Il team cinese domina la Shanghai 8h con il trio Yuan Bo-Lu Wei-Leo Ye al volante della Porsche 911 GT3 R. Secondo posto per Uno Racing Team su Harmony Racing in un finale al cardiopalma.
Il Shanghai International Circuit è tornato ad ospitare una gara endurance con la Shanghai 8h, gara multi-categoria riservata a vetture GT e macchine Touring organizzata da Top Speed (lo stesso promoter di Formula Regional Middle East ed F4 UAE) ed andata in scena nella giornata di mercoledì nel mezzo della Golden Week, ovvero la settimana di festa nazionale in Cina. La vittoria della Shanghai 8h è andata al team R&B Racing con la Porsche 911 GT3 R #87, portata in pista dal trio Yuan Bo-Lu Wei-Leo Ye.
Partito dalla pole position, l’equipaggio di R&B Racing ha di fatto dominato la gara in lungo e largo, nonostante al via Yuan è stato sopravanzato dall’Audi R8 LMS GT3 Evo II #16 di Uno Racing Team, scattata dalla terza posizione con Adderly Fong ad iniziare la gara.
Il pilota cinese ha condotto la gara per i primi 35 minuti prima di rientrare ai box per la prima sosta della gara per il proprio equipaggio (completato da Hu Bo e Rio), lasciando così campo libero alla Porsche #87 per la testa della corsa, leadership mai mollata fino alla bandiera a scacchi grazie ad un ritmo impareggiabile per tutti, costruendo un vantaggio di oltre 37 secondi dopo la prima ora di gara arrivando a doppiare i propri avversari nella classe GT3 già durante la seconda ora di attività, terminando la corsa con due giri di vantaggio sui principali inseguitori.
Alle spalle della vettura di R&B Racing la bagarre per il secondo posto è stata piuttosto accesa nella seconda parte di gara, con la #16 di Uno Racing Team che, dopo esser finita anche in testacoda in uscita da curva 2 poco dopo l’inizio della seconda ora di gara, nelle ultime due ore ha battagliato ferocemente con la Ferrari 488 GT3 EVO #33 di Harmony Racing, che ha visto David Chen, Jason Loh e Mark Darwin inscenare una gran gara totalmente di rimonta dopo esser partiti dalla decima posizione.
La #33 è stata in grado di portarsi al secondo posto nel corso della sesta ora di gara, prima di subire il controsorpasso a pochi istanti dall’inizio della settima ora. Darwin è riuscito a rimanere a contatto con la #16, tornandogli avanti a 1h44 in occasione del proprio nono ed ultimo pit-stop. Harmony Racing richiama la propria vettura ai box a circa un’ora dal termine, ma un lento cambio pilota, con Chen a subentrare a Darwin, ha permesso all’Audi #16 di tornare seconda con un largo vantaggio, tanto da effettuare il proprio ultimo cambio pilota (con Fong a salire in macchina) a circa 36 minuti dal termine senza perdere il secondo posto e con un vantaggio di quasi 37 secondi sulla Ferrari #33.
Da lì Chen si scatena, riuscendo a ricucire il distacco da Fong nel corso dell’ultima mezz’ora girando costantemente due/tre secondi al giro più veloce del pilota Audi, arrivando a raggiungerlo nel corso del penultimo giro. All’ultimo giro Chen cerca l’attacco in diversi punti per agguantare la seconda posizione ai danni di Fong, che riesce però a difendersi egregiamente fino alla bandiera a scacchi in un finale veramente emozionante di questa 8h per gli ultimi due posti sul podio, con Harmony Racing che deve accontentarsi del terzo posto al termine di una gara comunque ottima e iniziata nelle retrovie.
A completare la classe GT3 in questa Shanghai 8h troviamo l’Audi R8 LMS GT3 Evo II #13 di FAW Audi Racing Team, gestita da Absolute Racing e portata in pista da Franky Cheng, JZ Sun e James Yu ma costretta al ritiro a meno di due ore dal termine per un problema al cambio.
Molto più staccati gli equipaggi della classe GT3 AM, che ha visto la vittoria dell’Audi R8 LMS GT3 EVO II #77 di Kam Lung Racing affidata a Frank Yu, Kevin Tse e Daniel Cao, quest’ultimo visto nella Formula 3 Asiatica dal 2018 al 2020. La vittoria di categoria del team di base a Macao non è mai stata in discussione, soprattutto dopo essersi ritrovata anche al secondo posto assoluto durante la prima ora di gara alle spalle dell’inarrivabile R&B Racing.
Alle spalle della vettura #77, giunta quarta nella classifica generale, hanno concluso altre tre vetture appartenenti alla classe GT3 AM, con Team ZZRT al quinto posto assoluto con la BMW M4 GT3 #89 e seguita dalle Audi R8 LMS GT3 EVO II di Climax Racing (#777) ed HEHEHE Racing, la cui #666 ha ricevuto anche una penalità post-gara di 12 secondi di Stop & Go convertiti in 38 secondi totali per via di un’infrazione commessa riguardante la durata minima dell’ultimo stint completato da Zhang Zhendong, che però non gli toglie la settima posizione generale. Completano la classe GT3 AM le Mercedes-AMG GT3 di Elegant Racing (#30, vittima di una foratura a circa metà gara) e Climax Racing (#555), al traguardo rispettivamente in 9° e 13° posizione assoluta.
Solamente due vetture presenti nella classe GTC AM, con la Porsche 911 GT3 Cup #188 di Z. Speed, condotta da Li Xuanyu, Zhang Tianfang, Yang Xiaowei e Daniel Lu, capace di tagliare il traguardo in ottava posizione assoluta avendo la meglio sulla gemella #69 gestita da Shanghai Pudong & Waigaoqiao 69 Racing, 10° al traguardo con Jacky Wu, Jeffrey Zee, Yang Ke e Kobe Han con un distacco di ben 5 cinque giri dalla vincitrice di categoria.
Completano la classifica le vetture GT4 AM, in cui a vincere è stata l’Audi R8 LMS GT 4 EVO #326 di 326 Racing Team, con Wu Yifan, Tang Xudong e Mi Qi alla guida, avendo la meglio sulle BMW GT4 EVO di Team Dixcel (#328) e Zenith Racing, la cui #857 è stata vittima di un problema tecnico nell’ultima ora di gara tanto da costringerla ad una lunga sosta dentro il proprio garage per riparare il guasto, riuscendo a tornare in pista solamente a pochi minuti dalla bandiera a scacchi.
A questo link potrete rivivere la gara per intero.
Classifica assoluta Shanghai 8h 2023:
Classifica per classe Shanghai 8h 2023:
Immagini: Twitter / Shanghai8H
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