GP3 | GP Belgio, Beckmann vince Gara 1 a Spa

GP3 Series
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
25 Agosto 2018 - 10:29
Home  »  GP3 Series

Weekend fino ad ora dominato da David Beckmann, che dopo aver comandato libere e qualifiche fa sua anche Gara 1 di GP3 nel Gran Premio del Belgio. Il pilota tedesco del team Trident ha vinto la sua prima corsa in GP3 dettando il ritmo dall’inizio alla fine della gara.

Secondo posto per il compagno Ryan Tveter, che ha guadagnato ben sei posizioni al via sfruttando il caos della prima curva con le ART che si sono ostacolate tra loro. Terzo posto per Anthoine Hubert che allunga in classifica su Ilott e Mazepin. 

Gara condizionata nelle fasi iniziali dall’asfalto bagnato dopo la pioggia della notte. 

CRONACA

Pista ancora semiumida dopo la pioggia caduta nella notte.

Grande partenza di Beckmann che sfila via mentre alle spalle è lotta tra le altre Trident e le ART nelle prime posizioni. Tveter guadagna ben sei posizioni al via scavalcando così in blocco tutte le ART oltre a Piquet.

Al termine del secondo giro Beckmann comanda con un secondo e mezzo su Tveter. Seguono Hubert, Piquet, Hughes, Mazepin e Mawson. Hughes è il primo a sfruttare il DRS per passare Piquet sul rettilineo del Kemmel durante il terzo giro.

Le Trident di Beckmann e Tveter sono ormai vicine, con l’americano che ha recuperato lo svantaggio sul compagno tedesco. Dietro Hubert resta alla finestra in attesa, con Hughes quarto ad oltre cinque secondi e Piquet braccato da Mazepin.

La pista inizia progressivamente ad asciugarsi ed i tempi scendono. Si va sotto i due minuti e dieci nel sesto giro dopo aver iniziato la gara sul ritmo del 2:13.

Dopo metà gara Beckmann comanda ancora su Tveter. Hubert, Hughes, Piquet, Mazepin, Ilott, Mawson, Alesi e Laaksonen. Tveter tenta l’attacco su Beckmann a Les Combes ma va lungo, mentre Hubert rosicchia qualcosa alle due Trident in testa.

Allungo di Beckmann, che si porta ad oltre due secondi di vantaggio su Tveter nel corso dell’undicesimo giro. Hubert invece si riporta a 1.3 sull’americano.

14° giro: Correa dopo un primo tentativo andato a vuoto supera Laaksonen in fondo al rettilineo del Kemmel portandosi in decima posizione.

Un giro dopo arriva il sorpasso di Piquet su Hughes che vale la quarta posizione al brasiliano. Hughes perde anche la quinta posizione con Mazepin che passa all’inizio del penultimo giro.

Ultimo giro: Beckmann è tranquillo in testa mentre Hubert tenta di avvicinarsi a Tveter per la seconda posizione. Il francese guadagna sul Kemmel ma non abbastanza per tentare l’attacco.

Finisce con Beckmann che vince su Tveter, Hubert, Piquet, Mazepin, Ilott, Hughes, Mawson, Alesi e Tatiana Calderon che porta a casa un punto.

In classifica Hubert allunga con 146 punti allunga su Ilott (122) e Mazepin (108). Pulcini resta quarto a 99, Piquet sale a 79, Alesi è sesto a 68.

Segue il risultato di gara.

Immagine da Twitter/GP3 Series

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live