GP3 | GP Italia: seconda pole consecutiva per David Beckmann

GP3 Series
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
31 Agosto 2018 - 18:48
Home  »  GP3 Series

La pioggia caduta in mattinata ha rivoluzionato il programma odierno della GP3 Series a Monza. Le qualifiche si sono infatti svolte immediatamente al termine di una sessione di prove libere da dieci minuti, ricollocata dalla mattina al tardo pomeriggio. Un leggero scroscio ha coinvolto anche le prove ufficiali, ma non a sufficienza da condizionarne l’esito.

La pole position è andata, per la seconda gara consecutiva, a David Beckmann. Il tedesco ha ritrovato smalto nel passaggio al team Trident, conquistando un altro risultato prestigioso dopo la qualifica di Spa-Francorchamps, che poi lo ha portato anche alla vittoria di gara-1. Undici millesimi hanno chiuso la qualifica in suo favore ai danni del leader di campionato, Anthoine Hubert, con il quale si è giocato i quattro punti fino alla bandiera a scacchi; un risultato che sicuramente sarebbe stato più utile per il francese, in ottica campionato, ma i risultati ottenuti dai compagni di squadra con cui si sta giocando il titolo possono ugualmente rappresentare una consolazione. 

Callum Ilott infatti non è andato oltre una sesta posizione, al termine di una qualifica in ombra, mentre Nikita Mazepin ha chiuso 11°. Una sessione di prove ufficiali a due facce per il russo, nettamente leader fino allo scroscio di pioggia verificatosi a dieci minuti dal termine e poi incapace di migliorare il suo tempo nel rush finale. Peggio ancora è andata a Jake Hughes, che si è accodato a Mazepin in sesta fila.

Della difficile qualifica di tre delle quattro ART Grand Prix ha approfittato Leonardo Pulcini, buon terzo grazie ad una zampata negli ultimi minuti. Alle sue spalle si è collocato a sorpresa lo statunitense Juan Manuel Correa con la migliore delle Jenzer, mentre in quinta piazza ha concluso Giuliano Alesi.

Trident in top ten anche con le altre due vetture, oltre a Beckmann e Alesi: Ryan Tveter ha chiuso settimo, Pedro Piquet invece nono. Tra i due si è collocata un’ottima Tatiana Calderón, che pochi minuti prima delle qualifiche ha staccato il miglior tempo nelle libere. Spazio nei primi dieci anche per MP Motorsport, grazie a Niko Kari.

Alle 10:30 di domani partirà gara-1.

Classifica:

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live