NASCAR

IMSA | Michelin GT Challenge 2025 at VIR: trionfo per la Corvette #3 in GTDPro, terza vittoria stagionale per Winward Racing in GTD

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 25 Agosto 2025 - 09:00
Tempo di lettura: 3 minuti
IMSA | Michelin GT Challenge 2025 at VIR: trionfo per la Corvette #3 in GTDPro, terza vittoria stagionale per Winward Racing in GTD
Home  »  IMSA

In Virginia, 1-3 da parte di Pratt Miller Motorsports, con la #3 Corvette di Garcia e Sims che batte Ferrari 296 GT3 di DragonSpeed in GTDPro. Winward Racing vince in classe GTD, davanti alla Ferrari di Triasi Competizioni e la Aston Martin di Heart of Racing!

Il round al Virginia International Raceway sorride alle due Corvette di Pratt Miller Motorsports: prima vittoria stagionale per la Corvette Z06 GT3.R di Antonio Garcia, il quale ottiene il quinto successo al VIR, e di Alexander Sims, ottenuta grazie ad un grand undercut nel primo giro di soste ai box! Seconda la polesitter Ferrari 296 GT3 del team DragonSpeed, con Albert Costa che è riuscito a passare l’altra Corvette di Nicky Catsburg e Tommy Milner a 20 minuti dal termine. Tutte e tre le vetture sono state vantaggiate da una FCY a meno di un’ora dal termine, con la BMW #48 di Dan Harper in fiamme subito dopo i pit stops delle tre vetture a podio.

Ai piedi del podio troviamo la #64 Ford Mustang GT3 di Sebastian Priaulx e Mike Rockenfeller e la Porsche di Ao Racing, la quale ha anche dovuto scontare un drive through penalty proprio per un contatto con la Corvette #4 di Catsburg. Sesta piazza per la #1 BMW M4 GT3 Evo di Madison Snow e Neil Verhagen, quest’ultimo autore di una super partenza che l’ha portato in P1 prima di cedere il passo alla Corvette #3 dopo la prima sosta ai box. Settima l’altra Ford Mustang GT3 di Christopher Mies e Frédéric Vervisch, colpita in partenza allo snake e costretta ad un pit stop anticipato, ottava la Lexus RC F di Ben Barnicoat e Aaron Telitz e infine nona la Lamborgini Huracán GT3 Evo 2 di Andrea Caldarelli e Marco Mapelli. Ritirata invece la #48 BMW M4 GT3 di Dan Harper e Max Hesse per un problema al motore che ha anche causato un principio d’incendio.

GTD

Terza vittoria stagionale per la Mercedes AMG GT3 Evo di Winward Racing di Philip Ellis e Russell Ward grazie ad un undercut nel secondo valzer di pit stop e resistendo agli assalti finali della Lamborghini di Forte Racing (poi penalizzata con 30 secondi di penalità per blocking). Seconda la Ferrari di Triarsi Competizioni di Kenton Koch e Onofrio Triarsi, penalizzata ad inizio gara con un drive through dopo dei contatti allo snake con la #34 Conquest Racing Ferrari, mentre in terza posizione sale la #27 Heart of Racing Team Aston Martin Vantage GT3 Evo di Tom Gamble e Casper Stevenson, quest’ultimo ancora in lotta per il titolo GTD contro Winward Racing.

Quarta posizione per la #96 BMW M4 GT3 Evo di Turner Motorsport, davanti alla #66 Ford Mustang GT3 di Gradient Racing e alla #34 Ferrari 296 GT3 di Conquest Racing. Molte le penalità assegnate dalla direzione gara in questa classe: oltre alla già citata #45 Lamborghini di Forte Racing, anche la #70 Inception Racing Ferrari, in quel momento in Top 5, ha ricevuto un drive through per blocking, e ha concluso in P11; diverso invece il caso della polesitter #12 Lexus RC F di Vasser Sullivan Racing, con Jack Hawksworth costretto a scontare un drive through penalty che ha rovinato la gara alla squadra, arrivata nona al traguardo. Da segnalare anche lo spaventoso incendio sulla #45 Wayne Taylor Racing Lamborghini di Danny Formal: la vettura si è improvvisamente infiammata, ma fortunatamente il pilota è subito uscito dalla vettura nonostante le fiamme.

Terminato il weekend al VIR, l’IMSA ritornerà il 21 settembre per la quarta gara della Endurance Cup a Indianapolis, per una sei ore conosciuta anche come la Battle on the Bricks!

IMSA – Michelin GT Challenge at VIR: risultati gara

Media: IMSA

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi