6° GRAN PREMIO DI ABU DHABI – YAS MARINA
Round 19/19 – 20/21/22 Novembre 2014
917° Gran Premio
PRESENTAZIONE
Il mondiale 2014 giunge al suo epilogo. Il prossimo weekend si disputerà la sesta edizione del Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del mondiale. A contendersi il titolo i due piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Nico Rosberg, separati da 17 punti a favore dell’inglese. Al campione di Stevenage occorre terminare la gara almeno in seconda posizione (in caso di vittoria di Rosberg) per aggiudicarsi il secondo titolo della carriera. Come è noto infatti, in questo Gran Premio verranno assegnati punteggi raddoppiati rispetto alle altre gare. Questa contestatissima regola potrebbe incidere in maniera determinante sull’assegnazione di questo campionato.
Nello scorso appuntamento in Brasile, Rosberg è riuscito ad interrompere la striscia di cinque vittorie consecutive di Hamilton, complice una disattenzione dello stesso pilota inglese che con un lungo alla Descida do lago ha perso i secondi necessari per uscire davanti al tedesco dopo il pit stop.
A mondiale ormai terminato è anche tempo di fare dei bilanci: disastrosa l’annata della Ferrari, per la prima volta a zero vittorie in stagione dal 1993. Quasi sicuramente in questo weekend verrà ufficializzato il divorzio tra Alonso e la casa di Maranello. Il pilota spagnolo con tutta probabilità si accaserà nuovamente alla McLaren che con i cospicui capitali della Honda punta a tornare al vertice della Formula 1.
Annata negativa anche per la McLaren, il team di Woking ha raccolto risultati estremamente deludenti dopo le aspettative dell’inverno. Basti pensare che con il vecchio punteggio in vigore fino al 2002, la McLaren avrebbe appena 29 punti. La Red Bull è invece riuscita quanto meno a limitare i danni, all’annata nera di Vettel ha fatto da contraltare la splendida forma di Ricciardo, che ha vinto ben tre gare (Canada, Ungheria e Belgio) e ha dimostrato di essere un potenziale campione del mondo.
Il Gran Premio di Abu Dhabi è giunto alla sesta edizione e sarà la seconda volta che assegnerà il titolo dopo l’edizione 2010 vinta da Vettel ai danni di Alonso. Il pilota tedesco è primatista di vittorie sull’isola di Yas con ben tre successi. Le altre due edizioni sono state vinte da Hamilton e Raikkonen.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DI ABU DHABI
Il Gran Premio si disputa sul circuito di Yas Marina, un tracciato costruito sull’isola artificiale di Yas nel 2009 appositamente per ospitare il circus. Il tracciato è stato spesso criticato per la sua piattezza e per il fatto di non avere praticamente nessun punto interessante, forse solo le prime due curve sono gradevoli da percorrere. Il resto è un complesso di lunghi rettilinei e curve a gomito.
LEGGI LA DESCRIZIONE DI ABU DHABI
Insomma siamo giunti all’epilogo di una stagione avvincente e anche parecchio emozionante. La lotta fratricida tra Hamilton e Rosberg ha monopolizzato le attenzioni di media e appassionati, mettendo in secondo piano altri avvenimenti che comunque hanno segnato la stagione come il tragico incidente di Bianchi a Suzuka; i guai finanziari dei piccoli team che potrebbero portare ad una griglia più povera l’anno prossimo; il mettersi in mostra di molti giovani che ambiscono a posti di primo piano nel prossimo futuro.
Hamilton e Rosberg si giocheranno il mondiale, ci auguriamo che sia una lotta senza esclusione di colpi ma leale. L’inglese ha dimostrato di essere il campione che tutti conoscevamo con ben 10 vittorie conquistate, ma anche il tedesco ha messo a tacere molti che lo giudicavano solo un bel ragazzo dal piede non troppo pesante.
DATI E RECORD
[Htab]
[tab title=”INFO CIRCUITO”]
Lunghezza del circuito: 5,554 km
Giri da percorrere: 55
Distanza totale: 305,355 km
Numero di curve: 21
Senso di marcia: antiorario
Mescole Pirelli: supersoffice/soffice
Primo Gran Premio: 2009
LEGGI LA DESCRIZIONE DI ABU DHABI
[/tab]
[tab title=”RECORD”]
Giro gara: 1:40.279 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h34:03.414 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Vittorie pilota: 3 – S Vettel
Vittorie team: 3 – Red Bull
Pole pilota: 2 – L Hamilton, S Vettel
Pole team: 3 – Red Bull
Km in testa pilota: 744 – S Vettel
Km in testa team: 750 – Red Bull
Migliori giri pilota: 2 – S Vettel
Migliori giri team: 3 – Red Bull
Podi pilota: 4 – S Vettel
Podi team: 6 – Red Bull
[/tab]
[tab title=”ALBO D’ORO”]
Tutti i Risultati del GP di Abu Dhabi
[/tab]
[tab title=”ORARI IN TV”]
Venerdì 21 Novembre
13:00-14:30 (10:00-11:30) Prove Libere 1 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
17:00-18:30 (14:00-15:30) Prove Libere 2 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
Sabato 22 Novembre
14:00-15:00 (11:00-12:00) Prove Libere 3 – Sky Sport F1/Rai Sport 2
17:00-18:00 (14:00-15:00) Qualifiche – Sky Sport F1/Rai Due
Domenica 23 Novembre
17:00 (14:00) Gara – Sky Sport F1/Rai Uno
Tra parentesi gli orari per l’Italia.
[/tab] [/Htab]
Ricordiamo a tutti che potete postare il vostro pronostico per il GP di Russia sul nostro FANTAPRONOSTICI
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico (WIKI) a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Scheda circuito a cura di Federico Benedusi. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.