Il neo Rookie of the Year disputerà una seconda stagione in Indy NXT con l’obiettivo di puntare al titolo.
La Indy NXT si prepara a chiudere la stagione a Nashville per quella che sarà una passerella finale dopo la vittoria del titolo da parte di Louis Foster, ma è pronta a guardare già ad un 2025 che si preannuncia ricco di novità insieme ad alcune importanti riconferme. Oltre all’accordo con Firestone per il rinnovo della fornitura degli pneumatici per i prossimi anni, nella giornata odierna è arrivata anche l’ufficialità della riconferma di Caio Collet tra le fila di HMD Motorsport per il campionato 2025, nel quale sarà sicuramente tra gli iniziali pretendenti al titolo.
Terminata la propria avventura nelle Feeder Series europee con il triennio dal 2021 al 2023 trascorso in Formula 3, il 22 enne pilota brasiliano quest’anno ha sposato la causa di HMD Motorsport passando alla Indy NXT, campionato che lo vede attualmente al terzo posto con 401 punti ed un bottino di una vittoria (ottenuta a Mid-Ohio), 5 podi, tre pole position ed un giro veloce che gli è valso il riconoscimento di Rookie of the Year con una gara d’anticipo.
Oltre all’impegno principale nella Indy NXT, Collet ricopre anche il ruolo di terzo pilota Nissan (in coabitazione con NEOM McLaren per via della collaborazione tecnica tra i due team) in Formula E, riuscendo anche ad avere l’occasione di debuttare nel double header dell’ePrix di Portland sostituendo l’allora indisponibile Oliver Rowland, ottenendo un 16° posto come miglior risultato nel weekend durante la seconda gara.
Collet manterrà questo impegno in Formula E anche nella prossima stagione, nonostante la concomitanze che ci sarà tra i due calendari nel weekend del 12-13 luglio, quando la Indy NXT gareggerà ad Iowa (ovviamente da contorno alla IndyCar) mentre la Formula E disputerà il double header dell’ePrix di Berlino.
“Sono entusiasta di continuare in INDY NXT e con HMD Motorsports”, ha dichiarato Collet. “Quasi ogni pista era nuova per me questa stagione, quindi con un anno alle spalle, più esperienze, conoscenze e sapendo cosa aspettarmi, ho fissato obiettivi elevati per il 2025. Lavorare con il mio ingegnere Mike (Reggio) e l’intero team è stato fantastico e so che hanno grandi obiettivi come programma nel 2025 e oltre”.
“Caio è un talento al volante e il suo approccio a ogni giorno, weekend di gara e stagione è stato come nessun altro”, ha aggiunto il presidente del team HMD Motorsport Mike Maurini. “Fare ciò che ha fatto nel 2024 è stato impressionante. Dopo non aver mai guidato su nessuna di queste piste, averne viste alcune per la prima volta in un fine settimana di gara e con la mancanza di test pre-stagionali a causa di giornate tormentate dal meteo, ci aspettiamo che Caio sia nel vivo della lotta al titolo nel 2025. Ha un futuro molto luminoso davanti a sé”.
Immagine: INDY NXT
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.