Segue l’elenco delle gare disputate nel weekend dei motori del 29 aprile – 1 maggio 2022, con i link a tutti gli articoli di P300.it.
MotoGP
MotoGP | GP Spagna 2022, Gara: Francesco Bagnaia vede la luce in fondo al tunnel, vince a Jerez davanti a Quartararo
MotoGP | GP Spagna 2022, la cronaca della gara di Jerez
Moto2
Moto2 | GP Spagna 2022, Gara: vittoria imperiosa di Ai Ogura
Moto3
Moto3 | GP Spagna 2022: sorpasso decisivo fantascientifico e vittoria per Izan Guevara
MotoE
MotoE | GP Spagna 2022, Gara 1: Eric Granado vince la prima manche di Jerez
MotoE | GP Spagna 2022, Gara 2: Eric Granado vince e completa la doppietta
Supercross
Formula E
Formula E | Monaco ePrix 2022: Stoffel Vandoorne vince e va in testa al Mondiale
IndyCar
Indycar | GP Alabama 2022: O’Ward trionfa davanti a Palou
DTM
DTM | Portimão 2022: doppietta Mercedes in gara-1, Auer davanti a Stolz
DTM | Portimão 2022, gara-2: Müller dall’inizio alla fine, Bortolotti terzo e leader del campionato
NASCAR
NASCAR | Xfinity Series: a Dover prima vittoria stagionale per Josh Berry
NASCAR | Elliott rompe il digiuno a Dover!
TCR Europe
Il TCR Europe inizia la sua sesta stagione sui saliscendi di Portimão, dove sabato mattina Mike Halder ha conquistato la pole position davanti al compagno di squadra Jack Young. I due hanno conservato la testa della classifica di Gara 1 anche dopo lo spegnimento dei semafori, mentre a centro gruppo si lottava per conquistare posizioni. Al quarto giro il britannico ha sopravanzato il tedesco prendendosi la prima posizione.
La corsa si è svolto in modo lineare e senza particolari spunti, con l’unica battaglia degna di nota nel finale di gara tra Mat’o Homola e Viktor Davidovski per la dodicesima piazza. Al termine dei 12 giri, Jack Young ha conquistato il successo che gli era sfuggito la settimana scorsa a Monza nel TCR Italy, precedendo Mike Halder e Nicola Baldan fiito a podio. Quarto posto per Isidro Callejas, autore del giro veloce, davanti a Franco Girolami.
In Gara 2, l’azione ha avuto la meglio fin da subito. Pepe Oriola, partito dalla prima piazza, non ha avuto un ottimo spunto, danto un tentativo a John Filippi che ha messo subito il muso della sua Cupra davanti a tutti. Lo spagnolo, però, si è ripreso la vetta della corsa intraversandosi in curva 1. Questo contatto porta Filippi a perdere poco dopo la posizione su Franco Girolami.
Oriola aveva un vantaggio di 2.3 secondi al primo giro, vanificato poi dall’entrata della Safety Car alla terza tornata per il contatto tra Moura e Ghermandi. Alla ripresa, Girolami ci ha impiegato solo un giro per sopravanzare l’iberico e prendersi la P1, anche se il pilota della Honda ha tentato di riportarsi davanti. Alla tornata successiva è stato il turno di Coronel di sbarazzarsi di Filippi per la terza posizione.
Nella seconda metà di gara, l’unica azione degna di nota è stata quella di Callejas e Gavrilov su Young, il quale non ha perso solo la posizione sulle Cupra, ma toccandosi con lo spagnolo, è scivolato dietro pure a Galas e Halder.
Sotto la bandiera a scacchi, Franco Girolami ha preso la vittoria di Gara 2, la terza nel TCR Europe, chiudendo davanti a Pepe Oriola e Tom Coronel. Solo 11° e 14° Young e Halder, che però rimangono sul podio della classifica generale.
Indy Lights
A due mesi dal round inaugurale a St.Petersburg, la Indy Lights torna in azione a Barber per il secondo round della stagione 2022 a Barber, facendo da contorno al Grand Prix of Alabama della IndyCar.
La gara si è disputata sul bagnato per via dell’acquazzone verificatosi domenica mattina sulla pista di Birmingham, e al termine dei 45 minuti di gara Linus Lundqvist ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale, la quarta per lui nella serie. Il pilota svedese ha comandato la gara dal primo all’ultimo giro, riuscendo sul finale a resistere alla pressione proveniente da Benjamin Pedersen, che nel finale ha recuperato oltre due secondi di distacco fino ad insidiare Lundqvist per la vittoria, con lo svedese bravo nell’ultimo giro a rimanere davanti fino alla bandiera a scacchi, tagliando il traguardo in volata con Lundqvist davanti per soli due decimi.
Alle spalle dei due piloti della HMD Motorsport troviamo Sting Ray Robb, terzo al traguardo notevolmente staccato dalla coppia di testa e protagonista di una gara anonima. Fuori dal podio Danial Frost, quarto davanti a Kyffin Simpson e Jacob Abel. Settimo posto per Matthew Brabham, vincitore a St.Petersburg e vittima di un contatto con il suo compagno di squadra alla Andretti Autosport Hunter McElrea a pochi giri dal termine mentre i due erano in bagarre per la quinta posizione: il neozelandese ha cercato il sorpasso su Brabham all’interno della curva, ma la manovra è troppo ottimista e McElrea finisce con il tamponare la vettura #83 mandandola in testacoda, danneggiando a sua volta la propria sospensione anteriore destra terminando lì la sua gara.
Gara da dimenticare anche per Christian Rasmussen che, preso dalla foga di rimontare, a metà gara tampona Manuel Sulaiman in curva 5 nella loro bagarre per la sesta posizione, con il canadese che è finito fuoripista danneggiando la propria ala anteriore, vanificando la possibilità di fare un buon risultato per la seconda gara consecutiva dopo la sfortunata disavventura capitatagli a St.Petersburg. Rasmussen taglierà poi il traguardo in 11° posizione dopo esser rientrato ai box per la sostituzione della propria ala anteriore.
La classifica del campionato ora vede Linus Lundqvist in testa con 89 punti davanti a Benjamin Pedersen, che rimane secondo a quota 80. Matthew Brabham scala fino al terzo posto con 77 punti, seguito da Robb a 67 e Frost a 62. La Indy Lights tornerà in azione nel weekend del 13-14 maggio con il doppio appuntamento ad Indianapolis sul tracciato Road Course.
Immagine: Twitter / Nico Mueller
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.