GT4 | GP Macao 2024: Lichao Han vince grazie alle penalità post gara

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 17 Novembre 2024 - 14:46
Tempo di lettura: 3 minuti
GT4 | GP Macao 2024: Lichao Han vince grazie alle penalità post gara
P300
Home  »  Motorsport

Il pilota Toyota eredita la vittoria nella gara della GT Cup riservata alle GT4 dopo le penalità post gara inflitte a Lo e Liang, arrivati in volata in pista.

Lichao Han è il vincitore della Greater Bay Area GT Cup del Gran Premio di Macao, la gara riservata alle auto della categoria GT4 ed i cui risultati finali sono stati decretati solamente dalle penalità post-gara, dove due sanzioni di 30 secondi inflitte a Ka Chun Lo e Jia Tong Liang li hanno privati rispettivamente della prima e seconda posizione ottenute in pista, dando vita ad un arrivo in volata che ha visto il primo avere la meglio sotto la bandiera a scacchi per soli 8 millesimi.

Han, al volante della Toyota GR Supra GT4 EVO del team Toyota Gazoo Racing China, ha condotto la gara nella prima parte anche grazie all’incidente di Deng Yi al terzo giro, finito con la sua BMW M4 GT4 a muro alla curva dell’Hotel Lisboa nel tentativo di difendersi dalla pressione iniziale di Han e venendo poi colpito anche da diversi piloti che seguivano, finendo anche col bloccare l’intera carreggiata rendendo obbligatorio l’ingresso in pista della Safety Car.

Alla ripartenza del sesto giro Han rimane al comando davanti alle due BMW M4 di Lo e Liang, che però si mostrano rapidamente più veloci del pilota Toyota, sverniciandolo all’inizio del passaggio successivo per poi seminarlo già dopo poche curve. Gli ultimi giri vedono un acceso duello per la vittoria tra Lo e Liang, con un ultimo giro ricco di pathos dato dai numerosi tentativi di sorpasso da parte di Liang che però non riesce a portarsi davanti a Lo entro la bandiera a scacchi, con Lo che taglia il traguardo per primo e con soli 8 millesimi di vantaggio sul proprio avversario.

Dopo diverse ore però arriva la doccia fredda per Lo e Liang di una penalità di 30 secondi per entrambi, rei di aver commesso un’infrazione nella procedura di partenza. Questa penalità li retrocede fuori dal podio, scalando rispettivamente in quarta e quinta posizione finale. La vittoria della gara va così al già citato Lichao Han, che in pista aveva concluso al terzo posto ad oltre 15 secondi di ritardo dalla coppia di testa. Il podio della gara viene così completato da Xiaowei Yang, secondo con la Porsche 718 Cayman GT4 RS CS del team 610 Racing, e da Kevin Tse, terzo con la Mercedes AMG GT4 del Team TRC.

GT Cup – GP Macao 2024: Classifica Gara GT4

Immagini: Macau Grand Prix

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA