Il Gran Premio di Macao F3 e GT torna ad avere titolazione di coppa del mondo FIA

Formula 3Motorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Giugno 2023 - 12:31
Home  »  F3Motorsport

Dopo tre stagioni di stop causa pandemia, da quest’anno le gare del Circuito da Guia riprenderanno ad assegnare titoli internazionali FIA

Nella giornata di ieri la FIA ha ufficializzato il ritorno delle coppe del mondo F3 e GT in occasione del prossimo Gran Premio di Macao, che si disputerà tra il 16 e il 19 novembre 2023.

Le ultime tre stagioni hanno visto solo lo svolgimento di eventi di carattere nazionale nel fine settimana del Circuito da Guia, a causa della pandemia che ha notevolmente ristretto gli spostamenti da e verso la Cina. Il Gran Premio dedicato alle monoposto si è corso con le vetture di F4 nel contesto del campionato nazionale cinese, mentre le GT3 hanno mantenuto invariato il loro format senza però una titolazione internazionale.

Il programma di entrambe le categorie vedrà due sessioni di prove libere seguite da due turni di qualifica per la F3 e uno singolo per le GT. Tra sabato e domenica si disputeranno poi una gara di qualifica (10 giri per la F3, 12 per le GT) e una finale singola (15 giri per la F3, 16 per le GT) per decretare i vincitori dell’edizione 2023. Le iscrizioni saranno aperte il 1° luglio e chiuderanno il 31 agosto per le GT e il 30 settembre per la F3.

Diverso il discorso per la categoria turismo. Macao ospiterà l’appuntamento conclusivo del TCR World Tour e del TCR China per assegnare il titolo del Guia Race, mentre l’evento patrocinato FIA dovrebbe andare a coincidere con la TCR World Ranking Final che si disputerà nelle prime settimane del 2024.

Il direttore del dipartimento competizioni sport (termine storico per indicare le categorie prototipi e GT) FIA, Marek Nawarecki, ha dichiarato: “Il ritorno della coppa del mondo FIA GT è una grande notizia. Il volume di costruttori coinvolti e di vetture omologate rendono la categoria GT3 quella di maggior successo tra le corse clienti FIA. È quindi importante la presenza di un evento pinnacolo, nella forma di una gara sprint che vada ad assegnare un titolo di coppa del mondo FIA.

L’importanza della classe GT3 crescerà ulteriormente e quindi il ritorno di una competizione targata FIA sulle strade di Macao rappresenta un’evoluzione positiva per tutte le parti coinvolte, inclusi gli appassionati, poiché questo circuito ha sempre prodotto grandi gare. Mi aspetto una lista di partecipanti molto competitiva, con un ampio parco di vetture GT3 differenti guidate dai migliori piloti GT al mondo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del direttore delle competizioni monoposto FIA, Nikolas Tombazis: “Siamo molto lieti di vedere il ritorno della coppa del mondo FIA F3 a Macao. La storia del Gran Premio di Macao F3 è una delle più rinomate nel motorsport e per tanto tempo questo evento ha rappresentato la gara principale nel mondo delle monoposto propedeutiche. Nel corso degli anni tanti tra i nomi più importanti nelle competizioni hanno dato prova di sé a Macao e una performance di spessore sul Guia Circuit è un indubbio segno di talento e impegno.

È fantastico che questa storia possa ora continuare con l’attuale generazione di vetture F3 che ha fatto il suo debutto a Macao già nel 2019. Grazie al duro lavoro e alla collaborazione tra FIA, AAMC, comitato organizzatore del Gran Premio di Macao e promoter del campionato FIA F3, la coppa del mondo FIA F3 può contare su un futuro radioso”.

Parola finale al coordinatore del comitato organizzatore del Gran Premio di Macao, Pun Weng Kun: “Il comitato organizzatore del Gran Premio di Macao è onorato di continuare a ricevere la fiducia e il supporto della FIA. Lo svolgimento delle coppe del mondo FIA GT e F3 nella 70esima edizione del Gran Premio di Macao è una prova di come la FIA riconosca le nostre abilità organizzative e questo andrà a rafforzare il nostro evento nel panorama del motorsport internazionale. Ora continueremo a lavorare al fianco della FIA per finalizzare i dettagli del ritorno di questi eventi, dando poi il benvenuto a piloti di fama mondiale presso il nostro circuito”.

Immagine copertina: fia.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO