GP3 | GP Francia, Ilott vince Gara 2 su Pedro Piquet e Joey Mawson

GP3 Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
24 Giugno 2018 - 11:28
Home  »  GP3 Series

Callum Ilott ha vinto Gara 2 del Gran Premio di GP3. Il pilota FDA del team ART ha comandato la gara dal termine del primo giro dopo essere stato sopravanzato nelle prime battute da Pedro Piquet, giunto poi secondo. Sul podio anche Joey Mawson. Si tratta della prima vittoria per Ilott e del primo podio per tutti e tre i piloti. Buonissimo quarto posto per Alessio Lorandi, mentre Leonardo Pulcini è giunto ottavo.

CRONACA

Fantastica partenza di Pedro Piquet che infila Callum Ilott e si porta in prima posizione con Mawson che va largo. Come visto ieri però Ilott è combattivo e riesce a riportarsi in prima posizione con un sorpasso fantastico dopo alla Beausset.

Ilott scappa via mentre Piquet viene messo sotto pressione da Mawson, con Lorandi ed Alesi a seguire. Intanto c’è il ritiro per Menchaca ed Aubry. Il DRS viene disabilitato anche per questa gara.

Al 4° giro acque agitate in ART. Jake Hughes nel tentativo di superare il suo compagno Hubert per l’ottava posizione tocca la gomma posteriore e perde parte dell’ala anteriore. Nel frattempo Mazepin infila Alesi per la quinta posizione.

Hughes è costretto a percorrere un giro intero ad andatura ridotta prima di rientrare ai box. Gran sorpasso, intanto, di Hubert ai danni di Correa, mentre Niko Kari, partito dal fondo insieme a Boccolacci per la squalifica di ieri, fora la gomma posteriore destra su un detrito e si ferma in pista. Tatiana Calderon rientra per una sosta.

Dopo cinque giri Ilott comanda con un secondo su Piquet, 1.7 su Mawson e 2.7 su Lorandi. Seguono Mazepin, Alesi, Hubert.

Grandissimo sorpasso di Tveter su Correa nel corso del settimo giro, sempre alla Beausset. L’americano pare essere in seria difficoltà e perde le posizioni anche da Beckmann e Laaksonen scivolando in dodicesima posizione.

Si accende la lotta per la quarta posizione con un gruppetto formato da quattro piloti: Lorandi, Mazepin, Alesi e Hubert. In testa, invece, Ilott comanda con quasi due secondi su Piquet e 3.4 su Mawson.

Non succede più nulla fino al termine: Ilott vince per la prima volta in GP3 davanti a Piquet e Mawson. Lorandi è quarto davanti a Mazepin, Alesi ed il vincitore di Gara 1 Hubert. Leonardo Pulcini è ottavo davanti a Ryan Tveter e David Beckmann, che completano la top ten.

In classifica generale Hubert comanda ora con 63 punti davanti a Mazepin con 49, Alesi con 42 ed Ilott che con la vittoria odierna sale a 36.

Segue il risultato di gara.

 

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO