Horizon Chase Turbo: il DLC Senna Forever è speciale

Horizon Chase Turbo, sviluppato dai brasiliani di Aquiris Game Studio, è indubbiamente il gioco arcade old-school migliore degli ultimi anni. Il suo stile, che ricorda profondamente i videogames da sala giochi rivisto in chiave moderna, lo rende davvero gradevole sia su dispositivi mobile che su console oppure PC.

Un lavoro non particolarmente pubblicizzato, che deve essere scovato tra i tanti titoli presenti e che una volta scoperto riesce a mettere d’accordo tutti grazie ad uno stile veloce, accattivante e molto colorato. Durante gli ultimi anni, nelle sue due versioni, l'”altro Horizon”, come viene definito dagli appassionati, ha accolto oltre 60 milioni di giocatori grazie ai tanti contenuti arricchiti anche dai 3 DLC arrivati nel corso del tempo.

L’ultimo è particolarmente gradito perché riguarda Ayrton Senna. Senna Forever è un DLC davvero speciale, che ripercorre le tappe principali della carriera del mito brasiliano attraverso una “campagna” che tramite i vari obiettivi tiene impegnato il videogiocatore per tre ore abbondanti.

Horizon Chase Turbo: il DLC Senna Forever è speciale

Le stagioni presenti sono quelle del 1984, 1985, 1988, 1991 e 1993 per una vera full-immersion nostalgica nel ricordo di “Magic”. Ogni Gran Premio presenta tre obiettivi, come tre sono i giri da percorrere per completare gestione del carburante e del turbo, con una raccolta di monetine per sbloccare diversi bonus. Prima di gareggiare si possono scegliere tre messe a punto differenti: una privilegia la velocità di punta, una la stabilità e un’altra la capacità del serbatoio. Ovviamente in base allo stile di guida e al layout del circuito bisogna scegliere quella con il compromesso ideale.

Due chicche presenti nel DLC sono quelle legate appunto ai circuiti e alle scuderie. Si possono trovare le stesse piste (non tutte) presenti nel calendario della stagione che si sta affrontando e gli avversari hanno le livree delle scuderie originali. Ovviamente non avendo i diritti per riproporre i nomi reali, nel DLC si trovano nomi di fantasia che richiamano da vicino però quelli originali. Qualcosa di romantico, anche se le gare hanno una chiave fumettistica che comunque non cambia la sostanza di un DLC davvero riuscito bene.

Tra un Gran Premio e l’altro, di tanto in tanto, il gioco racconta le tappe principali della carriera di Senna in modo simpatico e gradevole. Inoltre la modalità Campionato, affrontabile anche in multiplayer locale, permette di affrontare le gare in modo più tradizionale con la possibilità di guidare 30 nuove vetture, ispirate ai team storici di quegli anni (anche con nomi differenti).

Horizon Chase Turbo: il DLC Senna Forever è speciale

Insomma, Senna Forever è un prodotto ben realizzato, scaricabile al costo di 5 euro. Un ricordo speciale del pilota di F1 più simbolico di sempre.

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS