GP3 | Giuliano Alesi vince Gara 2 a Silverstone

di Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 16 Luglio 2017 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
GP3 | Giuliano Alesi vince Gara 2 a Silverstone

Partecipa al sondaggio su P300.it

Home  »  GP3 Series

Il nome Alesi torna sul gradino più alto del podio 22 anni dopo. Giuliano, figlio di Jean, vince Gara 2 di GP3 a Silverstone. Il pilota Trident della Ferrari Driver Academy precede sul traguardo Jack Aitken (ART) e Niko Kari (Arden).

CRONACA

La gara parte con una sorpresa già sulla griglia di partenza: Dorian Boccolacci, che dovrebbe partire in pole, non si schiera per un problema alla sua monoposto. La prima posizione diventa in effetti quella di Giuliano Alesi.

Bene quindi il francese in partenza, che sfrutta l’assenza di Boccolacci con Aitken che passa subito Maini, dietro si mettono all’inseguimento le altre due ART di Russell e Hubert con Kari e Lorandi. Al primo passaggio il francese comanda su Aitken, Maini, Kari, Russell, Hubert e, appunto, Lorandi.

Al terzo giro Aitken inizia ad avvicinarsi ad Alesi mentre Kari passa Maini. All’inizio del giro successivo è necessario l’ingresso della Safety Car per la toccata tra Schothorst e Falchero.

Si riparte all’inizio del settimo passaggio con Alesi che riesce a scappare da Aitken mettendo tra sé e il pilota della ART 8 decimi. Il francese continua anche nel giro successivo a guadagnare con Maini in quarta posizione che inizia a faticare nel tenere alle spalle Russell, Hubert e Lorandi. Bellissima la lotta tra questi quattro nel corso del nono giro con Russell che con una bellissima finta passa il pilota del team Jenzer alla fine dell’Hangar Straight.

All’inizio del decimo giro Lorandi tenta l’affondo su Hubert toccandolo in curva quattro. Il francese perde il controllo della sua ART e va largo perdendo non una ma due posizioni. L’episodio viene investigato dai commissari.

Davanti Russell si è lanciato all’inseguimento dei primi tre e all’inizio del dodicesimo giro è già alle spalle di Kari dopo avergli recuperato due secondi negli ultimi tre passaggi.

Il 13° giro passa con Alesi che mantiene quattro decimi di vantaggio su Aitken, seguito da vicinissimo da Kari e Russell. Aitken tenta di avvicinarsi ad Alesi, il quale ha ancora tutti i quattro DRS a disposizione ma non li può sfruttare.

L’ultimo giro inizia con il francese che riesce ad allungare di qualche metro sui tre inseguitori, con Aitken che ha finito i DRS e Russell che tenta ancora senza successo l’affondo su Kari.

Termina così con Alesi che vince la sua prima gara in GP3 davanti ad Aitken, Kari, Russell, Maini, Lorandi. Chiudono la top ten Joerg, Hubert, Ferrucci e Siebert. 12° Pulcini. Sul podio vanno quindi un pilota junior Ferrari, uno Renault e uno Red Bull. 

Russell si porta a 92 punti in classifica. Hubert è secondo ma con soli 57, davanti a Fukuzumi (54) Aitken (52) e Lorandi con 51.

Segue la classifica di gara.

Leggi anche

Partecipa al sondaggio su P300.it

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live