IMSA | Anteprima e orari della Rolex 24 ore di Daytona 2024

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Tempo di lettura: 5 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
13 Gennaio 2024 - 13:00
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Diamo uno sguardo a Entry List, BoP e orari della 62a edizione della famosa 24 Ore di Daytona

La 62a edizione della 24 ore di Daytona è alle porte, con la ROAR Before the 24 che inizierà il 18 gennaio. Riflettori puntati soprattutto sulle nuove GT3, la Ford Mustang GT3 e la Corvette Z06 GT3.R, che debutteranno per la prima volta in gara proprio nei prossimi weekend. Ben 59 le auto iscritte in questa edizione, con 10 GTP, 13 LMP2, 13 GTD Pro e 23 GTD. Solo due auto in meno rispetto alla scorsa stagione, nonostante la mancanza della categoria LMP3. Venerdì 12 gennaio, inoltre, è stato anche emesso il BoP della ROAR Before the 24, che sarà molto probabilmente simile a quello della gara.

GTP | STESSE VETTURE, NUOVI TEAM

Non cambiano i marchi che parteciperanno alla gara rispetto all’anno scorso. Troviamo infatti Acura, Cadillac, BMW e Porsche tra i costruttori che forniranno le loro vetture ai team. Cambiano però i team, con due nuovi ingressi ed una uscita: Proton Racing e JDC Miller come nuovi team, che correranno con delle Porsche 963; esce di scena invece la protagonista della scorsa stagione, la Acura ARX-06 del team Meyer Shank Racing, che si è ritirata dal campionato IMSA alla fine del 2023 complice anche lo scandalo avvenuto proprio nella 24 ore della scorsa stagione, con il team che ha manipolato i dati delle pressioni delle gomme durante la gara comportando l’abbandono di molti sponsor.

Per quanto riguarda il BoP, sarà proprio la Acura la più pesante tra le GTP, con ben 1072 Kg contro i 1051Kg della Porsche, 1031 Kg della BMW e i 1030 Kg della Cadillac.
La ARX-06 avrà una potenza massima di 520 kW e 920 Mj di energia per ogni stint, con il motore a combustione (ICE) che potrà andare al massimo a 9512 RPM.
Le Porsche 963 avranno 519 kW e 917 MJ, con 8158 RPM come limite per l’ICE, le due M Hybrid V8 avranno 514 kW e 908 MJ di energia, con limite di 8000 RPM per l’ICE. Infine, la Cadillac V-Series.R avrà 510 kW di potenza massima e 902 MJ, mentre come limitatore dell’ICE 8800 RPM.

LMP2 | O’Ward, McLaughlin, i piloti Peugeot e l’equipaggio di AF Corse

Molti nomi noti correranno in questa categoria la 24 Ore di Daytona, a partire dai piloti della IndyCar, Patricio O’Ward e Scott McLaughlin, per finire con alcuni dei piloti della Peugeot 9X8 che corre nel WEC (Mikkel Jensen e Paul Di Resta) ed i piloti dell’equipaggio della Richard Mille AF Corse, Lilou Wadoux, Luis Perez Companc, Nicklas Nielsen e Matthieu Vaxiviere. Quest’ultimi saranno inoltre avversari nella stagione del WEC 2024, con il danese che correrà con la Ferrari 499P #50 mentre il francese con la nuova Alpine A424 LMDh.

GTD Pro | Banco di prova per i nuovi costruttori e le nuove vetture

Sono 13 le vetture che si sfideranno per la categoria regina della GT3. Questa gara sarà un banco prova per le nuove vetture e i team che li gestiranno, ovvero le Ford Mustung GT3, la Lexus RC F GT3 e le Corvette z06 GT3.R. Alcuni cambiamenti tra i team di quest’anno, con Pfaff Motorsport che dopo una lunga collaborazione con Porsche passa a McLaren e l’ingresso nella categoria PRO del team AO Racing, che correrà con la Porsche 911 (992) GT3 R (la famosa “Rexy”).

Anche qui tanti nomi importanti in quasi tutti i team, a partire delle Corvette che avranno tutti piloti ufficiali nelle loro due vetture. Equipaggi di livello anche per Iron Lynx, che portano in pista la #14 con Bortolotti, Perera, Pepper e Caldarelli, mentre la #60 vedrà al volante Romain Grosjean, Matteo Cressoni, Claudio Schiavoni e Matteo Cairoli, quest’ultimo uscente dal programma piloti Porsche.

Grande team anche per la #62 di Risi Competizione, con la loro 296 GT3 che verrà guidata da Alessandro Pier Guidi, James Calado, Davide Rigon e Daniel Serra. Da tenere d’occhio anche la Mercedes AMG GT3 della Sun Energy 1, con Jules Gounon, Luca Stolz, Maro Engel e Kenny Habul al volante.

GTD | Ben 23 auto a comporre la categoria più combattuta

Anche qui nuove vetture e nuovi team, che cercheranno di fare più esperienza possibile in vista delle stagioni sia IMSA che WEC. Tra queste, troviamo Proton Racing, con la nuova Ford Mustang GT3, che correrà come team ufficiale Ford il prossimo anno nel WEC.

Per le rimanenti, Ferrari porta in pista quattro auto, con i team AF Corse, Triarsi Competizione, Cetilar Racing e Conquest Racing.

Mercedes porta invece in pista tre auto, Lamborghini tre (la #83 delle Iron Dames, la WTR by Andretti e la Forte Racing), Porsche ne porterà quattro, Aston Martin due. Solo una vettura per BMW, Acura e Lexus. Il team AWA, invece, avrà le nuove Corvette Z06.R GT3.R, anche loro alla prima apparizione in gara.

Il BoP delle GT3 che sarà complicato da gestire, essendoci nuove vetture e non conoscendo le loro vere prestazioni. La vettura più leggera sarà la 992 GT3 R, con un peso di 1305 Kg, mentre la più pesante sarà la Lexus RC F GT3, con un peso di ben 1370 Kg. Ricordiamo che questo è il peso minimo della vettura senza pilota e benzina a bordo. Per tutte le auto l’altezza minima da terra sarà di 50mm e il tempo minimo di rifornimento sarà 40 secondi.

Qui sotto la tabella con i dati completi del BoP per le GTD Pro e GTD.

Qui sotto gli orari del weekend della ROAR Before the 24, tutte le sessioni avranno il live timing disponibile, mentre le qualifiche saranno anche trasmesse sul sito di imsa.tv:

Venerdì 19 Gennaio 2024

Sabato 20 Gennaio 2024

Domenica 21 Gennaio 2024 

Giovedì 25 Gennaio 2024

Venerdì 26 Gennaio 2024

Sabato 27 Gennaio 2024

Immagini: Media Porsche, BoP IMSA ROAR Before The 24

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