71° GRAN PREMIO DEL BELGIO | SPA-FRANCORCHAMPS
Round 11/19 | 21/22/23 Agosto 2015
928° Gran Premio
Terminate le vacanze la Formula 1 torna a far rombare i motori in occasione del Gran Premio del Belgio, undicesima prova del mondiale 2015, sulla mitica pista di Spa-Francorchamps. Spa è un luogo mitico, il tracciato preferito dalla maggioranza dei piloti e degli appassionati; l’atmosfera è unica e vincere a Spa vale quasi mezzo mondiale, come a Monaco.
Il circus giunge a Spa dopo un Gran Premio d’Ungheria che ha visto tornare alla vittoria la Ferrari e Sebastian Vettel. Il cavallino si è aggiudicato la seconda gara dell’anno, dopo il Gran Premio di Malesia, davanti a Kvyat al primo podio della carriera, e Ricciardo. Ecatombe invece da parte della Mercedes, con Hamilton protagonista di una gara molto nervosa condita da vari errori terminata in sesta posizione, e Rosberg coinvolto in un incidente nel finale con Ricciardo costretto all’ottava piazza.
Una novità molto importante cui dovranno far fronte team e piloti in vista di questa gara è il ritorno ad una procedura di partenza totalmente manuale, senza l’ausilio di nessun software: il tutto per cercare di rendere le partenze più avvincenti. Vedremo che impatto avrà questa decisione soprattutto sulla Mercedes, che nelle ultime gare ha chiaramente avuto problemi durante le procedure di partenza portando i propri piloti a non essere particolarmente reattivi nelle fasi immediatamente seguenti allo spegnimento dei semafori.
Il Gran Premio del Belgio vanta un’antica tradizione: il primo Gran Premio di disputò proprio a Spa (sebbene in una versione nettamente diversa) nel 1925 e vide la vittoria dell’asso italiano Antonio Ascari alla guida di un’Alfa Romeo. Nel corso degli anni vari sono stati i tracciati che si sono avvicendati ad ospitare la gara belga, ma lo scenario della foresta delle Ardenne resta indissolubilmente legato a questo Gran Premio.
LEGGI LA STORIA DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO
L’attuale conformazione del tracciato di Spa risale al 2007, quando furono portati a termine i lavori di ammodernamento che tennero la gara belga fuori dal calendario nella stagione 2006. In origine il circuito misurava circa 14 km e l’idea di “costruirlo” fu di Jules de Their, editore del quotidiano La Meuse, e Henri Langlois Van Ophem, presidente dell’automobile club belga. In realtà non si può parlare di costruzione in quanto ci si limitò ad unire le strade che collegavano tre cittadine: Francorchamps, Malmedy e Stavelot. Fino al 2004 parte del tracciato era ancora usata per la ordinaria viabilità, tracce di ciò possiamo trovarle nella denominazione dell’ultima chicane, detta “Bus stop” proprio perchè nei suoi pressi sorgeva una fermata degli autobus. Il circuito fu definitivamente chiuso alla circolazione nel 2006 quando fu ultimata una variante stradale che circonda tutto l’impianto, rendendo così Spa un autodromo permanente a tutti gli effetti.
LEGGI LA DESCRIZIONE DEL CIRCUITO DI SPA-FRANCORCHAMPS
Si arriva a Spa con una Mercedes intenzionata a rifarsi dopo lo smacco subito in Ungheria e la conformazione del tracciato, che richiede una perfetta aerodinamica e un buon motore, dovrebbe aiutarla. L’unico risultato per dimenticare, almeno in parte, la brutta figura ungherese è una perentoria doppietta possibilmente senza screzi tra i piloti; cosa che invece accadde proprio qui lo scorso anno con Rosberg che centrò il posteriore di Hamilton forandogli una gomma. Da tenere sott’occhio anche le Williams che potrebbero beneficiare della motorizzazione Mercedes.
Da non trascurare assolutamente a Spa è il meteo: questa zona delle Ardenne è al centro dell’incrocio di una serie di correnti d’aria che generano uno dei climi più instabili tra quelli conosciuti. Può iniziare a piovere da un momento all’altro e può anche accadere che alcuni tratti del circuito siano bagnati ed altri asciutti. Insomma tutti gli ingredienti per una delle gare più attese dell’anno!
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 7,004 km
Giri da percorrere: 44
Distanza totale: 308,052 km
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
Mescole Pirelli: soffice/media
Primo Gran Premio: 1925
Apertura farfalla: 70% della percorrenza
RECORD
Giro gara: 1:47.263 – S Vettel – Red Bull Renault – 2009
Distanza: 1h20:39.066 – K Raikkonen – Ferrari – 2007
Vittorie pilota: 6 – M Schumacher
Vittorie team: 16 – Ferrari
Pole pilota: 4 – J Fangio, A Senna, A Prost
Pole team: 13 – Ferrari
Km in testa pilota: 1.806 – M Schumacher
Km in testa team: 5.501 – Ferrari
Migliori giri pilota: 6 – A Prost
Migliori giri team: 17 – Ferrari
Podi pilota: 9 – M Schumacher
Podi team: 45 – Ferrari
ALBO D’ORO
Tutti i Risultati del GP del Belgio
ORARI DEL GRAN PREMIO DEL BELGIO
Venerdì 21 Agosto
10:00-11:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
14:00-15:30 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 22 Agosto
11:00-12:00 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
14:00-15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 23 Agosto
14:00 Gara – Sky Sport F1
Differita delle Qualifiche alle 18:00 su Rai Due.
Differita della Gara alle 21:00 su Rai Due.
Per i testi, anteprima a cura di Domenico Della Valle. Riassunto storico a cura di Francesco Ferrandino. Mappa circuito a cura di Francesco Ferraro. Impaginazione a cura di Alessandro Secchi.
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.