Primo successo stagionale in Indy NXT per il neozelandese che ha tagliato il traguardo con la vettura danneggiata dopo il contatto con l’inglese. Roe e Gold completano il podio, Rasmussen limita i danni in sesta posizione.
La Indy NXT è tornata ad Indianapolis per la seconda volta nel 2023 con una gara scoppiettante, in cui Hunter McElrea ha ottenuto la propria prima vittoria stagionale utile a rilanciare le proprie ambizioni di titolo.
Partito dalla pole position, il pilota neozelandese ha condotto l’intera gara prendendo subito il largo con il proprio compagno di squadra in Andretti Autosport Louis Foster, bravo a portarsi in seconda posizione nelle prime battute di gara e rimarrà poi a lungo alle calcagna del neozelandese.
Al 27° giro arriva il colpo di scena che decide la gara: Foster esce molto più veloce dalla curva 9 e cerca di sorprendere McElrea all’interno nel successivo cambio di direzione della curva 10. Nel percorrere la curva, però, McElrea è più avanti quasi non accorgendosi della presenza del pilota inglese, che passa anche sul cordolo interno per trovare lo spazio vincente, con i due in questo modo arrivano al contatto gomma contro gomma, la posteriore destra di McElrea contro l’anteriore sinistra di Foster.
Il pilota inglese ne paga le conseguenze maggiori, vedendo la propria gomma anteriore sinistra piegata dopo l’impatto, rendendogli impossibile guidare la vettura tanto da lamenta via radio di non riuscire nemmeno a sterzare. Dopo due agonici giri percorsi con questo problema, Foster è rientrato ai box ed è stato costretto al ritiro, ancora una volta avvenuto per via di un contatto con McElrea come successo nella Gara 1 di Detroit.
McElrea rimane così in solitaria al comando della gara, ma dopo il contatto con Foster anche lui perde prestazione, aumentando notevolmente il proprio ritmo e vedendo il proprio vantaggio su James Roe di oltre sette secondi costruito fin lì diminuire sempre di più, tanto che il #29 lo raggiunge all’inizio dell’ultimo giro.
Vedendo il suo compagno di squadra in difficoltà, Roe ha cercato di strappargli la testa della corsa all’ultimo passaggio cercando il sorpasso alla prima curva, con McElrea che però ha tenuto il centro della carreggiata non permettendogli di affiancarlo e obbligandolo ad un bloccaggio che gli ha fatto perdere del terreno. Da lì il neozelandese non sbaglia più nulla, andando così ad ottenere la propria prima vittoria stagionale, la terza della propria carriera in Indy NXT, che lo tiene in piena corsa nella lotta per il titolo.
James Roe deve rimandare l’appuntamento con la prima vittoria in Indy NXT, ma può comunque festeggiare il suo primo podio nella categoria con questa seconda posizione, completando la doppietta per Andretti Autorsport alle spalle di McElrea dopo il ritiro di Foster. Il podio viene completato da Reece Gold, anche lui capace di recuperare terreno sul vincitore negli ultimi giri ma rimanendo poi saldamente al terzo posto.
Molto più staccati gli altri, con Jacob Abel quarto dopo un’ottimo avvio di gara in cui ha recuperato diverse posizioni tanto da portarsi in Top5, proseguendo così la sua ottima parte centrale di campionato. Alle sue spalle hanno concluso Kyffin Simpson e il leader del campionato Christian Rasmussen, che ha limitato i danni chiudendo al sesto posto dopo una giornata complicata.
Settimo posto per Danial Frost davanti a Josh Pierson e Kiko Porto, protagonista nella USF Pro2000 e autore di una buona gara d’esordio in Indy NXT con Cape Brothers Speed Shop, tagliando il traguardo in nona posizione. Il pilota brasiliano ha avuto la meglio nel finale su Jamie Chadwick, autrice di una gara combattuta in cui è stata coinvolta in diverse bagarre e che l’ha vista chiudere al decimo posto, ottenendo così la quarta Top10 consecutiva nella propria stagione d’esordio in Indy NXT.
Undicesimo posto per Colin Kaminsky davanti a Nolan Siegel, crollato al 12° posto finale dopo un pesante bloccaggio in curva 1 che ne ha pregiudicato la prestazione. Gara da dimenticare per Francesco Pizzi, a sorpresa presente ad Indianapolis rispetto a quanto previsto inizialmente ma tamponato al 30° giro da Rasmus Lindh, terminando così la gara con un giro di ritardo. Costretti al ritiro anche Jagger Jones e Victor Franzoni.
A sole quattro gare dal termine, la classifica del campionato vede Rasmussen ancora saldamente al comando con 362 punti, con McElrea che dopo questa vittoria ne diventa il principale inseguitore con 329 punti, portandosi a -33 dalla vetta. Siegel scende ora al terzo posto a quota 307 e con soli due punti di vantaggio su Abel, che segue con 305 punti. Molto più distante Foster, quinto con 269 punti.
La Indy NXT tornerà in azione a Gateway il prossimo 26 agosto per l’11° gara stagionale, nonché l’ultima su un tracciato ovale per quanto riguarda il campionato 2023.
Indy NXT – Classifica gara Indianapolis #2 2023:
Immagini: INDY NXT
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.