GT | BMW svela la nuova M4 GT3 EVO. Debutterà nel 2025 [Gallery]

GT | BMW svela la nuova M4 GT3 EVO. Debutterà nel 2025 [Gallery]

GalleryMotorsport
Tempo di lettura: 4 minuti
di Redazione P300.it @p300it
30 Maggio 2024 - 11:30
Home  »  GalleryMotorsport

La presentazione è avvenuta nella giornata di mercoledì al Nürburgring, alla vigilia della 24h sul Nordschleife. Anche la BMW M4 GT4 avrà una versione EVO dalla prossima annata.

Nella giornata di ieri BMW M Motorsport ha tolto ufficialmente i veli alla nuova BMW M4 GT3 EVO, un’evoluzione della M4 GT3 attualmente presente e che debutterà nel 2025 nelle competizioni GT. L’evento di presentazione si è svolto nella giornata di ieri al Nürburgring all’M Showroom, dove nel weekend si svolgerà la 24h sul circuito del Nordschleife che rientra nel campionato dell’Intercontinental GT Challenge 2024.

Tra le novità principali presenti sulla nuova M4 GT3 EVO spicca la nuova verniciatura eseguita sul telaio, rivestita con un rivestimento catodico ad immersione significativamente più leggero. Oltre a ciò, sono presenti anche specchietti aerodinamici più piccoli, prese d’aria più grandi sui passaruota anteriori e una gamma di regolazione modificata dell’alettone posteriore che garantisce una maggiore efficienza aerodinamica.

Cambiano anche le barre antirollio sugli assi anteriore e posteriore, i dischi freno posteriori sono più grandi e il differenziale molto più fine e più facile da regolare garantiscono una minore usura di pneumatici e freni, con una guidabilità migliore e più uniforme. Nuovi sono anche i fari anteriori e posteriori nel design LCI.

Oltre alla versione GT3 EVO, anche la versione M4 GT4 avrà una versione EVO che debutterà anch’essa dalla prossima stagione.

Caratteristiche tecniche BMW M4 GT3 EVO:

Dimensioni:

Lunghezza5,020mm (incl. splitter ed ala posteriore)
Larghezza2,040mm 
Altezza1,310mm (variabile)
Interasse2,917mm 
Dimensione gomme12,5 x 18 inch anteriore; 13 x 18 inch posteriore


Dati tecnici:

MotoreP58 3,0l V6 in linea M TwinPower Turbo
Capacità2.993cm3
Erogazionefino a 590 cavalli
TrasmissioneX-Trac cambio a 6 marce
Freni390mm disc & 6-piston pinze anteriori; 380mm disc & 4-piston pinze posteriori
CambioElettro-idraulico

Andreas Roos, Responsabile di BMW M Motorsport, ha commentato: “La BMW M4 GT3 ha ottenuto più di 70 vittorie e innumerevoli grandi successi dalla sua introduzione. Ricordo in particolare i titoli DTM nel 2022, la vittoria alla 24h di Spa-Francorchamps nel 2023 e i titoli vinti nella serie nordamericana IMSA. Sono convinto che il modello EVO della BMW M4 GT3, così come quello della BMW M4 GT4, contribuiranno a gareggiare nei principali campionati di corse GT nei prossimi anni e a celebrare molte altre grandi vittorie. Ringrazio tutti coloro che sono stati coinvolti nello sviluppo delle vetture”.

Björn Lellmann, Responsabile Customer Racing di BMW M Motorsport, ha aggiunto: “I nostri ingegneri hanno ascoltato con molta attenzione il feedback dei nostri clienti durante lo sviluppo delle vetture EVO. Il risultato, a nostro avviso, sono modelli che rendono ancora più possibile essere costantemente vicini al limite senza correre troppi rischi, esattamente ciò di cui i piloti di tutte le classi hanno bisogno per essere veloci. Il nostro obiettivo è vincere le gare più importanti con la nostra BMW M4 GT3 EVO e allo stesso tempo fornire a ogni cliente BMW M Motorsport un pacchetto che offra le massime possibilità di successo”.

Jens Klingmann, pilota ufficiale BMW M e tra i principali tester della M4 GT3 EVO insieme a Bruno Spengler ed Augusto Farfus, ha concluso: “È sempre un onore svolgere un ruolo importante nello sviluppo di un’auto da corsa, ringrazio BMW M Motorsport per la fiducia! Non abbiamo apportato un grande miglioramento alla BMW M4 GT3, ma abbiamo migliorato alcuni dettagli che miglioreranno soprattutto la guidabilità a lungo termine. La nostra convinzione è che tanti piccoli passi facciano anche un grande passo. La macchina è già molto forte, ma sono sicuro che potremmo migliorarla ancora nella sua versione EVO. La gestione più delicata delle gomme e dei freni sarà di grande aiuto soprattutto alla termine di uno stint di gara”.

Gallery – BMW M4 GT3 EVO

Immagini: Press BMW Group

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live