GT Cup | GP Macao 2023: O’Young domina le qualifiche in GT3, Christodoulou prevale tra le GT4

Motorsport
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
11 Novembre 2023 - 12:58
Home  »  Motorsport

Dominio del pilota di Hong Kong nelle qualifiche GT3 prima di un pauroso incidente tra Chia e Tanoto He, mentre in GT4 il britannico ha la meglio nel confronto interno in Lotus contro Luo.

Nella prima settimana della 70° edizione del Gran Premio di Macao c’è spazio anche per le competizioni GT, con la Greater Bay Area Cup che si disputa sia con le vetture GT3 che con le vetture GT4. Nella giornata di sabato si sono disputate le qualifiche di entrambe le categorie, con Darryl O’Young autore della pole position tra le GT3 e Adam Christodoulou capace di fare altrettanto in GT4.

GT3

Il sabato della GT3 Cup ha visto Darryl O’Young come assoluto protagonista e imbattibile sul giro secco, dominando prima le prove libere per poi conquistare la pole position in 2:19.304, migliorando notevolmente negli ultimi minuti del turno dopo una bandiera rossa esposta a 12:28 dal termine per l’incidente di Adrian Henry D’Silva al tornane Melco, andando dritto contro il muro presumibilmente per un guasto meccanico.

Il pilota di Hong Kong, al volante di una Mercedes GT3 di vecchia generazione precede Kang Ling di oltre un secondo, con il cinese (visto quest’anno in Italia nel campionato GT e nella Porsche Carrera Cup italiana) che si è issato al secondo posto con l’unica Lamborghini presente in questo evento. Alle spalle del pilota di Phantom Pro Racing i distacchi sono più elevati, con Wing Kin Tse terzo a due secondi dalla vetta e Chien-Shang Chang quarto a +2.7 dal tempo di O’Young.

Quinta posizione per Chris On Chia, protagonista dell’incidente che ha causato la fine anticipata delle qualifiche: a 3 minuti dal termine Anderson Tanoto He finisce in testacoda alla penultima curva, la Fisherman’s Bend, rimanendo fermo a centro pista e venendo schivato dai piloti che sopraggiungevano alle sue spalle. Inevitabile l’esposizione delle doppie bandiere gialle a cui ha poi seguito la bandiera rossa, ma nonostante queste segnalazioni Chia ha proseguito a velocità di gara nella parte finale del tracciato, impattando violentemente contro l’Aston Martin Vantage piantata a centro pista con un frontale.

La sessione non è più ripartita, con l’intervento dell’ambulanza reso necessario per soccorrere proprio Chia per estricarlo dalla propria Audi LMS R8 GT3 Evo II, con le operazioni di pulizia della pista che si sono prolungate portando al rinvio dell’inizio delle qualifiche di Formula 4.

Sesto posto per Heng Min davanti al proprio compagno di marca Mercedes Lic Ka Liu, settimo ad oltre cinque secondi dalla vetta. Completa la Top10 il trio dei piloti di Taipei composto da Yang Liao, Ching-Hsin Lee e Kuo-Hsin Kuo.

GT4

Le qualifiche della GT4 hanno visto le due Lotus ufficiali del Team Toro spadroneggiare per tutta la sessione, con Adam Christodoulou autore della pole position in 2:30.815 realizzato a circa venti minuti dal termine. Il pilota inglese ha avuto la meglio sul proprio compagno di squadra Kalluo Luo per quattro decimi, al termine di un turno in cui entrambi hanno girato insieme per l’intera sessione.

Alle spalle dei due piloti Lotus i distacchi sono decisamente ampi, con Lichao Han in terza posizione a tre secondi dalla vetta con l’unica Toyota GR Supra GT4 EVO presente. Alle spalle del pilota cinese troviamo le due BMW M4 GT4 di Jia Tong Liang e Ian Veng Leong, rispettivamente in quarta e quinta posizione con quest’ultimo staccato di oltre cinque secondi dalla pole position.

Sesto posto per Ka Chun Lo con la Ginetta G55 GT4 di 778 Autosport, a soli 33 millesimi dal pilota che lo precede. Molto più distante Hen-Yan Lee, settimo ad otto secondi di ritardo con la BMW di MP Racing. Completano la Top10 le due Mercedes AMG-GT4 del Team TRC guidate da Terence Kin Tse e da Wang Chi Cheung (finito più volte lungo alla curva Lisboa), con Chunlei Wang in 10° posizione.

Indietro gli altri marchi presenti nella categoria GT4, con Jianfeng Zhen in 12° posizione con l’unica Porsche 982 GT4 RS CS, mentre nelle ultime posizioni troviamo Miguel Lei con l’Audi R8 LMS GT4, Chi Lek U con la McLaren 570S GT4 e Xuanyu Li con la KTM X-BOW GT4 EVO, che ad inizio turno si è anche ritrovato col cofano della propria vettura interamente aperto in pieno rettilineo e finito poi a muro alla Mandarin a pochi minuti dal termine nell’incidente che ha posto anticipatamente fine alla sessione. Da segnalare, invece, l’assenza dalle qualifiche di Zhiyao Zhu, Qiren Li e Chi Hou Chan dopo degli incidenti avuti durante le prove libere.

L’appuntamento con le gare della Greater Bay Area GT Cup è per domani, con la gara riservata alle GT4 che scatterà alle h.4:30 italiane a cui poi farà seguito la gara delle GT3, il cui via è previsto per le h.5:50 nostrane. Entrambe le gare si disputeranno sulla distanza di 8 giri e saranno visibili in lingua italiana sul canale YouTube di Parc Fermé insieme all’intera kermesse del Gran Premio di Macao 2023.

GT Cup – Classifica qualifiche GT3 GP Macao 2023:

GT Cup – Classifica qualifiche GT4 GP Macao 2023:

Immagini: Macau Grand Prix

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)