Definita la entry list della 64ª Rolex 24 At Daytona: 61 vetture al via tra GTP, LMP2, GTD PRO e GTD per un’altra edizione a griglia piena.
L’IMSA WeatherTech SportsCar Championship aprirà anche il 2026 con una griglia piena: 61 vetture prenderanno parte alla 64ª Rolex 24 At Daytona, quinta stagione consecutiva con il tetto massimo raggiunto. L’entry list è stata ufficializzata a circa sei settimane dal Roar Before the Rolex 24 (16-18 gennaio), preludio alla gara del 22-25 gennaio.
Il parterre comprende 11 GTP, 14 LMP2, 15 GTD PRO e 21 GTD, con 12 dei 18 Costruttori IMSA presenti: Acura, Aston Martin, BMW, Cadillac, Chevrolet, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche.
Tra i piloti spiccano campioni IMSA, vincitori di Le Mans, protagonisti IndyCar e NASCAR: un mix eterogeneo per la caccia al celebre Rolex che inaugura la stagione sportiva mondiale.
GTP – 11 vetture, 5 costruttori
La top class schiera tutti i marchi LMDh, con diverse novità aerodinamiche in arrivo. Presente un gruppo impressionante di talenti: 11 campioni IMSA (fra cui Vanthoor, Campbell, Nasr, Bamber, i fratelli Taylor e De Angelis) e vincitori assoluti o di classe a Daytona e Le Mans come Filipe Albuquerque, René Rast, Philip Eng, Kevin Estre, Julien Andlauer, Louis Deletraz e Nick Yelloly.
Fra gli “extra” endurance spiccano nomi pesanti:
- Scott Dixon e Alex Palou su Acura Meyer Shank Racing
- AJ Allmendinger sulla Acura #60
- Frederik Vesti (riserva Mercedes F1) sulla Cadillac Whelen
- Colton Herta, prossimo al debutto in F2, siederà sulla Cadillac WTR
- Kevin Magnussen di nuovo in azione con BMW Team WRT
Porsche arriva da due vittorie consecutive (2024-2025). Precedentemente Acura dominò 2021-2023 e Cadillac 2017-2020. BMW non vince dal 2013, mentre Aston Martin è all’esordio in GTP e non ha mai conquistato l’assoluta.
LMP2 – 14 vetture
La categoria più imprevedibile ripresenta un grande equilibrio tra top-team e nuove forze.
- United Autosports USA, campioni 2025, schiera due equipaggi:
- Goldburg/Di Resta/Lindh/Saucy sulla #22
- Jensen/McElrea/Fayer/Hanley sulla #2
- AO Racing vuole il riscatto con “Spike” dopo il ritiro finale del 2025: Cameron/Hyett/Edgar/Rasmussen.
- Presenti anche squadre vincenti in IMSA come Tower, CrowdStrike by APR, TDS, Inter Europol, AF Corse USA.
- Era Motorsport, due volte vincente, porta un equipaggio nuovo con Logan Sargeant al debutto.
- Pratt Miller Motorsports entra in LMP2 con fratelli Pietro ed Enzo Fittipaldi.
- PR1/Mathiasen collabora per la prima volta con Bryan Herta Autosport, che esordisce nei prototipi.
Completano lo schieramento Intersport Racing e Team Tonis.
GTD PRO – 15 vetture, 9 costruttori
Quattro vincitori diversi in quattro anni (Porsche, Mercedes-AMG, Ferrari, Ford), e tutti tornano con ambizioni rinnovate.
- Porsche schiera AO Racing con la mitica “Rexy” e Manthey con la tradizionale “Grello”.
- Ford difende il successo 2025 con le Mustang GT3 aggiornate.
- Mercedes-AMG presente con Winward, GetSpeed/Bartone Bros e 75 Express.
- Ferrari torna con Risi Competizione e Triarsi Competizione.
- Yifei Ye farà parte dell’equipaggio di Triarsi
Tra i marchi in cerca della prima vittoria GTD PRO a Daytona: Chevrolet, Lamborghini, Lexus, BMW, McLaren.
Da segnalare:
- Corvette #3 con il trio Garcia/Sims/Kirchhöfer
- Lamborghini Huracán EVO2 all’ultima 24 Ore prima della nuova Temerario GT3
- Debutto in categoria della McLaren 720S GT3 EVO con RLL Racing
Extra di lusso: Will Power (Mercedes) e Kyle Kirkwood (Lexus).
GTD – 21 vetture, 9 costruttori
La classe più numerosa dal 2014 mantiene la tradizione della varietà. Negli ultimi quattro anni hanno vinto Porsche, Aston Martin, Mercedes-AMG e Chevrolet.
- AWA, ora 13 Autosport, difende il titolo con l’equipaggio Fidani/Bell/Kern e il nuovo arrivo Green.
- Winward Racing, vincente nel 2021 e 2024, riparte con il quartetto Ward/Ellis/Dontje/Auer.
- Presenze forti anche da BMW, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus.
- La Ford Mustang GT3 #16 vedrà anche Romain Grosjean al volante.
Nessun marchio supera le quattro vetture: equilibrio totale anche qui.
Road to the Roar
Le attività in pista iniziano il 16-18 gennaio con il Roar Before the 24, poi la Rolex 24 scatterà dal 22 al 25 gennaio 2026: l’endurance più iconica d’America è pronta a inaugurare un’altra stagione da record.
Immagine: IMSA
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
