Indy NXT | Danial Frost apre la stagione vincendo a St. Petersburg

Indy NXT
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
6 Marzo 2023 - 18:03
Home  »  Indy NXT

Il pilota di Singapore vince il round di apertura della stagione di Indy NXT davanti a Seigle e Rasmussen al termine di una gara che ha visto molti incidenti.

La prima stagione della Indy NXT con questo nuovo nome si è aperta con la vittoria di Danial Frost a St.Petersburg, arrivata al termine di una gara ricca di colpi di scena e con numerosi incidenti che ha fatto da contorno alla gara della IndyCar Series disputata sempre sul circuito cittadino della Florida.

Il pilota di HMD Motorsport ha ottenuto la propria seconda vittoria in carriera nella serie dopo quella arrivata l’anno scorso ad Indianapolis, anche in quel caso al termine di una gara che ha visto numerosi episodi nelle posizioni di vertice. Partito settimo, Frost è stato in grado di guadagnare alcune posizioni nella prima parte della gara, approfittando poi delle diverse caution avvenute per ricongiungersi con i piloti di vertice.

Il pilota di Singapore si porta al secondo posto al 35° giro, in occasione di una ripartenza dopo una caution approfittando del tentativo di attacco di Christian Rasmussen ai danni del leader Jacob Abel, guadagnando due posizioni insieme al Rookie Nolan Seigel che in quel momento passa in testa alla gara.

Pochi istanti dopo avviene un incidente multiplo in curva 4: Josh Green finisce in testacoda in uscita di curva, con Matteo Nannini e Kyffin Simpson che non riescono ad evitarlo causando un contatto a catena; questo incidente ha causato una nuova caution, la quarta vista in questa gara, con Nannini che è l’unico dei tre piloti a non riuscire a ripartire.

La gara è ripartita al 39° e penultimo giro, con Frost che riesce ad approfittare di un errore di Seigel tra le prime due curve per passare al comando della gara, riuscendo poi a scappare via verso la prima vittoria stagionale al termine di un ultimo giro impeccabile. Alle spalle del pilota di Singapore ha chiuso Nolan Seigel, a podio alla propria gara d’esordio nella Indy NXT e secondo al traguardo dopo esser riuscito a difendersi da Jacob Abel, solamente terzo dopo esser stato al comando per gran parte della gara.

Giù dal podio due tra i principali candidati a lottare per il titolo come Christian Rasmussen ed Hunter McElrea, autori di due gare piuttosto diverse: Rasmussen è stato sempre nel gruppo di testa non riuscendo però a concretizzare i vari tentativi di sorpasso tentati chiudendo così al quarto posto, mentre McElrea ha chiuso quinto una gara in cui è stato costantemente a centro gruppo, completando un weekend iniziato nel peggiore dei modi con un pesante incidente avuto durante le prove libere.

Sesto posto per Ernie Francis JR davanti ai debuttanti Josh Green e Reece Gold, ottavo nonostante abbia rimediato una foratura al primo giro dopo esser stato tamponato da Enaam Ahmed. Rasmus Lindh ha chiuso in nona posizione al termine di una gara molto combattuta davanti a Kyffin Simpson, che completa la Top10 davanti a Colin Kaminsky e Christian Bogle.

Gara da dimenticare per i due Rookie inglesi di Andretti Autosport Jamie Chadwick e Louis Foster, al traguardo rispettivamente in 13° e 14° posizione e con un giro di ritardo: la tre volte campionessa della W Series ha trascorso l’intera gara nelle retrovie anche grazie a due incidenti avuti in curva 4, mentre Foster ha toccato il muro in uscita dalla curva 3 alla ripartenza dopo una caution al 32° giro, dopo aver perso due posizioni nelle curve precedenti e danneggiando la sospensione posteriore sinistra della propria vettura, vanificando così la pole position ottenuta al sabato e la possibilità di ottenere un podio nella propria gara d’esordio nella serie.

La Indy NXT tornerà in azione tra più di un mese al Barber Motorsport Park, per quella che sarà la seconda gara della stagione 2023 nonché la prima dell’anno su un circuito stradale.

Classifica GP St. Petersburg – Indy NXT:

Indy NXT

Immagini: Twitter / INDY NXT

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO