Honda vince la battaglia con la FIA, potrà sviluppare la sua Power Unit

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Come previsto, alla fine la FIA ha ceduto.

Anche Honda, così come Mclaren, Ferrari e Mercedes, potrà sviluppare la sua power unit nel corso dell’anno. La casa giapponese aveva contestato la regola per la quale, al primo anno, avrebbe dovuto omologare il suo gruppo motore entro il 28 febbraio per poi non poter più apportare modifiche.

Dopo un incontro con la FIA, nel quale i nipponici hanno spiegato le loro ragioni (e probabilmente anche l’ammontare del loro investimento per tornare in F1), la Federazione ha concesso una deroga che permetterà alla Mclaren di poter progredire durante l’anno.

In che forma? Come sappiamo, lo sviluppo si basa su diversi ‘token’, dei ‘pacchetti’ di sviluppo (precisamente 32 su 66) che potranno essere gestiti durante il 2015.

Supponendo che i 32 token non verranno utilizzati tutti immediatamente, Honda potrà utilizzare un numero di token equivalente alla media (arrotondata al numero più basso) di quelli non usati dagli altri tre motoristi entro il 16 marzo, giorno del Gran Premio d’Australia. Se per esempio Renault, Ferrari e Mercedes entro tale data avranno ancora a disposizione sette, otto e cinque token, Honda potrà utilizzarne sei.

Il concetto è evidentemente cervellotico in puro stile FIA, ma quanto meno placa gli animi, almeno per adesso. Ci sarà da capire, al 16 marzo, quanto gli altri tre motoristi avranno messo mani alle loro power unit, e da questo dipenderà il futuro sviluppo di Honda.

Cosa ne penseranno Mercedes, Ferrari e Renault? Lo scopriremo presto…

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Alessandro Secchi
Alessandro Secchi
Classe 1983. Ragioniere sulla carta, informatico per necessità, blogger per anni ed ora giornalista pubblicista per passione. Una sedia, una tastiera e tre schermi sono il mio habitat naturale.
"Il mio Michael" è il mio libro su Schumi ma, soprattutto, il mio personale modo di dirgli "Grazie". #KeepFightingMichael, sempre!

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci