46° GRAN PREMIO DI SPAGNA – CIRCUIT DE CATALUNYA (Barcellona)
Round 5/19 – 8/9/10 Maggio 2015
922° Gran Premio
La Formula 1 ritorna in Europa dopo tre settimane di sosta: ad inaugurare la stagione europea è il Gran Premio di Spagna sul circuito di Montmelò, a pochi chilometri a nord di Barcellona.
La situazione del campionato mondiale appare abbastanza stabile: delle quattro gare fin qui disputate tre sono state vinte da Hamilton e una da Vettel. Il pilota inglese della Mercedes guida la classifica iridata con un buon margine sul compagno di squadra Rosberg. La Ferrari si è definitivamente affermata come seconda forza del mondiale davanti alla Williams. Molto negative invece le prestazioni offerte dalla McLaren, precipitata in una crisi che appare difficilmente rimediabile.
La casa di Stoccarda, pur continuando ad avere l’assoluto controllo del mondiale non sembra più la corazzata irraggiungibile dello scorso anno: le prestazioni di Rosberg sono peggiorate e la vicinanza della Ferrari costringe a stressare di più le componenti meccaniche, come è accaduto in Bahrain dove sia Rosberg che Hamilton hanno sofferto problemi ai freni.
Il Gran Premio di Spagna si disputa sul circuio di Montmelò, nei dintorni di Barcellona. Il tracciato fu costruito nell’ambito dei lavori di ammodernamento della città catalana, che si preparava ad ospitare le Olimpiadi che si sarebbero disputate nel 1992. Il primo GP si è disputato nel 1991. Il circuito è molto tecnico ed è un eccellente banco di prova per giudicare la bontà di una monoposto; non a caso è conosciutissimo dalle squadre, che arrivano in pista con gli assetti già pronti, essendo questa utilizzata anche per i test invernali.
Il tracciato si caratterizza per la presenza di curve medio-veloci che richiedono un assetto aerodinamico impeccabile e per la quasi impossibilità di consentire sorpassi. Nel corso degli anni il layout della pista è cambiato pochissimo: le modifiche più radicali nel 2004, quando si modificò la curva Caixa, e nel 2007 quando fu inserita una chicane tra le ultime due curve.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DEL MONTMELO’
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA
In queste tre settimane di pausa sono iniziate a ricolare anche voci sul possibile calendario iridiato del prossimo anno. Alcuni quotidiani e periodici del settore hanno ipotizzato come data di inizio del mondiale 2016 il 3 Aprile; il campionato partirebbe quindi con due/tre settimane di ritardo rispetto al solito. La FOM ha tuttavia emesso un comunicato stampa nel quale ha precisato che del nuovo calendario non è stata approvata ancora la versione provvisoria.
Ci si aspetta una Mercedes in grado di controllare la situazione anche in Spagna, sebbene i team rivali si dicano molto fiduciosi circa possibili recuperi: a Barcellona, infatti, spesso si fanno anche debuttare i primi upgrade tecnici che i vari team hanno messo a punto sulla base dei dati nei primi Gran Premi. E se la McLaren punta al Gran Premio di Monaco come possibile gara della svolta per iniziare a conquistare qualche punto più pesante, la Ferrari punta a ripetere la vittoria di Sepang anche in terra spagnola, sebbene non sarà affatto semplice.
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 4,655 km
Giri da percorrere: 66
Distanza totale: 307,104 km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: media/dura
Primo Gran Premio: 1991
Apertura farfalla: 57% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:21.670 – K Raikkonen – Ferrari – 2008
Distanza: 1h31:36.230 – F Massa – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 12 – Ferrari
Pole pilota: 7 – M Schumacher
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.938 – M Schumacher
Km in testa team: 3.969 – Ferrari
Migliori giri pilota: 7 – M Schumacher
Migliori giri team: 14 – Ferrari
Podi pilota: 12 – M Schumacher
Podi team: 34 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Spagna
ORARI DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA
Venerdì 8 Maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 9 Maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 10 Maggio
14:00 Gara – Sky Sport F1
Differita delle Qualifiche alle 18:00 su Rai Due.
Differita della Gara alle 21:00 su Rai Due.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.