Indy NXT | GP Mid-Ohio 2023: Louis Foster si sblocca, sua la vittoria a Lexington

Indy NXT
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
3 Luglio 2023 - 08:00
Home  »  Indy NXT

Prima vittoria in Indy NXT per il pilota inglese, emerso nel finale di gara. Simpson e Rasmussen completano il podio, Siegel 15° dopo un testacoda, Nannini out.

Dopo un lungo inseguimento Louis Foster ce l’ha fatta. Il pilota inglese ha ottenuto la propria prima vittoria in Indy NXT nel Grand Prix di Mid-Ohio, riuscendo ad ottenere un risultato tanto voluto quanto assaporato nelle gare precedenti.

La gara si è decisa negli ultimi giri, con l’arrivo di una leggera pioggia capace di mischiare ulteriormente le carte in tavola. Dopo aver dominato la prima parte di gara, Christian Rasmussen commette poi un errore che consente a Foster di riavvicinarsi a lui. L’inglese di Andretti Autosport non perde tempo e al 27° giro affonda il colpo all’esterno della curva 4 per portarsi in testa alla gara, riuscendo a terminare la manovra nonostante un pesante bloccaggio della gomma anteriore destra.

Il sorpasso di Foster avviene proprio nell’istante in cui fa capolinea una leggera pioggerellina sull’intero tracciato, cosa che ha tratto in inganno Nolan Siegel che al 28° passaggio perde il controllo della propria vettura, finendo in testacoda e impantanato nel prato esterno. Il leader del campionato è riuscito a ripartire solo con l’aiuto dei commissari, accumulando un giro di ritardo prima di tagliare il traguardo in 15° posizione.

Il testacoda di Siegel ha provocato una caution (la seconda della gara), dopo la quale Foster ha condotto la gara senza problemi fino al traguardo per la propria prima vittoria in carriera nella Indy NXT, mentre alle sue spalle Kyffin Simpson si porta subito in seconda posizione avendo la meglio sul già citato Rasmussen all’inizio del 31° giro, con il pilota delle Isole Cayman che ottiene così il proprio miglior risultato in carriera con il secondo posto finale. Rasmussen taglia il traguardo al terzo posto dopo una gara che lo ha visto partire dalla pole position e condotta per gran parte della propria durata, non riuscendo a bissare la vittoria ottenuta a Barber riuscendo però a ridurre notevolmente il proprio distacco in campionato da Siegel.

Giù dal podio Hunter McElrea, sempre a contatto con i primi ma mai in grado di inserirsi nelle varie bagarre, tagliando poi il traguardo in quarta posizione. Quinto posto per Reece Gold, ottenuto dopo il testacoda di Siegel ma soprattutto al termine di un acceso duello con Jacob Abel, che è riuscito a sorpassare nel corso del 24° giro, con il pilota di Abel Motorsport che ha tagliato il traguardo in sesta posizione in volata su Rasmus Lindh, settimo dopo il testacoda di Jagger Jones alla ripartenza finale.

Ottavo posto finale per Enaam Ahmed, nonostante un contatto con la propria connazionale Jamie Chadwick dopo l’ultima ripartenza, con la pilota di Andretti Autosport che ha poi dovuto cedere il passo prima di concludere in decima posizione, ottenendo il proprio miglior risultato stagionale. Tra i due piloti inglesi ha concluso Josh Pierson, nono. Fuori dalla Top10 Danial Frost, 11° dopo esser stato tamponato alla partenza e partito dall’ultima posizione in griglia dopo un problema tecnico accusato in qualifica. Costretto al ritiro invece Matteo Nannini, vittima di un problema tecnico sulla propria vettura nel corso del 17° giro.

Arrivati a metà campionato, la classifica piloti della Indy NXT è molto corta, con tanti piloti in lizza per il titolo raccolti in pochi punti. Nolan Siegel rimane in testa con 244 punti contro i 228 di Rasmussen, capace di ridurre il proprio ritardo da -40 a -16 punti. Pienamente in lizza per il titolo anche McElrea a 205, Foster a 202 punti ed Abel, ora quinto a quota 196. La Indy NXT tornerà in azione il prossimo 22 luglio ad Iowa, per l’ottavo round del campionato, nonché il primo su un tracciato ovale in questo 2023.

Indy NXT – Classifica GP Mid-Ohio 2023:

Indy NXT

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)