GTWC Endurance | Pole position e vittoria per Marciello in terra tedesca

ComunicatiFocusTeamLello
Tempo di lettura: 3 minuti
di Redazione P300.it @p300it
30 Luglio 2023 - 18:34
Home  »  ComunicatiFocusTeamLello

Dopo il secondo posto fatto segnare alla 24H di Spa-Francorchamps, che ha anche sigillato il momentaneo secondo posto in classifica piloti Endurance, il trio Marciello-Gounon-Boguslavskiy si è diretto in Germania per la gara endurance di tre ore presso il tracciato del Nurburgring.

La Mercedes AMG GT3 numero 88 del Team AKKODIS ASP è scesa in pista dal venerdì, giornata riservata ai test privati in preparazione al vero e proprio inizio del week-end di gara. Grazie alle indicazioni dei due esperti piloti Factory di casa Mercedes-AMG, il russo Boguslavskiy è stato aiutato nel cercare il miglioramento delle proprie prestazioni mostrando comunque un buon passo sul tracciato tedesco che, ricordiamo, per l’occasione si presenta nella configurazione corta del solo circuito Formula 1, senza includere il lungo e tortuoso tratto del Nordschleife. Sabato, giornata di prove libere, i lavori sono proseguiti per cercare di migliorare la vettura dimostrando un passo molto veloce e una notevole facilità di guida.

Domenica i motori si sono accesi per le sessioni di qualificazione che hanno visto Marciello-Boguslavskiy-Gounon guidare nella Q1, Q2 e Q3. In condizioni di pista estremamente bagnata sotto un diluvio universale Marciello si è imposto in prima posizione con un notevole vantaggio sugli avversari che ha poi aiutato nel calcolo della media per il risultato finale, mentre i compagni Timur e Jules in sesta e ottava posizione nelle rispettive sessioni. Il risultato finale dato dalla media dei tre tempi ha portato alla pole position, grazie appunto all’ottimo lavoro fatto segnare da Marciello durante la prima sessione.

Nella gara, dalla durata di tre ore, il via è stato preso da Marciello che partito dalla prima posizione ha fatto poi il vuoto dietro di sé accumulando un vantaggio di ben venti secondi sulla Porsche in seconda
posizione al termine della prima ora di gara. Lasciato il volante al russo Boguslavskiy, il lavoro di mantenimento del vantaggio è stato svolto egregiamente e con un ottimo passo rispetto agli avversari. Salito Gounon, il francese ha mantenuto la testa della corsa riuscendo a chiudere in prima posizione portando a casa dunque il terzo podio consecutivo nella serie Endurance dopo quelli di Paul Ricard e Spa-Francorchamps.

L’equipaggio della Mercedes AMG GT3 numero 88 affronta dunque la pausa estiva in prima posizione nella classifica piloti nella serie Endurance, ottima condizione considerando che manca solamente una gara al termine della serie delle gare di durata. Giunti al termine di questo week-end di corse, un po’ di meritato riposo per Raffaele Marciello che tornerà in pista ad inizio settembre per l’appuntamento del GTWC Sprint presso il tracciato di Hockenheim.

Fonte e immagini: Raffaele Marciello

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO