GT World Cup | GP Macao 2023: Raffaele Marciello si aggiudica la Qualifying Race

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 18 Novembre 2023 - 09:10
Tempo di lettura: 3 minuti
GT World Cup | GP Macao 2023: Raffaele Marciello si aggiudica la Qualifying Race

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  Motorsport

Il pilota italo-svizzero si aggiudica la pole position per la Main Race della Coppa del Mondo GT vincendo la gara di qualifica davanti ad Engel e Mortara. Pesante incidente di Fong che ha portato alla sospensione della corsa a tre giri dal termine.

Raffaele Marciello continua a fare la voce grossa nella Coppa del Mondo GT al Gran Premio di Macao aggiudicandosi la Qualifying Race, che gli consente di ottenere la pole position per la Main Race in programma domani.

Partito dalla pole position, il pilota italo-svizzero ha mantenuto la testa della corsa al via, mentre alle sue spalle Maro Engel è riuscito ad avere la meglio su Edoardo Mortara per la seconda posizione e nelle retrovie un incidente tra Matteo Cairoli e Thomas Preining costringe entrambi al ritiro e all’ingresso in pista della Safety Car.

La gara è ripartita al quinto giro con il terzetto di testa che prende rapidamente un buon vantaggio sul resto del gruppo. All’inizio dell’ottavo giro, però, Adderly Fong è protagonista di un brutto incidente in uscita dalla curva Mandarin, andando prima a toccare il muro esterno per poi finire violentemente contro il muro interno una volta perso il controllo della propria Audi R8 LMS GT3 Evo 2, finendo per demolire le barriere esterne che la vettura. Il pilota è uscito fortunatamente indenne da questo incidente, ma la gara è stata inevitabilmente sospesa con la bandiera rossa per ripulire il tracciato e sistemare le barriere.

Dopo una lunga interruzione la gara è ripartita con gli ultimi due giri disputati in condizioni di bandiera verde, dove Marciello controlla sapientemente la situazione riuscendo anche ad allungare sugli inseguitori per poi andare a vincere questa Qualifying Race. Alle spalle del pilota Landgraf la situazione è rimasta immutata dopo le prime fasi, con Maro Engel secondo davanti ad Edoardo Mortara, che completa il podio di questa gara portando la propria Audi di Absolute Racing in terza posizione.

Quarto posto per Augusto Farfus davanti al proprio compagno di marca BMW Sheldon Van der Linde, capace di agguantare la quinta posizione dopo la bandiera rossa superando Daniel Serra, autore comunque di un’ottima gara con la Ferrari di Harmony Racing tagliando il traguardo in sesta posizione.

Solo settimo Laurens Vanthoor, autore di una pessima partenza che gli ha fatto perdere diverse posizioni. Il pilota belga ha chiuso comunque come il migliore tra i piloti Porsche e davanti a Christopher Haase e Dani Juncadella, solamente nono dopo un tentativo di sorpasso su Mortara andato a vuoto dopo la prima Safety Car all’esterno della curva dell’Hotel Lisboa, finendo anche per toccare le barriere esterne danneggiando la propria vettura, venendo poi anche toccato da Farfus che non si è fatto pregare nel sopravanzarlo

Earl Bamber completa la Top10 di questa Qualifying Race davanti dopo essersi difeso nel finale da Alessio Picariello, 11° alle spalle del proprio compagno di marca Porsche, seguito a sua volta da Kevin Estre e Hongli Leo Ye con le ultime Porsche 911 GT3 R che hanno visto la bandiera a scacchi.

La Main Race della Coppa del Mondo GT si svolgerà domani alle h.5:05 italiane. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023 con il commento in italiano sul canale Twitch di Parc Fermé TV.

GT World Cup – Classifica Qualifying Race GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live