Il weekend dei motori 22-24 aprile 2022

Motorsport
Tempo di lettura: 10 minuti
di Redazione P300.it @p300it
26 Aprile 2022 - 16:15
Home  »  Motorsport

Segue l’elenco delle gare disputate nel weekend dei motori del 22-24 aprile 2022, con i link a tutti gli articoli di P300.it.

F1

F1 | GP Emilia Romagna 2022, Sprint race: Verstappen vince (con sorpasso al penultimo giro) su Leclerc e Pérez. Sainz rimonta, finisce 4°
F1 | GP Emilia Romagna 2022, l’analisi di Paolo Filisetti dopo la Sprint Race [PODCAST]
F1 | GP Emilia Romagna 2022, gara: doppietta Verstappen-Pérez in casa Ferrari. Norris 3°, Leclerc testacoda fatale (6°), Sainz ritirato. Hamilton doppiato
F1 | GP Emilia Romagna 2022, la cronaca della gara

F2

F2 | GP Emilia Romagna 2022, Sprint Race: Armstrong coglie il primo successo in stagione
F2 | GP Emilia Romagna 2022, Feature Race: Théo Pourchaire vince partendo dalla settima posizione
F2 | GP Emilia Romagna 2022: Cordeel, Caldwell e Armstrong penalizzati dopo la Feature Race

F3

F3 | GP Emilia Romagna 2022, Sprint Race: Franco Colapinto prende la vittoria all’ultimo giro. Disastro finale di Collet
F3 | GP Emilia Romagna 2022: Il recap delle penalità della Sprint Race e l’analisi sulla confusione della bandiera a scacchi in qualifica
F3 | GP Emilia Romagna 2022, Feature Race: Guizzo finale di Stanek, Hadjar a podio dopo il contatto tra Bearman e Saucy
F3 | GP Emilia Romagna 2022, le penalità dopo la Feature Race

Formula Regional

Formula Regional | Monza 2022: Dino Beganovic vince Gara 1 sul bagnato
Formula Regional | Monza 2022: Paul Aron domina Gara 2

WRC

WRC | Tänak sfiora l’impresa ma non basta, Rovanperä vince il Rally di Croazia 2022 con una Power Stage fenomenale

NASCAR

NASCAR | Xfinity Series: Gragson vince a Talladega dopo tre overtime!
NASCAR | Ross Chastain si prende Talladega all’ultimo giro!

MotoGP

MotoGP | GP Portogallo 2022, Gara: Fabio Quartararo imperiale, arriva la prima vittoria dell’anno
MotoGP | GP Portogallo 2022, la cronaca della gara di Portimão

Moto2

Moto2 | GP Portogallo 2022, Gara: Roberts mette la firma su una gara pazza, maxi incidente con più piloti coinvolti

Moto3

Moto3 | GP Portogallo 2022, Gara: García si prende vittoria e leadership del mondiale

SBK

SBK | GP Olanda 2022, Gara 1: Jonathan Rea vince per la 16a volta ad Assen
SBK | GP Olanda 2022, SP Race: 100a vittoria con stile per Jonathan Rea insieme a Kawasaki
SBK | GP Olanda 2022, Gara 2: incidente tra Rea e Razgatlıoğlu, Álvaro Bautista vince in scioltezza

SSP

SSP | GP Olanda 2022, Gara 1: la bandiera rossa consegna la vittoria a Dominique Aegerter
SSP | GP Olanda 2022, Gara 2: doppietta di Dominique Aegerter ad Assen

SSP 300

SSP300 | GP Olanda 2022, Gara 1: Victor Steeman vince d’astuzia su Di Sora
SSP300 | GP Olanda 2022, Gara 2: De Cancellis vince partendo dalla diciannovesima posizione, Diaz nuovo leader del campionato

MXGP

MXGP | GP Lettonia 2022: Gajser vince gara-1 dopo lo scontro con Prado
MXGP | GP Lettonia 2022, gara-2: Gajser sigilla la doppietta, Prado ancora a terra

Supercross

Supercross | Anderson vince a Foxborough e rimanda la festa di Tomac

TCR Italy

Una Monza bagnata ha consacrato la prima gara stagionale del TCR Italy, iniziata subito con importanti colpi di scena, dato che il poleman Denis Babuin è rimasto fermo in griglia per un problema al selettore del cambio. Ad approfittarne sono stati Niels Langveld, che ha conquistato la testa della classifica, seguito dal due volte campione Salvatore Tavano, Kevin Ceccon e Jack Young. Sono stati loro quattro a contendersi il successo, con il bicampione TCR Italy che ha dapprima cercato di prendersi la prima posizione salvo poi lasciar sfogare gli altri.

La gara ha poi visto diverse lotte serrate tra Langveld, Young e Ceccon, compreso un contatto tra i primi due a sette minuti dal termine. Tra i piloti delle prime posizioni, anche Carlo Tamburini ha dovuto cedere diverse posizioni a causa di un testacoda in uscita dalla Ascari. La gara si è conclusa sotto regime di Full Course Yellow per un uscita di pista, con Niels Langveld che è tornato al successo dopo oltre tre anni (in una categoria TCR, ndr) davanti a Jack Young e Kevin Ceccon. Quarto Salvatore Tavano

Anche Gara 2 ha visto il poleman dissolversi in mezzo agli altri, con Sylvain Pussier subito al comando ma, a causa del taglio della Prima Variante, ha praticamente ceduto il passo a Jack Young poche curve dopo. Alla tornata successiva anche Salvatore Tavano si è sbarazzato del francese, mentre a centro gruppo la Hyundai di Kevin Ceccon si è fatta spazio rimontando giro dopo giro. Uno degli ostacoli più ostici per il pilota della Elantra è stato il poleman Marco Iannotta che lo ha tenuto dietro per diverse tornate.

Sbarazzatosi della Honda, Ceccon si è portato dietro alla Cupra del francese rimanendoci per gran parte della gara. Stessa situazione anche per Tavano che ha più volte tentato di guadagnare la leadership su Young, riuscendoci solo a tre minuti e mezzo dalla fine, con un sorpasso all’interno alla Curva Grande. Il nordirlandese è comunque riuscito a mantenere la seconda piazza, mentre all’ultimo giro dietro di lui si è accesa la sfida per il terzo posto andata poi a vantaggio di Ceccon, dopo il taglio della Prima Variante da parte di Pussier, che ha poi concluso quarto. Quinto posto per Denis Babuin che ha preceduto Marco Iannotta.

Super Formula

La Super Formula giapponese è tornata in azione a Suzuka per la terza gara della propria stagione 2022, disputata in condizioni molto estreme per via della pioggia caduta sul tracciato giapponese. A trionfare è stato Nobuharu Matsushita, scattato dalla nona posizione e capace di conquistare la sua prima vittoria in carriera nella serie, rilanciandosi in campionato dopo i due 0 conseguiti nelle prime due gare al Fuji.

Il pilota della B-Max Racing Honda ha ottenuto il successo grazie ad un sontuoso finale di gara, dove negli ultimi 4 giri è riuscito prima a scavalcare Tadasuke Makino per la seconda posizione alla chicane finale, la Casio Triangle, per poi recuperare oltre tre secondi di distacco da Tomoki Nojiri nei successivi due giri, sfruttando al meglio le parti ancora bagnate della pista che andava ad asciugarsi nella traiettoria ideale, facendo in modo di trarre il massimo dalle proprie gomme; questo diverso comportamento è stato decisivo per Matsushita, che ha superato il campione in carica all’esterno della prima curva al 30° e penultimo giro per poi involarsi verso la bandiera a scacchi nel giro seguente.

Nojiri, che già in precedenza aveva visto ridursi il suo vantaggio su Makino, non ha potuto nulla contro la furia dell’ex pilota di Formula 2, dovendosi così accontentare di una seconda posizione che rafforza di gran lunga la sua leadership in campionato anche per via del settimo posto di Ryo Hirakawa. Tadasuke Makino completa il podio in terza posizione davanti a Sacha Fenestraz, quarto e nettamente staccato dai primi tre. Quinto posto per Kamui Kobayashi, autore a metà gara di un acceso duello con il suo compagno di squadra alla KCMG Toyota Yuji Kunimoto, sesto al traguardo. Gara sfortunata per Kenta Yamashita, vittima di un pit stop lento con problemi nel sostituire la gomma anteriore destra mentre occupava le posizioni di vertice, terminando poi la gara in 16° posizione.

Dopo tre gare la classifica del campionato vede Tomoki Nojiri saldamente al comando con 56 punti contro i 40 di Hirakawa. Con questa vittoria Matsushita sale al terzo posto, raggiungendo Fenestraz a 20 punti, entrambi seguiti da Ritomo Miyata a quota 19, rimasto a secco a Suzuka con il 18° posto. La Super Formula giapponese tornerà in azione tra un mese, nel weekend del 21-22 maggio ad Autopolis per il quarto appuntamento stagionale.

ADAC Formula 4

La ADAC Formula 4 tedesca ha aperto i battenti della propria stagione 2022 a Spa-Francorchamps, con il circuito belga ad ospitare le prime gare dopo i lavori svolti in inverno. Nonostante le difficoltà dettate dall’arrivo della nuova vettura Tatuus Gen2 a tutte le squadre, che ha portato la Van Amersfoort Racing alla rinuncia della partecipazione al primo round, il primo weekend di gare ha visto comunque 15 piloti iscritti regolarmente.

L’appuntamento di Spa ha visto la Prema dominare la scena, con Andrea Kimi Antonelli capace di mettersi in mostra vincendo le prime due gare del weekend. In Gara 1 Antonelli non è scattato benissimo dalla pole position, ma è riuscito successivamente a riportarsi al comando per poi andare indisturbato verso la sua prima vittoria in carriera nella serie tedesca e su suolo europeo dopo i successi ottenuti in inverno nella Formula 4 UAE. In Gara 1 Antonelli ha preceduto Rafael Camara, Charlie Wurz e Conrad Laursen, per un poker interamente a tinte Prema.

Gara 2 ha visto Antonelli confermarsi, dominando la gara dal primo all’ultimo giro. Il pilota del Mercedes Junior Programme ha tagliato il traguardo con oltre 11 secondi di vantaggio su Rafael Camara, secondo dopo esser riuscito a rimontare dopo un incidente al via. Il podio viene completato da James Wharton, terzo sempre con la Prema, mentre Conrad Laursen e Charlie Wurz costretti al ritiro per via di incidenti.

Gara 3 vedeva l’inversione della griglia, con Rafael Camara capace di rimontare dal settimo posto fino alla vittoria, la prima anche per lui nel campionato tedesco. Kacper Sztuka chiude in seconda posizione con la US Racing, diventando l’unico pilota non-Prema a salire sul podio nel weekend di Spa-Francorchamps precedendo Conrad Laursen, terzo davanti ad Andrea Kimi Antonelli, quarto nell’ultima gara del weekend.

Dopo il primo round a Spa-Francorchamps, la situazione in campionato vede Antonelli condurre la classifica con 62 punti contro i 61 di Camara, l’unico nel weekend ad andare a podio in tutte le tre gare. Alle loro spalle seguono Sztuka, terzo a quota 30, Laursen a 27 e Wurz, quinto con 25 punti. L’ADAC Formula 4 tedesca tornerà in azione tra due settimane ad Hockenheim, nel weekend che va dal 13 al 15 maggio.

British Formula 4

Così come il campionato tedesco, anche la British Formula 4 ha dato il via al proprio campionato in quel di Donington, dando il via alla nuova era con le nuove monoposto Tatuus Gen2 supportate da un motore Abarth. Il round inaugurale della stagione 2022 ha visto Alex Dunne primeggiare in quella che probabilmente sarà la sua unica presenza nella serie britannica con la Hitech GP. Il pilota irlandese si è aggiudicato Gara 1 dopo aver avuto la meglio su Ugo Ugochuckwu nel primo giro, beffando il pilota della Carlin che scattava dalla pole position. Dunne è andato poi a vincere senza grosse difficoltà precedendo sul traguardo Ollie Gray, secondo dopo aver superato Ugochukwu nella seconda metà di gara.

La Gara 2 ha visto l’inversione della griglia, con Georgie Dimitrov capace di ottenere il suo primo successo nella categoria. Il pilota della JHR Developments ha mantenuto la prima posizione con le unghie durante tutta la gara, riuscendo a resistere alla pressione proveniente da Joseph Loake prima e da Alex Dunne poi, con quest’ultimo capace poi di terminare al secondo posto a stretto contatto con Dimitrov. Loake riesce a chiudere al terzo posto davanti a Michael Shin, che durante la gara ha cercato il sorpasso ai danni del pilota inglese arrivando anche al contatto.

Alex Dunne è tornato alla vittoria in Gara 3 replicando il copione visto nella prima corsa, con l’irlandese che ha comandato la gara dall’inizio alla fine vincendo con un notevole distacco sugli inseguitori. Nulla hanno potuto gli altri, con Aiden Neate al suo primo podio stagionale in seconda posizione a sei secondi di distacco da Dunne, con Ollie Gray terzo a 11 secondi.

La classifica del campionato dopo il primo round vede Dunne in testa con 70 punti, ottenendo anche sette punti extra in Gara 2 per le posizioni recuperate in gara. Alle spalle dell’irlandese troviamo Ollie Gray, secondo a quota 33 anche per via del ritiro in Gara 2, con Neate e Ugochukwu a seguire rispettivamente a 30 e 27 punti. La British Formula 4 tornerà in azione nel weekend del 14-15 maggio a Brands Hatch, per il secondo appuntamento della stagione 2022.

Immagine: acisport.it

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO