GT World Cup | GP Macao 2023: Raffaele Marciello centra la pole position su Mortara

Motorsport
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
17 Novembre 2023 - 11:59
Home  »  Motorsport

Il pilota della Mercedes ottiene il miglior tempo nelle qualifiche della Coppa del Mondo GT con un super ultimo giro. Engel 3°, Cairoli solo 11°.

Raffaele Marciello ottiene la pole position nelle qualifiche della Coppa del Mondo GT nel Gran Premio di Macao, guadagnandosi così la possibilità di scattare davanti a tutti nella Qualifying Race di domani al termine di un turno nuovamente molto tirato, iniziando nel migliore dei modi la rincorsa alla propria seconda vittoria sul circuito da Guia dopo il successo del 2019.

Il pilota italo-svizzero ha realizzato la miglior prestazione in 2:14.542 in occasione del suo ultimo giro concluso sotto la bandiera a scacchi, realizzando il nuovo record della pista in qualifica coronando al meglio la sua ultima qualifica da pilota Mercedes prima dell’addio che avverrà a fine stagione. Marciello è riuscito ad avere la meglio su Edoardo Mortara per ben due decimi, con il pilota di Audi Absolute Racing che scatterà dalla seconda posizione dopo esser stato al comando per parte del turno.

Alle spalle dei due piloti italo-svizzeri troviamo Maro Engel, vincitore l’anno scorso qui nella GT Cup e autore del terzo tempo a tre decimi dal proprio compagno di marca. Più staccato Laurens Vanthoor, il migliore tra i piloti Porsche in quarta posizione con un distacco di mezzo secondo dal tempo della pole position.

Quinto tempo per Sheldon Van der Linde, a sua volta il più veloce tra i piloti BMW e davanti a Daniel Juncadella di soli 16 millesimi, con lo spagnolo autore del sesto tempo finale. Spazio in Top10 anche per la Ferrari 296 GT3 di Daniel Serra, settimo davanti al proprio connazionale brasiliano Augusto Farfus.

Completano la Top10 Earl Bamber e Christopher Haase, che con il decimo tempo consente ad Absolute Racing di portare entrambe proprie Audi R8 LMS GT3 tra le prime dieci posizioni. Solamente 11° Matteo Cairoli, che non è riuscito a il proprio miglior tempo delle prove libere arrivando a pagare un distacco di oltre un secondo dalla vetta.

Il pilota italiano comanda un folto gruppo di Porsche 911 GT3 R che vede al suo interno anche Kevin Estre, 13° e finito a muro alla curva dell’Hotel Lisboa, Thomas Preining, 14° e Hongil Ye, finito contro le barriere della curva Moonrish Hill a meno di cinque minuti dal termine. In fondo anche Jules Gounon, solamente 17° e a due secondi di ritardo da uno dei suoi due compagni di macchina coi quali quest’anno ha vinto il titolo Endurance nel GT World Challenge Europe.

La Coppa del Mondo GT tornerà in azione nella giornata di domani con la Qualifying Race che scatterà alle h. 7:05, dalla durata di 12 giri. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023 con il commento in italiano sul canale Twitch di Parc Fermé TV.

GT World Cup – Classifica qualifiche GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)