Il weekend dei motori 1-3 aprile 2022

Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Redazione P300.it @p300it
5 Aprile 2022 - 15:30
Home  »  Motorsport

Segue l’elenco delle gare disputate nel weekend dei motori dell’1-3 aprile 2022, con i link a tutti gli articoli di P300.it.

MotoGP

MotoGP | GP Argentina 2022: prima vittoria in carriera e leadership del mondiale per Aleix Espargaró e Aprilia!
MotoGP | GP Argentina 2022, la cronaca della gara

Moto2

Moto2 | GP Argentina 2022: Celestino Vietti trionfa davanti a Somkiat Chantra

Moto3

Moto3 | GP Argentina 2022, Gara: García contro Foggia all’ultimo respiro, prevale lo spagnolo

MXGP

MXGP | GP Portogallo 2022: Prado torna alla vittoria in gara-1, Gajser limita i danni
MXGP | GP Portogallo 2022: primo successo assoluto per Prado, ma gara-2 è di Gajser

NASCAR

NASCAR | Xfinity Series: Gibbs vince il duello con Nemechek a Richmond!
NASCAR | Hamlin vince la battaglia strategica a Richmond!

GB4 Championship

Sul circuito inglese di Snetterton, la GB4 Championship ha visto la luce in quello che è stato il primo weekend di gara della sua storia. Questa nuova categoria è gestita dalla BRDC (British Racing Drivers’ Club) nasce come “sorella” della GB3 Championship e porta in pista le vetture Tatuus F4-T014 usata dalla British Formula 4 fino alla passata stagione e prima dell’introduzione della vettura di Formula 4 di seconda generazione.

Il primo round della storia del campionato ha visto 12 piloti al via, con ben tre vincitori diversi nelle tre gare disputate. Gara 1 è stata dominata da Nikolas Taylor, che al via ha resistito agli attacchi di Alex Walker e Tom Mills dopo esser partito dalla pole position, per poi involarsi in solitaria verso la vittoria, diventando così il primo storico vincitore di una gara della GB4 Championship. Nulla da fare per Alex Walker, che ha dovuto così accontentarsi del secondo posto alle spalle del pilota anglo-malese con quasi quattro secondi di ritardo, mentre Tom Mills completa il podio in terza posizione.

In Gara 2 i colpi di scena arrivano al primo giro: al via Taylor non riesce a ripetere la difesa adoperata in Gara 1 perdendo due posizioni a vantaggio di Walker e Mills, finendo poi in testacoda alla curva Brundle ritrovandosi così in fondo al gruppo! Taylor riuscirà poi a rimontare, anche con dei sorpassi di pregevole fattura, ma dovrà accontentarsi di tagliare il traguardo in sesta posizione, con Alex Walker che va a vincere la gara portandosi anche in testa al campionato. Tom Mills chiude al secondo posto, mentre Elias Adestam completa il podio in terza posizione in volata su Max Marzorati, quarto al traguardo.

Gara 3 ha visto l’inversione di griglia dei primi dieci piloti nella classifica delle qualifiche e vede Megan Gilkes dominare la gara dal primo all’ultimo giro, diventando così la prima ragazza a vincere una gara nella GB4 Championship. La pilota canadese, con un trascorso della W Series, va a vincere con quasi cinque secondi di vantaggio su Max Marzorati maturati nell’ultimo giro, quando il pilota inglese si è difeso grintosamente dagli attacchi di Elias Adestam per la seconda posizione, con tanto di contatto tra i due nel finale del giro. Tom Mills chiude quarto davanti a Jarrod Waberski e Alex Walker, al quale non è riuscita la rimonta chiudendo così in sesta posizione. Peggio è andata a Nikolas Taylor, che è ha stallato al via dopo aver fatto una partenza anticipata, che gli è costata una penalità di 10 secondi chiudendo all’ottavo posto davanti a Logan Hannah, anche lei penalizzata di 10 secondi per lo stesso motivo.

Al termine del primo round, la classifica della GB4 Championship vede Alex Walker al comando con 77 punti davanti a Tom Mills, secondo a 68 punti e seguito da Nikolas Taylor e Max Marzorati, appaiati a 62 punti. Il secondo round della GB4 Championship si disputerà ad Oulton Park nel weekend di Pasqua che va dal 15 al 18 aprile, andando ad affiancare la serie gemella GB3 Championship da qui fino a fine campionato.

Immagine: gb-4.net

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)