Indy NXT | Francesco Pizzi al debutto con Abel Motorsports

Indy NXT
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
26 Luglio 2023 - 21:45
Home  »  Indy NXT

Il pilota italiano farà il proprio esordio in Indy NXT nel prossimo appuntamento a Nashville, per poi tornare in pista nel double header finale di Laguna Seca.

La Indy NXT torna a parlare italiano con Francesco Pizzi, prossimo al debutto nel finale di stagione con Abel Motorsport. La presenza del 18 enne pilota italiano è stata ufficializzata sulla vettura #55 per tre delle rimanenti sei gare del campionato, rispettivamente a Nashville il prossimo 6 agosto e il double header conclusivo a Laguna Seca in programma il 9-10 settembre.

Francesco Pizzi viene da alcune stagioni poco esaltanti in Europa, tra cui il 2022 trascorso in Formula 3 con Charouz Racing System dove ha ottenuto un solo punto ad Imola. Da qui la decisione di sbarcare negli Stati Uniti per questa stagione, iniziando al meglio la propria avventura vincendo la 24h di Daytona nella categoria LMP2 con Proton Competition, in equipaggio con James Allen, Gianmaria Bruni e Fred Poordad.

Dopo questo trionfo Pizzi ha iniziato la propria stagione nella USF Pro 2000 con TJ Speeds Motorsports, dove ora occupa la sesta posizione in campionato con 201 punti con un terzo posto ottenuto a Sebring come miglior risultato stagionale.

“Firmare con Abel Motorsports è una grande opportunità per me di collaborare con un team in crescita, in particolare negli ultimi eventi come in cui sono stati in grado di dimostrare di poter competere con i grandi team per podi e vittorie”, ha dichiarato Pizzi. “Penso che sarà fantastico per me poter imparare dai piloti INDY NXT più esperti, come Jacob (Abel, ndr.), mentre mi preparo per il prossimo anno. Queste erano le uniche piste che ancora non conosco (Nashville, Laguna Seca) e imparare le piste con un’auto più grande e con un maggiore carico aerodinamico mi aiuterà davvero in preparazione per la prossima stagione. Sono davvero entusiasta di iniziare e non vedo l’ora di vedere di cosa siamo capaci di fare a Nashville”.

Oltre a Pizzi, Abel Motorsport ha annunciato anche l’arrivo del pilota indio-americano Yuven Sundaramoorthy, anche lui attualmente impegnato nella USF Pro 2000 e che salirà sulla vettura #57 negli stessi appuntamenti di Nashville e Laguna Seca, andando così a comporre una line up a tre punte con il titolare Jacob Abel per questi weekend.

Immagine: Twitter / TJ Speed Motorsports

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)