8° GRAN PREMIO DI SINGAPORE – MARINA BAY STREET CIRCUIT
Round 13/19 – 18/19/20 Settembre 2015
930° Gran Premio
PRESENTAZIONE
La Formula 1 approda nel sud-est asiatico per il Gran Premio di Singapore, tredicesima prova del mondiale 2015. Il Gran Premio si disputa nel centro della città-stato asiatica, importantissimo snodo finanziario e commerciale.
La Formula 1 giunge a Singapore dopo un Gran Premio d’Italia che ha confermato ancora una volta il dominio di Lewis Hamilton sulla stagione in corso. Il campione di Stevenage guida la classifica iridata con 53 punti di vantaggio sul compagno di squadra Rosberg, vittima a Monza di un cedimento al propulsore. Vincendo le prossime quattro gare, indipendentemente dai risultati di Rosberg, Hamilton sarebbe campione del mondo ad Austin.
Ottima la prova della Ferrari in quel di Monza: Sebastian Vettel ha agguantato la seconda posizione al termine di una gara regolare e senza intoppi. Intoppi che purtroppo hanno coinvolto Raikkonen piantatosi in partenza e costretto ad una rimonta che l’ha portato in quinta posizione.
Il Gran Premio di Singapore è giunto all’ottava edizione. La gara inaugurale si tenne nel 2008 e fu la prima volta che le vetture di Formula 1 sfrecciarono sotto le luci artificiali. Questo Gran Premio infatti si disputa in notturna, dando modo al pubblico europeo di godere di un orario più confortevole. L’impianto di illuminazione è stato curato dalla ditta Maioli di Ravenna. La prima edizione del Gran Premio passerà alla storia per lo scandalo che scoppiò quasi ad un anno di distanza: venne rivelato infatti che nel corso del tredicesimo giro della gara l’incidente di Piquet jr (schiantatosi contro le barriere tra le curve 17 e 18) era stato voluto appositamente per permettere l’ingresso della Safety Car, favorendo così le possibilità di vittoria di Alonso (allora suo compagno di squadra). Briatore e Symonds, all’epoca responsabili del team, furono radiati dalle competizioni FIA per vari anni.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE
Il Gran Premio di Singapore si disputa sul Marina Bay Street Circuit, un circuito cittadino ricavato proprio nel centro della città. Si tratta di un circuito cittadino vecchio stampo, caratterizzato dall’assenza di vie di fuga e da una pavimentazione stradale non totalmente perfetta. Ogni sbaglio si paga caro e il fisico dei piloti è messo a durissima prova. Più volte Lewis Hamilton ha dichiarato che percorrere un giro a Singapore è due volte più faticoso che a Monte Carlo, questo a causa dell’elevato tasso di umidità che caratterizza il clima del posto. Essendo una pista anche parecchio tortuosa, la durata della gara spesso arriva al limite delle due ore.
Con l’intento di agevolare i sorpassi e di renderne la percorrenza più rapida, fin dalla prima edizione sono state apportate piccole modifiche a vari punti della pista. Più volte è stata modificata al curva 10 (passata dall’essere una chicane ad una semplice curva a sinistra) e quest’anno è stato modificato il tratto che porta dalla curva 12 alla 13.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI SINGAPORE
Giunti a questo punto della stagione, la situazione in classifica iridata sembra volgere nettamente a favore di Hamilton. Anche vincendo tutte le gare che restano, Rosberg non potrebbe agguantare il titolo nel caso Hamilton giungesse sempre alle sue spalle. Sta all’inglese quindi provare a concludere questa stagione il prima possibile. Con l’inizio delle gare asiatiche, una lotta che è passata quasi inosservata e che potrebbe entrare nel suo vivo è quella tra Rosberg e Vettel per il secondo posto iridato. Il pilota della Ferrari si è molto avvicinato alla seconda guida Mercedes e riuscire a concludere secondo in un mondiale dominato dalla casa di Stoccarda sarebbe davvero un’impresa degna di nota.
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 5,073 km
Giri da percorrere: 61
Distanza totale: 309,316 km
Numero di curve: 23
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: supersoffice/soffice
Primo Gran Premio: 2008
Apertura farfalla: 44% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:45.599 – K Raikkonen – Ferrari – 2008
Distanza: 1h56:06.337 – L Hamilton – McLaren Mercedes – 2009
Vittorie pilota: 3 – S Vettel
Vittorie team: 3 – Red Bull
Pole pilota: 3 – L Hamilton
Pole team: 2 – Ferrari, McLaren, Red Bull
Km in testa pilota: 811 – S Vettel
Km in testa team: 816 – Red Bull
Migliori giri pilota: 2 – F Alonso
Migliori giri team: 2 – Ferrari
Podi pilota: 5 – F Alonso, S Vettel
Podi team: 8 – Red Bull
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP di Singapore
ORARI DEL GRAN PREMIO DI SINGAPORE
Venerdì 4 Settembre
18:00-19:30 (12:00-13:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
21:30-23:00 (15:30-17:00) Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
Sabato 5 Settembre
18:00-19:00 (12:00-13:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 1
21:00-22:00 (15:00-16:00) Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 6 Settembre
20:00 (14:00) Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.