IMSA | Modificato il BoP nelle categorie GTD e GTD Pro per la 24 Ore di Daytona

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Tempo di lettura: 2 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
26 Gennaio 2024 - 09:00
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Modifiche al BoP della 24 Ore di Daytona: per GTP e LMP2 nessun cambiamento, rivoluzione invece nelle categorie GTD e GTD Pro

A poche ore dall’inizio delle prime prove libere del weekend della 24 Ore di Daytona, l’IMSA ha pubblicato un nuovo bollettino tecnico, contenente le variazioni di BoP in vista della gara.

Nessuna modifica per quanto riguarda la classe regina, la GTP, categoria che Domenica scorsa è stata protagonista di una qualifica molto equilibrata. Anche per la LMP2 non ci sono stati cambiamenti, nonostante una Ligier un po’ in difficoltà.

Molti cambiamenti invece sono stati apportati nella categoria GTD (GTD Pro inclusa), vediamoli insieme:

Acura NSX GT3: Aumentata la capacità del serbatoio di 2 litri e modificato il “Boost Ratio” del turbo (vedi grafico sotto)

Aston Martin Vantage GT3 Evo: Tolti 10 Kg di zavorra ed aumentata la capacità del serbatoio di 1 litro

BMW M4 GT3: Aumentata la capacità del serbatoio di 3 litri e modificato il “Boost Ratio” del turbo (vedi grafico sotto)

Corvette Z06 GT3.R: Aumentato di 1° l’angolo minimo dell’ala posteriore e aumentata la capacità del serbatoio di 2 litri.

Ferrari 296 GT3: Aggiunti 10 Kg di zavorra, modificato il “Boost Ratio” del turbo (vedi grafico), aumentato di 1° l’angolo minimo dell’ala posteriore e diminuita la capacità del serbatoio di 1 litro.

Ford Mustang GT3: Aggiunti 15 Kg di zavorra.

Lamborghini Huracan GT3 Evo2: Aggiunti 5 Kg di zavorra.

Lexus RC F GT3: Nessuna modifica

McLaren 720S GT3 Evo: Tolti 10 kg di zavorra e aumentata la capacità del serbatoio di 2 litri.

Mercedes AMG GT3: Tolti 15 Kg di zavorra, aumentato di 1mm la flangia dell’aspirazione del motore (restrictor), diminuito di 1° l’angolo minimo dell’ala posteriore e aumentata di 3 litri la capacità del serbatoio.

Porsche 911 GT3 R (992): Aggiunti 20 Kg di zavorra, diminuito di 1° l’angolo minimo dell’ala posteriore e aumentata di 2 litri la capacità del serbatoio.

Tirando le somme, l’auto che ne esce più svantaggiata sembra essere la Porsche, che si è vista aggiungere ben 20 Kg di zavorra sulla vettura. L’auto che invece ha ricevuto più di tutte un “aiutino” sembra essere la Mercedes AMG GT3, che è stata veramente in difficoltà durante la ROAR Before the 24.

Resterà comunque una gara molto combattuta sia in GTD Pro che in GTD, considerando anche le nuove arrivate Corvette e Ford, che dovranno mettere alla prova la loro affidabilità, non avendo mai affrontato una 24 ore.

Trovi QUI gli orari della Rolex 24 Ore di Daytona

Media: IMSA Media Center

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