84° GRAN PREMIO D’ITALIA – AUTODROMO NAZIONALE MONZA
Round 13/19 – 5/6/7 Settembre 2014
910° Gran Premio
PRESENTAZIONE
Finalmente Monza! Il prossimo weekend si disputerà il Gran Premio d’Italia: l’unica gara, con il Gran Premio di Gran Bretagna, ad essere sempre stata presente in calendario fin dal 1950. Nessun altro circuito ha ospitato più gare di Monza, l’ultimo vero tempio della velocità rimasto in Formula 1.
Si arriva a Monza reduci da un caotico Gran Premio del Belgio, che ha lasciato forti tensioni in casa Mercedes. Al secondo giro, in uscita dalla chicane Le Combes Rosberg ha tamponato il compagno di squadra Lewis Hamilton che era in testa, forandogli una gomma e costringendolo ad una gara compromessa in mezzo al gruppo e finita con un ritiro. Rosberg è riuscito comunque a concludere la gara in seconda posizione dietro all’australiano Ricciardo che ha centrato la seconda vittoria consecutiva dopo quella ottenuta a fine luglio a Budapest.
Il team tedesco non ha preso per niente bene l’accaduto e in una riunione tenuta la scorsa settimana ha dichiarato che episodi del genere non saranno più tollerati, pur ribadendo che i due piloti sono liberi di lottare per il campionato senza l’imposizione di team order. Sono state inoltre prese misure disciplinari, non rese pubbliche, nei confronti di Rosberg.
Il Gran Premio d’Italia si disputa sull’Autodromo Nazionale di Monza, il secondo più antico tracciato permanente ancora esistente al mondo dopo il mitico circuito di Indianapolis. L’autodromo si trova all’interno della Villa Reale, il parco recintato più grande d’Europa. La prima gara corsa a Monza fu il Gran Premio d’Italia del 1922 vinto dal pilota tricolore Pietro Bordino su FIAT 804. Da allora Monza ha sempre ospitato il Gran Premio d’Italia ad eccezione delle edizioni 1937, 1947, 1948 e 1980.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO D’ITALIA
Il circuito di Monza è caratterizzato dalla presenza di quattro lunghi rettilinei inframezzati da tre chicane, dalle due curve di Lesmo, che prendono il nome dal comune omonimo che sorge proprio nelle loro vicinanze e dalla curva Parabolica. Ovviamente molto sollecitati sono i freni e il motore, ed è probabile che i team che hanno ancora disponibilità di una nuova power unit decideranno di usarla. La gara di Monza è anche la più “breve”, in termini di durata, del mondiale: per completare i 53 giri previsti si impiega all’incirca un’ora e venti minuti.
Non si può certo dire che il circuito di Monza sia una pista difficile per i piloti, anzi ad essere sinceri è abbastanza semplice, eppure si tratta sempre di un evento che attira il favore di pubblico e piloti per l’atmosfera unica che si respira.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI MONZA
Con l’avvento del Gran Premio d’Italia si infiamma anche il mercato piloti: solitamente, a partire da questo weekend, si iniziano a delineare i tasselli per la prossima stagione e non solo. Entra nel vivo anche la lotta al mondiale con Rosberg che sembra abbastanza favorito in virtù dei 29 punti di vantaggio su Hamilton. A parole la maretta del Belgio dovrebbe essere superata ma Monza potrebbe essere lo scenario di nuovo scontro che forse stavolta avrebbe conseguenze devastanti.
Col Gran Premio d’Italia la Formula 1 tradizionalmente salutava l’Europa per ritrovarla l’anno seguente, in questa stagione invece la stagione europea si chiuderà a Sochi il prossimo 12 ottobre col Gran Premio di Russia, non prima comunque di aver visitato Singapore e Giappone.
DATI E RECORD
[Htab]
[tab title=”INFO CIRCUITO”]
Lunghezza del circuito: 5,793 km
Giri da percorrere: 53
Distanza totale: 306,720 km
Numero di curve: 11
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: media/dura
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
Primo Gran Premio: 1921
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI MONZA
[/tab]
[tab title=”RECORD”]
Giro gara: 1:21.046 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Distanza: 1h14:19.838 – M Schumacher – Ferrari – 2003
Vittorie pilota: 5 – M Schumacher
Vittorie team: 18 – Ferrari
Pole pilota: 5 J Fangio, A Senna
Pole team: 19 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.368 – A Ascari
Km in testa team: 7.271 – Ferrari
Migliori giri pilota: 3 – P Hill, J Clark, C Regazzoni, A Senna, M Hakkinen, K Raikkonen
Migliori giri team: 19 – Ferrari
Podi pilota: 8 – M Schumacher
Podi team: 64 – Ferrari
[/tab]
[tab title=”ALBO D’ORO”]
Tutti i Risultati del GP d’Italia
[/tab]
[tab title=”ORARI IN TV”]
Venerdì 5 Settembre
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1 / Rai Sport 2
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1 / Rai Sport 2
Sabato 6 Settembre
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1 / Rai Sport 2
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1 / Rai Due
Domenica 7 Settembre
14:00 Gara – Sky Sport F1 / Rai Uno
[/tab]
[/Htab]
Ricordiamo a tutti che potete postare il vostro pronostico per il GP d’Italia sul nostro FANTAPRONOSTICI
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico (WIKI) a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Scheda circuito a cura di Federico Benedusi. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.