19 piloti rappresenteranno Mercedes nei migliori campionati GT nel corso dell’anno.
La giornata di oggi ha visto Mercedes-AMG Motorsport fare un importante annuncio per il proprio prossimo futuro. La casa tedesca ha infatti reso pubblico il roster dei propri piloti che la rappresenteranno nel corso del 2024 al volante della Mercedes-AMG GT3.
Saranno ben 19 i piloti ufficiali della casa tedesca impegnati nelle principali competizioni GT come le 24h del Nürburgring e di Spa-Francorchamps, il GT World Challenge, Intercontinental GT Challenge, DTM, IMSA, e le serie endurance del Nürburgring, l’Asian Le Mans Series (ALMS), 24H Series (queste ultime due attualmente in corso) e la FIA GT World Cup a Macau.
Tra i volti nuovi figura Frank Bird, messosi in luce lo scorso anno nella categoria Silver del GT World Challenge Europe e protagonista nello Young Driver Test organizzato dalla stesa Mercedes a Valencia sul finale della passata annata che gli è valsa poi la chiamata nella scorsa 12h del Golfo ad Abu Dhabi, chiusa al quarto posto assoluto insieme a Lorenzo Ferrari e Lucas Auer, al termine di una gara vinta da Maro Engel, Mikael Grenier e Luca Stolz. Oltre al pilota inglese, gli altri due nuovi innesti saranno Felipe Fraga e David Reynolds, promossi a livello “Expert” nella formazione della casa tedesca dopo le loro passate esperienze al volante della AMG GT3.
Il resto dei piloti è stato in gran parte confermato dalla passata stagione, tra cui spiccano i nomi del campione in carica della Intercontinental GT Challenge Jules Gounon, Maro Engel, Lucas Auer e Phillip Ellis, fresco vincitore della categoria GTD nella 24h di Daytona con Winward Racing insieme a Russell Ward, Indy Dontje e Daniel Morad. Confermato anche Ralf Aron, tornato a gareggiare a tempo pieno nel 2023 nell’ADAC GT Masters con Haupt Racing Team, chiudendo il campionato al secondo posto, e nel GT World Challenge Europe nella categoria Endurance.
Presente anche Dani Juncadella, arretrato però da “Performance” ad “Expert” per via del suo doppio programma che lo vedrà impegnato nel WEC con Corvette nella LMGT3. Ai piloti ufficiali si aggiunge anche Thomas Jäger in qualità di pilota di riserva e sviluppo.
Questa è la nuova configurazione del roster dei piloti ufficiali Mercedes per il 2024 suddivisi in categorie, in cui spicca l’assenza di Raffaele Marciello dopo il suo passaggio in BMW:
Performance drivers:
- Lucas Auer (Austria)
- Philip Ellis (Svizzera)
- Maro Engel (Germania)
- Maximilian Götz (Germania)
- Jules Gounon (Andorra)
- Mikael Grenier (Canada)
- Arjun Maini (India)
- Fabian Schiller (Germania)
- Luca Stolz (Germania)
Junior drivers:
- Ralf Aron (Estonia)
- Frank Bird (Gran Bretagna)
- Jordan Love (Australia)
- Jusuf Owega (Germania)
- David Schumacher (Germania)
Expert drivers:
- Adam Christodoulou (Gran Bretagna)
- Felipe Fraga (Brasile)
- Daniel Juncadella (Spagna)
- Daniel Morad (Canada)
- David Reynolds (Australia)
Test e development driver: Thomas Jager (Germania)
“Ancora una volta abbiamo davanti a noi un anno impegnativo” commenta il responsabile di Mercedes-AMG Motorsport Christoph Sagemüller. “Basarsi sulla stagione di grande successo che abbiamo avuto l’anno scorso sarà una sfida. Pertanto, abbiamo messo insieme una formazione di piloti che non solo è forte, ma è soprattutto il più equilibrata possibile. Inoltre, come produttore, per noi il sostegno ai giovani piloti è molto importante, per questo motivo li promuoviamo in modo deciso. Il promettente mix di piloti mi fa iniziare la stagione sportiva dei nostri clienti con una sensazione positiva”.
Stefan Wendl, responsabile Mercedes-AMG Customer Racing, ha aggiunto: “Sono lieto di poter presentare ancora una volta una formazione di piloti competitiva nel 2024. Basandoci sull’esperienza recentemente accumulata, disponiamo di un mix ben bilanciato di campioni e vincitori di gare di resistenza, nonché di piloti giovani e di talento desiderosi di vincere. Sono particolarmente felice che con Frank Bird un promettente Junior si sia presentato e si sia qualificato attraverso l’AMG Young Driver Test. Insieme vogliamo collezionare anche quest’anno vittorie per AMG nelle gare e nei campionati di resistenza più importanti”.
Immagine: Twitter / Mercedes-AMG Motorsport
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.