IMSA | Qualifiche Rolex 24 Ore di Daytona 2024: Le Cadillac volano con la #31 in Pole, Ben Keating comanda in LMP2. In GTD la battaglia è apertissima

di Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 22 Gennaio 2024 - 00:10
Tempo di lettura: 3 minuti
IMSA | Qualifiche Rolex 24 Ore di Daytona 2024: Le Cadillac volano con la #31 in Pole, Ben Keating comanda in LMP2. In GTD la battaglia è apertissima

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  IMSAMotorsport

Cadillac sigla un 1-2 in GTP, seguono Porsche e BMW. In LMP2 Keating in Pole per 1 decimo, in GTD 6 costruttori nelle prime 10 posizioni

Si sono appena concluse le qualifiche della 62esima edizione della 24 ore di Daytona. I campioni 2023 della classe GTP si prendono subito la prima Pole Position stagionale, con un grande Pipo Derani che batte di meno di 1 decimo Bourdais sulla #31 del Team Whelen Engineering Cadillac Racing.

Il francese, piazzandosi secondo, regala uno strabiliante 1-2 a Cadillac, che comincia nel migliore dei modi questa stagione 2024. In terza posizione, troviamo la Porsche 963 ufficiale guidata da Felipe Nasr, affiancato da De Phillippi con la sua BMW M Hybrid V8.

Solo 5a e 6a le due Acura, che non hanno portato a casa i risultati che tutti si aspettavano. Male anche l’altra BMW, la numero #24 guidata da Krohn, solo in 8° posizione.

In difficoltà le altre Porsche, con la #6 guidata da Tandy che si qualifica 7°, mentre Van Der Helm, con la sua 963 del JDC Miller, si piazza 9°. Purtroppo, alle qualifiche non ha preso parte la Porsche #5 del team Proton, a causa di un incidente avvenuto nella prova libera prima delle qualifiche.

Sessione sicuramente condizionata dal forte vento e dalle basse temperature che nella giornata odierna si sono imbattute a Daytona.

Si prospetta anche qui una gara interessante, dal momento che Van Der Helm, anche se in ultima posizione delle GTP (senza considerare la #85 che non è scesa in pista), è a soli 8 decimi dalla prima posizione.


In LMP2, un fantastico Ben Keating, con la sua LMP2 del team United Autosports USA conquista la pole di un decimo. Subito dietro la Oreca 07 numero 52 del team Inter Europol by PR1 Mathiasen Motorsports guidata da Nick Boulle, che fino all’ultimo ha tentato invano di attaccare la Pole. L’unica Ligier tra i partenti in LMP2, quella del team Sean Creech Motorsport si è qualificata penultima, a ben 3 secondi dalla Pole Position.


In GTD, la battaglia è più aperta che mai con ben 6 costruttori nelle prime 10 posizioni. Strappa la Pole Position di soli 80 millesimi la Porsche 911 (992) GT3 R #77 del team AO Racing guidata da Seb Priaulx.
A seguire, le due Lexus RC F Gt3 del team VasserSullivan, in ordine, la #14 e la #12.

La debuttante Corvette Z06 GT3.R #3 si piazza in 9° posizione, a panino tra le due Ferrari 296 GT3 dei team Conquest Racing e Cetilar Racing. Difficoltà anche per Pfaff Motorsport con la sua nuova McLaren 720 GT3 Evo, che si qualifica solamente in 14° posizione. Anche la le nuove Ford Mustung GT3 non hanno regalato i risultati sperati ai propri team, piazzandosi in 23°, 26° e 28° posizione.

Trovate QUI i risultati della qualifica della Rolex 24H di Daytona

Media: Porsche Pressroom, Twitter United Autosport, Imsa Photo

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live