Indy NXT | GP Monterey 2023: Christian Rasmussen trionfa in Gara 2 e si laurea campione

Indy NXT
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Settembre 2023 - 07:00
Home  »  Indy NXTTop

Quinta vittoria stagionale per il danese che scrive il proprio nome dell’albo d’oro della Indy NXT. McElrea e Foster sul podio.

Christian Rasmussen è il nuovo campione della Indy NXT, terminando la propria stagione trionfale con la vittoria nell’ultima gara del campionato, ovvero la Gara 2 a Laguna Seca.

Dopo i risultati di Gara 1 al danese bastava semplicemente prender parte alla conclusiva Gara 2 per chiudere i giochi iridati. Rasmussen, però, non ha voluto accontentarsi, dominando la gara dal primo all’ultimo giro dopo esser partito dalla pole position, costruendo un sontuoso vantaggio portato fino alla bandiera a scacchi dopo una breve caution a inizio gara per un contatto tra Kyffin Simpson e Reece Gold.

Rasmussen completa la sua stagione iridata con 539 punti frutto di cinque vittorie e otto podi, regalando alla HMD Motorsports il secondo titolo piloti consecutivo dopo quello ottenuto l’anno scorso da Linus Lundqvist, che quest’anno ha avuto modo di esordire in IndyCar prima di assicurarsi un posto full time in Chip Ganassi Racing per il 2024.

Rasmussen chiude la stagione con quasi 18 secondi di vantaggio su Hunter McElrea, secondo dopo la vittoria in Gara 1 in quella che con molta probabilità è stata la propria ultima gara in carriera nella Indy NXT. Il neozelandese precede il proprio compagno di squadra in Andretti Autosport Louis Foster, che nonostante il terzo posto non è riuscito ad agguantare il premio di Rookie of the Year, finito a Nolan Siegel dopo il settimo posto in questa Gara 2.

Quarto posto per Matthew Brabham, che bissa il risultato ottenuto in Iowa nella propria stagione da “Super Sub” guidando per diversi team. Alle spalle dell’australiano ha concluso Jacob Abel, quinto davanti a Danial Frost e al già citato Nolan Siegel.

Completano la Top10 Ernie Francis JR, Yuven Sundaramoorthy e Jagger Jones. Gara da dimenticare per Francesco Pizzi, in bagarre per la Top10 nella prima parte di gara prima di un escursione al Cavatappi che lo ha poi costretto al ritiro a cinque giri dal termine.

Indy NXT – Classifica Gara 2 Laguna Seca 2023:

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO