IMSA | Rolex 24 Ore di Daytona 2026, FP1: Acura guida le GTP con Blomqvist. In difficoltà Cadillac

Di: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 22 Gennaio 2026 - 18:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
IMSA | Rolex 24 Ore di Daytona 2026, FP1: Acura guida le GTP con Blomqvist. In difficoltà Cadillac

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  IMSA

Aston Martin e Ferrari guidano rispettivamente GTD e GTD Pro. Bene Inter Europol davanti a tutti in LMP2, con la vettura #343

E’ appena giunta al termine la prima sessione di prove libere in quel di Daytona, per quanto riguarda la Rolex 24 ore di Daytona 2026. Qui sotto verranno analizzati ed elencati i migliori tempi della sessione di questo pomeriggio.

GTP

Tom Blomqvist guida il gruppo delle undici GTP iscritte alla 24h di Daytona 2026, stampando un tempo di 1:35.415 quando mancavano poco più di 30 minuti al termine dell’ora e mezza prevista per questa FP1. Questa prestazione, ottenuta al volante dell’Acura ARX-06 #60, arriva dopo una Roar deludente per il marchio di proprietà della Honda.

Il riferimento cronometrico di Blomqvist è risultato quasi un decimo più rapido della Porsche #6, con il tempo più veloce fatto registrare da Laurens Vathoor. Felipe Nasr ha seguito il compagno di marca posizionadosi in terza posizione ad appena quattordici millesimi dal belga.

Filipe Albuquerque è stato il migliore tra le Cadillac, portando la V-Series.R #10 del Wayne Taylor Racing al quarto posto, mentre la migliore delle BMW M Hybrid V8, la #24 guidata da Dries Vanthoor, ha completato le prime cinque posizioni. Sorte diversa per l’altra BMW, che ha percorso solo cinque giri senza segnare tempi cronometrati a causa di problemi alla batteria sofferti nelle fasi iniziali.

Per quanto riguarda il restante nella classifica GTP, Renger van der Zande si è piazzato sesto sull’Acura #93, davanti alla Porsche del JDC Miller Motorsports di Nico Pino e alle altre due Cadillac di Action Express e WTR, apparse sottotono. La solitaria Aston Martin Valkyrie dell’Heart of Racing Team ha chiuso decima, accusando un ritardo di 1,8 secondi. Per il marchio britannico si prospetta un weekend in salita, un po’ come nel mito di Sisifo.

LMP2

Per quanto riguarda la classe LMP2, un acuto iniziale di Nick Cassidy ha permesso all’Oreca 07 #343 di Inter Europol Competition di svettare con un tempo di 1:39.764. Cassidy ha staccato di 0,354 secondi Alex Quinn sulla vettura del CrowdStrike Racing by APR.

Il terzo tempo è andato a Pietro Fittipaldi sull’Oreca #73 di Pratt Miller Motorsports, vettura che è però rientrata ai box a fatica nelle fasi finali a causa di una foratura mentre al volante c’era il pilota Bronze Chris Cumming. A chiudere le migliori cinque Oreca 07 troviamo la vettura #2 di United Autosports, che con il miglior tempo di Fayer è riuscita a posizionarsi solo venti millesimi davanti alla vettura #37 di Intersport Racing.

GTD Pro e GTD

A dettare il passo tra le Gran Turismo è stata una sorpresa in classe GTD: l’Aston Martin Vantage GT3 Evo #19 del Van der Steur Racing è riuscita a beffare anche le vetture di classe GTD Pro grazie al tempo superlativo di Valentin-Haase Clot, che ha fermato il cronometro a 1:46.325, quasi un secondo più veloce di qualsiasi tempo GT registrato durante il Roar andato in scena qualche giorno fa.

La seconda vettura in assoluto tra le GT, e prima della categoria GTD Pro, è stata la Ferrari 296 GT3 #033 di Triarsi Competizione, in cui ricordiamo figura Alessio Rovera. In terza posizione generale si è posizionata la McLaren ufficiale grazie al tempo segnato da Dean MacDonald, gestita dal team RLL. Quarta posizione per la Ferrari #21 di AF Corse, che precede l’Aston Martin #44 del team Magnus Racing.

L’appuntamento è quindi alle 20:10 italiane con le qualifiche, che partiranno con la classe GTD. La sessione potrà essere seguita sul canale ufficiale YouTube IMSA.

Media: IMSAphoto

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.