72° GRAN PREMIO DI MONACO – MONTECARLO
Round 6/19 – 22/24/25 Maggio 2014
903° Gran Premio
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI MONACO
PRESENTAZIONE
Archiviato il Gran Premio di Spagna, prima tappa europea della stagione, il circus della Formula 1 sbarca nel Principato di Monaco per la gara più mondana dell’anno: il Gran Premio di Monaco sul circuito cittadino che si snoda tra le strade di Monte Carlo.
In Spagna ha trionfato ancora una volta Lewis Hamilton. L’alfiere della Mercedes ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva, seguito dal compagno di squadra Rosberg. L’inglese si è preso anche la testa del mondiale, che ora guida con tre lunghezze di vantaggio proprio su Rosberg. Eccellente anche la prova di Ricciardo, terzo, al primo podio della carriera. A Barcellona si è messo in luce anche Vettel: partito quindicesimo per noie meccaniche al sabato e per una sostituzione del cambio, il tedesco ha rimontato fino al quarto posto. Profondo rosso in casa Ferrari, finita addirittura doppiata con Raikkonen, con Alonso chè si è salvato dalla stessa sorte solo per pochi secondi.
Il Gran Premio di Monaco è una delle gare più attese della stagione e senza dubbio la preferita dai piloti. Vincere a Monaco è una sensazione unica, e ancora oggi nelle classifiche su quale sia il Gran Premio preferito, la maggioranza dei fan risponde: “Monaco”. Vedere i bolidi di Formula 1 sfrecciare a velocità pazzesche su strade così strette fa davvero impressione, l’errore è dietro l’angolo e non si può perdere la concentrazione nemmeno per un attimo. Ogni sbavatura costa carissimo.
Il Gran Premio si disputa sul circuito cittadino ricavato dalle strade di due dei principali quartieri monegaschi: La Condamine, la zona del porto e del traguardo; e Monte Carlo appunto dove si trovano il casinò, la curva della vecchia stazione e il Portier.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI MONTECARLO
Il Gran Premio di Monaco rappresenta da sempre una gara atipica. Si può dire che sia uno dei Gran Premi ove la vettura influisce meno, sebbene ovviamente le migliori auto si mettono comunque in mostra. Indispensabile la trazione, meno un’unità motrice potente. La Mercedes ovviamente dirà ancora la sua, con Hamilton che farà di tutto per centrare la quinta vittoria di fila e con Rosberg, vincitore l’anno scorso, che tenterà di riprendersi un posto di primo piano nel team tedesco. Le parole d’ordine a Monte Carlo sono concentrazione, lucidità… e follia! E’ infatti da veri folli affrontare stradine così strette, con i muri di protezione a pochi centimetri a così alte velocità! E non dimentichiamo la pioggia: con l’acqua correre a Monaco diventa un inferno!
DATI E RECORD
[Htab]
[tab title=”INFO CIRCUITO”]
Lunghezza del circuito: 3,340 km
Giri da percorrere: 78
Distanza totale: 260,530 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: supersoffice/soffice
Primo Gran Premio: 1950
Apertura farfalla: 42% della percorrenza
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI MONTECARLO
[/tab]
[tab title=”RECORD”]
Giro gara: 1:14.439 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h40:29.329 – F Alonso – McLaren – 2007
Vittorie pilota: 6 – A Senna
Vittorie team: 15 – McLaren
Pole pilota: 5 – A Senna
Pole team: 11 – McLaren
Km in testa pilota: 1.459 km – M Schumacher
Km in testa team: 3.057 km – McLaren
Migliori giri pilota: 5 – M Schumacher
Migliori giri team: 16 – Ferrari
Podi pilota: 8 – A Senna
Podi team: 48 – Ferrari
[/tab]
[tab title=”ALBO D’ORO”]
Tutti i Risultati del GP di Monaco
[/tab]
[tab title=”ORARI IN TV”]
Giovedì 22 Maggio
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 24 Maggio
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 25 Maggio
14:00 Gara – Sky Sport F1
Qualifiche in differita su Rai Due alle 18:00
Gara in differita su Rai Due alle 21:00
[/tab]
[/Htab]
Ricordiamo a tutti che potete postare il vostro pronostico per il GP di Monaco sul nostro FANTAPRONOSTICI
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico (WIKI) a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Scheda circuito a cura di Federico Benedusi. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.