Indy NXT | GP Alabama 2023: Christian Rasmussen domina a Barber e vola in testa al campionato

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 30 Aprile 2023 - 22:30
Tempo di lettura: 4 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Indy NXT | GP Alabama 2023: Christian Rasmussen domina a Barber e vola in testa al campionato
Home  »  Indy NXT

Il pilota danese torna alla vittoria in Indy NXT al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo giro e che ha visto anche una bandiera rossa. Seigel e il rientrante Sowery sul podio, incidenti per Chadwick, McElrea, Foster e Nannini.

Christian Rasmussen torna alla vittoria in Indy NXT aggiudicandosi il round di Barber, in Alabama, nel secondo round del campionato 2023 della categoria USA che torna in azione dopo una lunga pausa dal primo round inaugurale a St.Petersburg.

Partito dalla pole position, il pilota danese ha condotto la gara dal primo all’ultimo giro, mostrando un ritmo di gara imprendibile per il resto del gruppo, nonostante le varie caution verificatesi nei 35 giri di gara e la bandiera rossa esposta a cinque giri dalla fine dopo l’incidente di Louis Foster al 26° passaggio, quando l’inglese è rimasto con l’acceleratore bloccato nella ostica curva 7 finendo per impattare contro il muro mentre occupava la terza posizione, con le operazioni di rimozione della propria vettura che hanno impiegato diversi giri tanto da arrivare alla sospensione della gara.

Alla ripartenza finale Rasmussen è riuscito a scappare nuovamente senza problemi, involandosi così verso la propria terza vittoria in carriera nella Indy NXT dopo le due ottenute nella passata stagione a Road America e Laguna Seca.

Il podio viene completato da Nolan Seigel, ancora una volta secondo dopo il round inaugurale di St. Petersburg, davanti a Toby Sowery, che bagna il proprio rientro nella serie dopo un anno e mezzo di inattività con un ottimo terzo posto, nonostante un’escursione sull’erba all’ottavo giro e insidiando anche il Rookie Seigel per il secondo posto negli ultimi giri di gara.

La lotta per il quarto posto si è decisa all’ultimo giro dopo il contatto tra Josh Green e Danial Frost in curva 11, con quest’ultimo che ha perso il controllo della propria vettura prendendo il cordolo interno finendo inevitabilmente per impattare contro il Rookie di HMD Motorsport, che finisce così sull’erba prima di terminare poi la gara in nona posizione, mentre Frost è stato penalizzato post-gara per questo contatto con 30 secondi di penalità che lo portano al decimo posto finale, proprio alle spalle di Green.

Ne approfitta così un altro Rookie come Enaam Ahmed, che riscatta il ritiro nella gara inaugurale della stagione con un bel quarto posto. Quinto posto per James Roe davanti a Colin Kaminsky, Christian Bogle ed Ernie Francis JR, ottavo nonostante un contatto al via con Jamie Chadwick che ha compromesso la gara della pilota inglese, riuscita comunque ad arrivare poi al traguardo nonostante un ritardo di tre giri.

Tanti piloti sono stati coinvolti in contatti che li hanno estromessi dalla possibilità di lottare per le posizioni di vertice: tra questi rientra sicuramente Hunter McElrea, tamponato al secondo giro da Kyffin Simpson in curva 6, finendo in testacoda e rimediando un danno alla sospensione posteriore destra. Per questa manovra troppo ottimistica Simpson è stato penalizzato con un Drive Through che però non ha scontato nel corso della gara, venendo così squalificato per non aver rispettato le direttive riguardanti questa sanzione. Una volta tornato ai box, però, Simpson ha dichiarato di non aver ricevuto la comunicazione della penalità per via di un malfunzionamento della propria radio che gli impediva di ascoltare le comunicazioni provenienti dal proprio muretto box.

Un altro contatto è avvenuto al termine del 13° giro tra Matteo Nannini e Jacob Abel, agganciatisi tra loro sul rettilineo del traguardo e finiti a muro dopo il sorpasso effettuato dall’italo-argentino all’interno del pilota di Abel Motorsport.

Dopo due appuntamenti, la classifica del campionato vede Christian Rasmussen nuovo leader con 86 punti contro gli 81 di Seigel, ancora secondo con cinque lunghezze di svantaggio. Danial Frost scivola al terzo posto a 71 punti, con Abel e Francis JR più staccati e appaiati a quota 52 punti. Il prossimo appuntamento della Indy NXT è in programma il prossimo sabato 13 maggio ad Indianapolis, sul tracciato road course, facendo da contorno al Firestone Grand Prix della IndyCar.

Indy NXT – Classifica GP of Alabama 2023:

Indy NXT

Immagini: INDY NXT

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live