IMSA | Anteprima e orari della 12 ore di Sebring 2024

AnteprimeIMSA
Tempo di lettura: 3 minuti
di Paolo Furci @paolofurci7
14 Marzo 2024 - 16:00
Home  »  AnteprimeIMSA

Manca poco all’inizio della 12 ore di Sebring, scopriamo le novità del weekend e gli orari del secondo round del campionato IMSA.

Mancano poche ore all’inizio della prima sessione di prove libere del secondo round del campionato americano endurance, la 12 ore di Sebring.

Quella della passata stagione è stata una delle gare più entusiasmanti e soprattutto decise all’ultimo, con l’incidente avvenuto negli ultimi minuti che ha visto coinvolti i tre leader della classe regina, lasciando la vittoria alla Cadillac V-Series.R #31, ma con Porsche e Acura che si sono dimostrate le più veloci.

GTP | Porsche a caccia della doppietta, Cadillac a caccia di rivincita

Quest’anno le cose saranno simili, con Porsche Penske Motorsport, vincente alla 24h di Daytona, che arriva in gran forma, così come le Acura gestite da WTR che avranno un nuovo BoP.

Alla festa, però, si aggiungono le Cadillac, che a Daytona si sono dimostrate molto veloci, con la #31 arrivata seconda di soli 2 secondi dietro alla Porsche #7. Quella di Sebring sarà una gara probabilmente ancora difficile per le BMW V8 Hybrid, che dovranno risolvere sia i problemi di performance che quelli di affidabilità, visti ancora nel primo round sia dell’IMSA che del WEC.

Parlando di BoP, per quanto riguarda la GTP, dopo le ottime prestazioni a Daytona, vengono penalizzate un po’ la Cadillac V-Series.R e Porsche 963, con la prima che si vede aggiungere ben 30 Kg di peso, e la seconda che si vede togliere 11 kW di potenza. Aiutata un po’ la BMW, che questo round correrà con il peso minimo di 1030 Kg. Anche per Acura arriva una piccola mano dopo la deludente prestazione in Florida, con il peso che scende di 17 Kg.

LMP2 | Tanti team in lizza per la vittoria

Dopo la vittoria a Daytona di ERA Motorsport, ed il podio di Crowdstrike Racing by APR e il team Riley Motorsport, altre squadre vogliono provare ad avere una rivincita. AF Corse e United Autosport, infatti, sono tra le candidate alla vittoria per questa gara, pur avendo avuto un risultato non brillante in Florida, anche a causa della sfortuna. Molti team attesi quindi per provare a vincere la 12 Ore di Sebring.

GTD e GTD PRO | Questione di BoP

Per quanto riguarda invece le GTD, la situazione è un po’ più complicata:
Dopo quanto accaduto a Daytona, dove la vincitrice della 24 ore, Ferrari 296 GT3 e la BMW M4 GT3 si sono viste penalizzate per aver manomesso i dati riguardanti il BoP, l’IMSA ha deciso di tornare momentaneamente (aspettando che i sensori che vengono utilizzati nel mondiale Endurance siano introdotti anche nel campionato Americano) al precedente sistema di assegnazione di BoP.
L’aggiustamento più pesante arriva per la Porsche 911 (992) GT3 R, che si vede aggiungere 35 Kg, portando il suo peso totale a 1360 Kg, anche se le vetture più pesanti saranno la Ferrari 296 GT3 e la Mercedes AMG GT3, le vincitrici della 24 ore di Daytona in classe GTD Pro e GTD. La più “avvantaggiata” sarà la Ford Mustung GT3, che si vede togliere 15 Kg dal precedente round.

Sarà quindi da capire come questo nuovo BoP rivoluzionerà o manterrà il livello di performance visto a Daytona. Nel mentre, c’è stata anche la 1812 Km del Qatar, dove vetture come la Ford Mustung GT3 e la Corvette Z06 GT3.R hanno raccolto molti dati, dopo le performance deludenti del primo round dell’IMSA.

Qui sotto gli orari del weekend della 12 ore di Sebring. Il live timing sarà disponibile per tutte le sessioni, mentre qualifica e gara sarà trasmessa su IMSA TV.

Giovedì 14 Marzo 2024

Venerdì 15 Marzo 2024

Sabato 16 Marzo 2024

Media: IMSA

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)