Brembo

Indy NXT | GP Alabama 2024: Prima vittoria per Jacob Abel

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Aprile 2024 - 22:35
Tempo di lettura: 3 minuti
Indy NXT | GP Alabama 2024: Prima vittoria per Jacob Abel

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Indy NXT

Primo successo in Indy NXT per il pilota di Abel Motorsport dopo aver lottato con Siegel. Roe completa il podio, Foster rimonta dal fondo fino alla quinta posizione.

Jacob Abel ce l’ha finalmente fatta! Alla 30° gara della propria carriera in Indy NXT, il pilota di Abel Motorsport è riuscito ad ottenere la prima vittoria nella serie sul tracciato di Barber, in Alabama, aggiudicandosi il secondo round del campionato 2024.

Partito dalla pole position, Abel ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo anche a resistere all’offensiva proveniente da Nolan Siegel al 10° giro, quando i due sono stati protagonisti di un acceso duello che li ha visti fianco a fianco nella prima parte del tracciato, con Abel che però è riuscito ad avere la meglio sul leader del campionato.

Da lì la situazione nelle posizioni di vertice non cambia fin quando al penultimo giro Jamie Chadwick non finisca in testacoda alla prima curva mentre era in bagarre per la sesta posizione con Myles Rowe, toccando l’interno del cordolo con la gomma anteriore sinistra perdendo inevitabilmente il controllo della propria vettura, finendo inevitabilmente in ghiaia e vanificando così la possibilità di ottenere un ottimo risultato in un weekend fin qui molto positivo per lei, capace in qualifica di ottenere la quinta posizione.

La gara termina così in regime di caution, con Abel vincitore davanti a Siegel, tornato a gareggiare in Indy NXT dopo aver debuttato in IndyCar nelle scorse settimane, ottenendo un secondo posto che segue la vittoria ottenuta a St.Petersburg nella prima gara del campionato.

Il podio della gara odierna viene completato da James Roe, terzo per tutta la gara e che torna così sul podio dopo il secondo posto ottenuto lo scorso anno ad Indianapolis. Il pilota di Andretti Global è seguito da Caio Collet, il migliore tra i Rookie al quarto posto.

Un altro assoluto protagonista della gara è stato Louis Foster, quinto al traguardo dopo una grandiosa rimonta dal 21° ed ultimo posto in griglia di partenza dopo i numerosi problemi tecnici accusati nel corso del weekend, sin dalle prove libere del venerdì.

La rimonta di Foster si è conclusa dopo diverse bagarre con i Rookie Myles Rowe, 6°, Bryce Aron, 7°, e Michael D’Orlando, quest’ultimo confermato in extremis per il round di Barber in Andretti Cape e ottavo al termine della gara odierna.

La Top10 viene completata da altri due debuttanti come Callum Hedge e Salvador De Alba, al traguardo in nona e decima posizione. Indietro due vecchie conoscenze del panorama motoristico europeo come Niels Koolen e Josh Mason, al traguardo in 15° e 16° posizione.

Al termine del secondo round, la classifica del campionato Indy NXT vede Siegel ed Abel affiancati in testa con 95 punti, seguiti da Foster in terza posizione a quota 65, a -30 dalla coppia di vertice. Più staccati D’Orlando e Collet, appaiati in quarta posizione con 58 punti. La Indy NXT tornerà in azione tra due settimane ad Indianapolis, con il double header in programma il 10 e 11 maggio a contorno dell’Indy GP.

Indy NXT – Classifica GP Alabama 2024

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live