GT World Cup | GP Macao 2023: Matteo Cairoli comanda delle prove libere tiratissime

Motorsport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Novembre 2023 - 11:04
Home  »  Motorsport

Il pilota Porsche ottiene il miglior tempo tra le due sessioni di prove libere della Coppa del Mondo GT a Macao con tanto di record della pista. Marciello e Juncadella inseguono a stretto contatto.

Un altro grande evento che torna a dar vita alla kermesse del Gran Premio di Macao è la Coppa del Mondo FIA GT, con un Entry List di assoluto livello pronta a darsi battaglia sin dalle prove libere. Il più veloce al termine della giornata di giovedì è stato Matteo Cairoli, autore del miglior tempo complessivo e del record della pista al termine delle due sessioni di prove libere, entrambe molto combattute e con tanti piloti protagonisti.

FP1

Raffaele Marciello si è imposto nelle FP1 con il tempo di 2:16.150, realizzato proprio in occasione del suo ultimo tentativo lanciato dopo una serie di scambi di leadership avvenuta con molti suoi avversari nella seconda parte del turno, con i tempi sul giro calati vistosamente col passare dei minuti.

Il pilota italo-svizzero, alla sua ultima uscita ufficiale da pilota Mercedes, precede un terzetto di Porsche 911 GT3 R comandato da Laurens Vanthoor, autore anch’gli della propria miglior prestazione all’ultimo tentativo ma che lo issa in seconda posizione a due decimi e mezzo dalla vetta. Il belga precede un ottimo Matteo Cairoli, 3° e spesso anche in testa alla classifica, e Kevin Estre, quarto dopo esser finito contro il muro alla curva Police a circa 16 minuti dal termine, riuscendo poi a riprendere la via del tracciato.

Quinto posto per Maro Engel, vincitore qui l’anno scorso nella gara riservata alle GT e con un distacco di oltre sette decimi dal proprio compagno di marca in testa alla classifica. Il pilota tedesco precede di 10 millesimi il proprio compagno di squadra in Craft-Bamboo Racing Daniel Juncadella, sesto e anch’egli al suo ultimo weekend da pilota Mercedes prima di passare a Corvette nel 2024.

Settimo tempo per Sheldon Van der Linde, il migliore tra i piloti BMW al termine delle FP1 e davanti ad Edoardo Mortara, di ritorno al volante dell’Audi R8 LMS GT3 Evo 2 gestita da Absolute Racing come accaduto l’anno scorso. Completano la Top10 del turno altre due Porsche 911 GT3 R, con Hongli Leo Ye, tra i vincitori della 8h di Shanghai lo scorso ottobre in nona posizione davanti ad Earl Bamber, gli ultimi a contenere il gap dalla vetta al di sotto del secondo.

Appena fuori dai primi 10 le due Audi di Adderly Fong e Christopher Haase, con il neo campione dell’International GT Open solamente 12° dopo esser stato anche al comando della classifica verso metà turno. Da segnalare un imprevisto avvenuto al tornante Melco a circa 24 minuti dal termine, quando Daniel Serra ha sbagliato l’uscita dalla curva e si è ritrovato appoggiato al muro, bloccando di conseguenza il passaggio ai piloti in quel momento alle sue spalle.

FP2

La FP2, se possibile, è stata ancor più combattuta, tanto da vedere i primi cinque classificati infrangere il record della pista risalente al 2019. Davanti a tutti ha chiuso Matteo Cairoli, capace di issarsi in prima posizione con il proprio ultimo tentativo concluso sotto la bandiera a scacchi in 2:15.532, abbassando di oltre sei decimi il riferimento delle FP1.

Il pilota italiano ha portato la propria Porsche in vetta avendo la meglio del duo Mercedes composto da Raffaele Marciello e Daniel Juncadella, autori anche loro del proprio miglior tempo nel finale ritrovandosi però con un ritardo rispettivo di 33 e 38 millesimi, con soli 5 millesimi a divederli.

La vera sorpresa di questa FP2 è sicuramente Daniel Serra, autore del quarto tempo con la debuttante Ferrari 296 GT3 di Harmony Racing contenendo anche lui il proprio distacco dal leader a meno di un decimo. Alle sue spalle troviamo il proprio connazionale brasiliano Augusto Farfus, vincitore a Macao nel 2018 e autore del quinto tempo e l’ultimo tra i piloti capaci di scendere sotto il record della pista in questo turno.

Farfus precede il proprio compagno di marca Sheldon Van der Linde, sesto a due decimi di ritardo e davanti ad Edoardo Mortara, nuovamente il migliore tra i piloti Audi in questa sessione. Leggermente più attardati Maro Engel e Laurens Vanthoor, rispettivamente in ottava e nona posizione.

Il belga apre un folto gruppo di piloti Porsche che vede al proprio interno Earl Bamber, Kevin Estre (12°) e Thomas Preining, solamente 14° dopo una giornata travagliata anche per qualche problema tecnico riscontrato sulla propria vettura. Nelle retrovie troviamo le altre Audi che non siano quella di Mortara, con Cheun Yue Fong, Christophen Haase e Congfu Cheng che occupano le posizioni che vanno dalla 16° alla 18°.

Il programma della GT World Cup riprenderà nella giornata di domani, con le qualifiche in programma alle h. 7:05 per decretare la griglia di partenza della Qualifying Race del sabato. Ricordiamo che potete seguire l’intera kermesse del Gran Premio di Macao con il commento in italiano sul canale YouTube di Parc Fermé TV.

GT World Cup – Classifica prove libere 1 GP Macao 2023:

GT World Cup – Classifica prove libere 2 GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)