Honda vince la battaglia con la FIA, potrà sviluppare la sua Power Unit

F1Regolamento
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
17 Gennaio 2015 - 10:20
Home  »  F1Regolamento

Come previsto, alla fine la FIA ha ceduto.

Anche Honda, così come Mclaren, Ferrari e Mercedes, potrà sviluppare la sua power unit nel corso dell’anno. La casa giapponese aveva contestato la regola per la quale, al primo anno, avrebbe dovuto omologare il suo gruppo motore entro il 28 febbraio per poi non poter più apportare modifiche.

Dopo un incontro con la FIA, nel quale i nipponici hanno spiegato le loro ragioni (e probabilmente anche l’ammontare del loro investimento per tornare in F1), la Federazione ha concesso una deroga che permetterà alla Mclaren di poter progredire durante l’anno.

In che forma? Come sappiamo, lo sviluppo si basa su diversi ‘token’, dei ‘pacchetti’ di sviluppo (precisamente 32 su 66) che potranno essere gestiti durante il 2015.

Supponendo che i 32 token non verranno utilizzati tutti immediatamente, Honda potrà utilizzare un numero di token equivalente alla media (arrotondata al numero più basso) di quelli non usati dagli altri tre motoristi entro il 16 marzo, giorno del Gran Premio d’Australia. Se per esempio Renault, Ferrari e Mercedes entro tale data avranno ancora a disposizione sette, otto e cinque token, Honda potrà utilizzarne sei.

Il concetto è evidentemente cervellotico in puro stile FIA, ma quanto meno placa gli animi, almeno per adesso. Ci sarà da capire, al 16 marzo, quanto gli altri tre motoristi avranno messo mani alle loro power unit, e da questo dipenderà il futuro sviluppo di Honda.

Cosa ne penseranno Mercedes, Ferrari e Renault? Lo scopriremo presto…

Leggi anche

Il calendario completo del mondiale 2024

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Un Commento su “Honda vince la battaglia con la FIA, potrà sviluppare la sua Power Unit”
dakmor dice:

Io invece trovo che questo compromesso sia la migliore delle opzioni che aveva la FIA.
Cioè la vaccata è stata redigere un certo regolamento e cambiarlo dopo un anno, ma quando una scuderia domina succede sempre così, se la mercedes avesse vinto “umanamente” non avrebbero cambiato niente. A questo punto della situazione sarebbe stato assurdo sia concedere alla honda 32 gettoni, sia costringerla a congelare il propulsore; concedere la media dei toke significa garantire a tutti i costruttori il medesimo range di sviluppo durante l’anno, cosa buona e giusta a parer mio

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO