Il weekend dei motori 6-8 agosto 2021

Segue l’elenco delle gare che si sono corse nell’ultimo weekend motoristico del 6-8 agosto 2021, con i link a tutti gli articoli di P300.it

IndyCar

Indycar | Music City GP 2021: Delirio a Nashville, vince Ericsson
Indycar | Music City GP 2021: La cronaca e le classifiche

NASCAR

NASCAR | Larson torna alla vittoria al Watkins Glen
NASCAR | Truck Series: Austin Hill fulmina tutti al Glen
NASCAR | Xfinity Series: Gibbs batte tutti al Watkins Glen!

DTM

DTM | Doppietta Audi in Gara 1 a Zolder
DTM | Zolder 2021, Gara 2: prima vittoria stagionale per Wittmann e la BMW

MotoGP

MotoGP | GP Stiria 2021: prima vittoria per Jorge Martin
MotoGP | GP Stiria 2021, la cronaca della gara

Moto2

Moto2 | GP Stiria 2021, Gara: Marco Bezzecchi torna alla vittoria

Moto3

Moto3 | GP Stiria 2021: Pedro Acosta trionfa e piega la resistenza di Sergio García

SBK

SBK | GP Repubblica Ceca 2021: Razgatlıoğlu firma un capolavoro e batte Redding in Gara 1
SBK | GP Repubblica Ceca 2021: Razgatlıoğlu vince la Gara Sprint, Rea terzo
SBK | GP Repubblica Ceca 2021: Scott Redding domina Gara 2 e torna al successo

MXGP

MXGP | GP Lettonia 2021: Jeffrey Herlings ancora padrone in gara-1
MXGP | GP Lettonia 2021: Prado vince gara-2, Herlings regala l’assoluta a Gajser

GB3 Championship

La BRDC British F3 cambia volto rinominandosi GB3 Championship, grazie alla volontà della FIA di mantenere il nome F3 solamente per la serie internazionale.

Questa nuova denominazione viene utilizzata già dal round di Snetterton, il sesto della stagione 2021, dove non sono mancate le sorprese.

Gara 1 è andata al nuovo volto dell’automobilismo inglese, ovvero Oliver Bearman, dominatore in Formula 4 italiana e tedesca e presente in questo campionato negli appuntamenti che non si sovrappongono con i suoi impegni in F4. Bearman ha conquistato il suo primo successo nella serie partendo dalla pole position e regalando insieme a Roberto Faria, secondo, una bella doppietta alla Fortec. Roman Bilinski completa il podio in terza posizione, dopo aver rimontato dalla nona posizione avendo la meglio su Sebastian Alvarez sul finale, con il messicano che ha chiuso al quarto posto.

Sebastian Alvarez è riuscito a riscattarsi in Gara 2, ottenendo la sua prima vittoria nella serie. Partito dalla pole position, il messicano della Hitech GP si è portato rapidamente in testa approfittando del problema tecnico che ha costretto Oliver Bearman a ritirarsi mentre si trovava in testa alla gara. Alle spalle di Alvarez ha chiuso il leader del campionato Zak O’Sullivan, secondo, e Roman Bilinski, terzo, che nulla hanno potuto contro Alvarez, bravo a mantenere la testa della corsa fino alla bandiera a scacchi.

Gara 3, invece, ha visto il trionfo di Roman Bilinski, bravo a conquistare subito la leadership della gara per poi dominarla fino alla bandiera a scacchi, per quella che è la sua seconda vittoria stagionale. Ancora una volta Zak O’Sullivan chiude al secondo posto, terminando con due podi un weekend che gli consente di rafforzare prepotentemente la sua leadership in campionato. Terzo posto per Roberto Faria, capace di conquistare il podio davanti a Sebastian Alvarez e Tom Lebbon.

Dopo cinque round del campionato, la classifica vede O’Sullivan in testa con 347 punti, con ben 99 punti di vantaggio sul suo compagno di squadra alla Carlin Christian Mansell, ora secondo in classifica con 248 punti dopo aver scavalcato Reece Ushijima, in netta difficoltà negli ultimi round e ora terzo con 231 punti, con un solo punto di vantaggio su Faria. Roman Bilinski occupa ora la quinta posizione in classifica con 208 punti, nonostante abbia saltato i primi due round della serie perché ancora impegnato nella British F4 prima della sua promozione a stagione in corso con la Arden.

IMSA

Il WeatherTech SportsCar Championship by IMSA è tornato in pista a Road America e, nel circuito di Elkhart Lake, è arrivata la seconda vittoria per Action Express Racing – Whelen Engineering. Pipo Derani e Felipe Nasr hanno infatti bissato il successo ottenuto nella gara Sprint di Road America avvicinando ancora di più la vetta della classifica. I due brasiliani hanno preceduto sul traguardo la Mazda #55 di Jarvis-Tincknell, giunta a soli 1.5″ dalla Cadillac #31. Il podio assoluto è stato completato da Magnussen – van der Zande a bordo della Cadillac #01 di Chip Ganassi Racing. In affanno invece Wayne Taylor Racing, che con l’Acura #10 guidata da Ricky Taylor e Filipe Albuquerque ha chiuso al 4° posto grazie al sorpasso sulla vettura gemella #60 di Meyer Shank Racing. Quest’ultima occupava la testa della vetta con Cameron e Pla ma il limitato quantitativo di carburante ha obbligato il team a rallentare molto nei giri finali, registrando tempi 12″ più lenti rispetto all’Acura #10 di WTR, passata proprio nella tornata conclusiva. Stessi problemi nel gestire la benzina per la Cadillac #5 di JDC Miller Motorsport, 6^ ed ultima classificata in DPi.

In LMP2 vittoria di ERA Motorsport con il duo Merriman-Dalziel mentre ancora numerosi sono stati i problemi che hanno afflitto le LMP3, categoria in cui ha primeggiato la Ligier #54 di Core Autosport guidata da Colin Braun e Jonathan Bennett, l’unico equipaggio capace di arrivare davanti alle GTLM.

A proposito di GTLM vittoria a sorpresa per WeatherTech – Proton Racing, squadra che regala a Porsche il secondo successo stagionale di categoria. Campbell e MacNeil hanno battuto le Corvette #3 e #4, rispettivamente in 2^ e 3^ posizione.

In GTD Laurent Vanthoor replica alla sfortuna di SPA e, nonostante una condizione fisica non al top, consegna a Porsche Pfaff Motorsport il successo di classe, ottenuto con la collaborazione di Zacharie Robichon. Completano il podio Bill Auberlen/Robby Foley al volante della M6 di Turner Motorsport e Patrick Long/Trent Hindman a bordo della Porsvche 911 gestita da Wright Motorsports.

L’IMSA tornerà in pista il 10-12 settembre per la 2 Ore e 40 minuti di Laguna Seca.

Immagine: Twitter / Felipe Nasr

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM