Brembo

Il weekend dei motori 15-18 aprile 2022

di Redazione P300.it
p300it p300it
Pubblicato il 19 Aprile 2022 - 16:10
Tempo di lettura: 6 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Il weekend dei motori 15-18 aprile 2022
Home  »  Motorsport

Segue l’elenco delle gare disputate nel weekend dei motori del 15-18 aprile 2022, con i link a tutti gli articoli di P300.it.

NASCAR

NASCAR | Truck Series: Rhodes torna alla vittoria sullo sterrato di Bristol!
NASCAR | Kyle Busch vince in modo rocambolesco sulla terra di Bristol!

Supercross

Supercross | Ad Atlanta si rivede Anderson davanti a tutti

GB3 Championship

La GB3 Championship ha aperto i battenti della propria stagione 2022 ad Oulton Park, con Luke Browning capace di mettersi ampiamente in mostra vincendo due delle tre gare del weekend. Il pilota inglese si è aggiudicato Gara 1 con una prestazione dominante, partendo dalla pole position e comandando la gara per tutti i suoi 14 giri previsti, passando sotto la bandiera a scacchi con oltre dieci secondi di vantaggio sugli inseguitori. Il podio di Gara 1 è stato completato da Roberto Faria e Matthew Rees, in bagarre per tutta la gara per la seconda posizione con l’inglese che in più occasioni ha cercato il sorpasso sul neo pilota della Sauber Academy per ottenere il podio al suo esordio nella serie.

A Pasquetta, in Gara 2 Browning ripete lo stesso copione visto in Gara 1, involandosi verso la vittoria nuovamente grazie ad un’ottima partenza dalla pole position, tagliando il traguardo con un netto distacco sugli inseguitori. Roberto Faria chiude nuovamente al secondo posto beffando Joel Granfors al via, con quest’ultimo terzo al traguardo davanti a Matthew Rees, resistendo alla sua pressione per tutta la gara.

La Gara 3 con l’inversione della griglia ha visto la vittoria di Mikkel Grundtvig, capace di aggiudicarsi l’ultima gara del weekend con una performance dominante che lo ha visto al comando dal primo all’ultimo giro. Insieme allo svedese sono saliti sul podio Tommy Smith e David Morales, rispettivamente in seconda e terza posizione divisi da soli tre decimi sotto la bandiera a scacchi. Rispetto a quanto visto nelle due gare precedenti, questa Gara 3 non sorride a Luke Browning, costretto al ritiro dopo un contatto con Tom Lebbon al quinto giro mentre era alle prese con la sua rimonta dall’ultima fila sulla griglia di partenza.

Dopo il primo weekend di gara la classifica del campionato vede Browning in testa con 70 punti, seguito da Faria in seconda posizione a quota 63. Più staccati gli altri, con John Bennett (autore di due quinti posti) terzo con 49 punti, seguito da Matthew Rees, Joel Granfors e McKenzy Cresswell a quota 45.

GB4 Championship

Il secondo round della GB4 Championship si è disputato ad Oulton Park, facendo da contorno alla serie gemella della GB3 e con Alex Taylor nuovamente protagonista con due vittorie. Walker ha dominato Gara 1, issandosi al comando sin dal via e comandando la corsa fino alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle Max Marzorati chiude al secondo posto, ottenuto al primo giro grazie ad un bel sorpasso all’esterno sulla sua compagnia di squadra alle Hillspeed Megan Gilkes. Il 21 enne inglese è riuscito a mantenere la seconda posizione fino al traguardo, nonostante Gilkes e Waberski sono stati alle sue calcagna per tutta la gara, con quest’ultimo che è riuscito ad avere la meglio sulla pilota canadese per il terzo posto.

Gara 2 ha visto nuovamente Alex Taylor dominare la scena, disputando un’altra gara in solitaria conquistando così la sua terza vittoria stagionale. Alle spalle del pilota della Elite Motorsport troviamo Tom Mills, secondo dopo esser stato fermato da un problema tecnico al via della prima gara. Completa il podio Nikolas Taylor, terzo e al ritorno sul podio dopo due gare difficili.

Gara 3 ha visto la vittoria di Jarrod Waberski, al suo primo successo in carriera grazie ad un’ottima partenza che gli ha permesso di passare al comando sin da subito, per poi condurre la gara senza grossi problemi fino alla bandiera a scacchi. Sul podio insieme a lui sono saliti Jessica Edgar e Max Marzorati. Giù dal podio Elias Adestam e Nikolas Taylor, quarto e quinto nonostante siano stati a stretto contatto con Marzorati per tutta la gara.

Dopo due round la classifica del campionato sorride ad Alex Walker, che conduce con un totale di 159 punti contro i 127 di Max Marzorati. Con la vittoria in Gara 3 Waberski si porta al terzo posto con 124 punti superando Nikolas Taylor e Tom Mills, che occupano ora la quarta e quinta posizione rispettivamente con 118 e 115 punti. La GB4 Championship tornerà in azione nel weekend del 6-8 maggio a Silverstone, in contemporanea con la serie gemella della GB3 Championship.

Formula 4 Francese

Come da tradizione, la Formula 4 Francese ha dato il via alla propria stagione nel weekend di Pasqua gareggiando sul circuito di Nogaro. La serie transalpina è la prima in Europa a disputare un weekend di gara con le vetture di seconda generazione con tanto di Halo, grazie alla Mygale M21-F4 portata in pista.

Il round di Nogaro ha visto brillare la stella di Hugh Barter, vice campione nel 2021 e ripresentatosi quest’anno con ben due vittorie nell’appuntamento inaugurale. Il pilota australiano ha vinto Gara 1 davanti a Souta Arao in una bagarre vista nei primi giri di gara prima del calo del ritmo del pilota giapponese, che si è così distaccato da Barter per poi terminare la gara in seconda posizione. Il podio della gara è stato completato da Elliott Vayron, terzo dopo aver superato Pierre-Alexandre Provost, che a sua volta ha chiuso al quarto posto.

Gara 2 ha visto l’inversione della griglia e la prima vittoria in carriera del giapponese Yuto Nomura, protetto di Honda e Red Bull in testa per tutta la gara dopo aver superato Enzo Peugeot al via, riuscendo poi a gestire bene anche le varie ripartenze dopo le Safety Car mantenendo la testa della corsa. Peugeot chiude secondo davanti a Lorens Lecertua e Dario Cabanelas, in un terzetto di piloti racchiuso in meno di un secondo.

Dopo il settimo posto di Gara 2 Hugh Barter torna al successo in Gara 3, dominando la gara mantenendo la leadership dal primo all’ultimo giro, mantenendo un comodo vantaggio su Pierre-Alexandre Provost fino alla bandiera a scacchi, con il francese che ha tagliato il traguardo in seconda posizione e al primo podio nel weekend. Terzo posto per Alessandro Giusti, più staccato dalla coppia di testa tagliando il traguardo con oltre tre secondi di ritardo dal vincitore.

Dopo il primo weekend di gara la classifica del campionato vede Hugh Barter in testa con 55 punti, costruendo già un buon vantaggio in campionato su Provost, secondo a quota 30 e seguito da Arao, terzo a 29. La Formula 4 Francese tornerà in azione nel fine settimana del 6-8 maggio sul circuito di Pau, per il secondo round della stagione 2022.

Immagine: www.gb-3.net – Jakob Ebrey


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)