Brembo

IMSA | Road America 2024, la gara: doppietta Porsche, beffate le Acura. Vittoria Ferrari nelle GT

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 5 Agosto 2024 - 13:00
Tempo di lettura: 4 minuti
IMSA | Road America 2024, la gara: doppietta Porsche, beffate le Acura. Vittoria Ferrari nelle GT
Home  »  IMSA

Dopo un finale mozzafiato, le due Porsche 963 del team ufficiale Porsche Penske Motorsport portano a casa una grandiosa doppietta, beffando le favorite Acura. Vittoria invece della 296 GT3 di Conquest Racing tra le GT.

Dopo una qualifica disastrosa da parte del team Porsche Penske Motorsport, che con la #6 si aggiudica solo la settima piazza mentre con la #7 finisce addirittura in nona piazza (a causa di un errore di Dane Cameron che finisce contro le barriere, danneggiando il posteriore), Porsche Penske si aggiudica una fantastica doppietta a Road America nel campionato IMSA, con la #6 che batte la #7 di soli 3 decimi.

Terza la Acura ARX-06 del Wayne Taylor Racing with Andretti, che dopo una mega performance dimostrata tutto il weekend ed a causa di una strategia molto discutibile, che ha visto la #10 fare un pit nell’ultima mezzora di gara sperando nella rimonta, si prende il podio all’ultimo giro.

La #10 guidata da Ricky Taylor girava quasi un secondo e mezzo più veloce di tutti.
Hanno quindi provato a fare il pit-stop ed eseguire una fantastica rimonta con gomma nuova e tanta benzina a disposizione, salvo “bloccarsi” dietro la Cadillac #31.

Ai piedi del podio proprio la Cadillac #31, che dopo una qualifica terminata in quinta sesta posizione, recupera e finisce quarta.

Quinta la Porsche 963 del team Proton Competition, con la #5 che per quasi tutto il periodo dello stint dell’italiano Gianmaria Bruni ha lottato per la vittoria, salvo perdere passo nell’ultima parte di gara.
Dopo una grande difesa però si tiene la posizione nei confronti dell’altra 963 cliente, la #85 del JDC-Miller Motorsport, che termina in sesta posizione.

Ancora tanti problemi per le BMW, con la #24 che arriva settima dopo una gara molto difficile, e la #25 che, a causa di un piccolo errore di Nick Yelloly, termina nelle barriere la sua corsa dopo circa metà gara.

Disastro anche per la sorella della #10, l’Acura #40, che dalla seconda piazza scivola indietro, terminando in ottava posizione.

Gara da dimenticare anche per la Cadillac #01, che inseguendo la #25 esce anche lei, riportando gravi danni al fondo e al musetto ma riuscendo a ripartire, terminando comunque in ventesima posizione.
Risultato pesante ai fini della classifica, dato che la #01 vede risalire la #6, passando quindi in terza piazza.

Al momento la classifica vede ancora la Porsche #7 in vetta alla classifica, con 100 punti di distacco dalla sorella, la Porsche #6.
La Cadillac #01 va in terza posizione, a 185 punti dal leader, mentre la #40 lascia la quarta posizione alla #31.
Disastro per la BMW #45, che, complice il ritiro, va in nona posizione, dietro anche al team privato Proton Competition.

Nella classifica riservata ai costruttori Porsche si riprende la prima posizione, mettendo anche un discreto distacco tra se e Cadillac.

Nella classe LMP2 si aggiudica la vittoria la United Autosport #2, seguita dalla #79 del JDC-Miller Motorsport e dalla #99 di AO Racing.

Peccato per la #88 del team Richard Mille AF Corse, che ha provato a lottare per la vittoria salvo poi allontanarsi e portarsi a casa una quinta posizione.

Deludente anche il risultato della vincitrice del round precedente, quello di Mosport, con la Oreca 07 #52 di Inter Europol Competition che termina solamente in settima piazza, dietro a Tower Motorsport.

In GTD pro è l’equipaggio della Ferrari 296 GT3 di Conquest Racing guidato da Daniel Serra e Giacomo Altoe a portarsi a casa la vittoria, con una gara quasi dominata, salvo un po’ di battaglia durante gli ultimi giri con la BMW del team Paul Miller Racing, arrivata terza.

Chiude il podio l’Aston Martin dell’ Heart of Racing Team, tenendosi dietro la Porsche 911 GT3 R #77 del team AO Racing, che in questa gara correva con “Roxy”, e non con la famosa “Rexy”.

Deludente ancorauna volta la gara delle Corvette, che, partite in prima e seconda posizione, terminano soltanto quinta e sesta.
Molte difficoltà anche per la McLaren 720S GT3 Evo del team Pfaf Motorsport, che chiude settima.

In GTD invece si aggiudica la vittoria la BMW M4 GT3 #96 del team Turner Motorsport, con la Mclaren di Inception Racing che termina in seconda posizione per solo un secondo.

Completa il podio per soli 4 decimi la Acura NSX GT3 #66 del team Gradient Racing, che batte all’ultimo la Mercedes #57 del team Winward Racing.

Potete trovare QUI la classifica completa della gara.

Adesso pausa per le GTP e le LMP2, che torneranno in pista ad Indianapolis il weekend del 21-22 Settembre, dove alcuni equipaggi potranno già mettere una mano sul campionato, oppure dirgli addio definivamente.

Ci sarà però la tappa riservata alle GTD Pro e alle GTD al Virginia International Raceway a fine mese, il 23-25 Agosto.

Media: IMSA, Porsche Press

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE