GP2 Series, anteprima 2014: in cerca del rilancio

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

La stagione 2013 della serie cadetta non è certo passata alla storia come la più ricca di campioni da quando, nel 2005, questa prese il posto della Formula 3000 internazionale. Il vincitore, Fabio Leimer, non ha trovato un posto in Formula 1, così come il suo vice, Sam Bird: entrambi saranno al via del Mondiale Endurance, lo svizzero con la Lola Rebellion LMP1, il britannico con una Ferrari della AF Corse. Il patron Bernie Ecclestone, considerata l’esponenziale crescita della rivale storica della GP2, ossia la World Series by Renault, ha spinto per portare i piloti più talentuosi già in forza alle squadre di Formula 1 (come terzi piloti o semplici test drivers) nel campionato che accompagna la classe regina delle monoposto.

Ecco, dunque, che ai nastri di partenza della decima stagione della GP2 Series avremo piloti del calibro di Raffaele Marciello (pilota del Ferrari Driver Academy) e Stoffel Vandoorne (vice-campione in carica della WSR e pilota junior della McLaren). Il primo sarà in forza alla Racing Engineering campionessa in carica con Leimer, il secondo verrà schierato dalla ART Grand Prix, nuovo team satellite della Honda che dal 2015 equipaggerà proprio la scuderia McLaren di cui il belga è parte. La partnership ART-Honda ha portato in Europa anche Takuya Izawa, pilota nipponico sotto contratto proprio con la Casa giapponese per la quale ha gareggiato anche nel WTCC, in occasione del round di Suzuka, nel 2013.

Dal canto suo, la Russian Time, vincitrice nel 2013 della classifica team al debutto nella categoria, ha ingaggiato il giovanissimo talento neozelandese Mitch Evans, proveniente dalla Arden. La scuderia però non sta passando un buon momento economico, dopo l’improvvisa scomparsa del patron Igor Mazepa, dunque al fianco di Evans gareggerà il russo Artem Markelov, che dalla Russia porterà in dote qualche sponsor.

Il grande deluso della stagione scorsa, Stefano Coletti, affiancherà proprio Marciello alla Racing Engineering: il monegasco, autentico mattatore dei primi quattro round, è letteralmente scomparso per il resto della stagione, nel quale ha racimolato appena quindici punti in quattordici gare. Il 2014 dovrà rappresentare forzatamente il riscatto, per non scivolare nell’oblio.

Il team Carlin ha invece confermato Felipe Nasr, distintosi per grande velocità e regolarità di piazzamenti ma scarsa predisposizione alla vittoria. Il brasiliano, con un anno di esperienza in più, sarà indubbiamente tra i protagonisti per la conquista del titolo. Al suo fianco, la compagine inglese porterà in gara anche il colombiano Julián Leal, prelevato dalla Racing Engineering.

Anche DAMS conferma uno dei suoi piloti: tra le sue fila infatti avremo ancora Stéphane Richelmi, mentre Marcus Ericsson (salito in Formula 1 sulla Caterham) verrà rimpiazzato con Jolyon Palmer, in uscita dalla Carlin.

Tra i rinnovi contrattuali, Alexander Rossi gareggerà per Caterham (di cui è test driver); lo svizzero Simon Trummer rimarrà con l’italiana Rapax e Daniël de Jong proseguirà con il team di famiglia, la MP Motorsport.

Ecco invece le altre novità sul fronte dei piloti: Hilmer Motorsport, che ha visto diversi piloti alternarsi sulle sue vetture l’anno passato, si affida a Daniel Abt e a Facundo Regalia, gli ultimi due vice-campioni della GP3 Series; Rapax sostituisce Coletti con Adrian Quaife-Hobbs, già a segno a Monza nel 2013; Arden ingaggia René Binder e André Negrão (proveniente dal team Draco nella WSR); Caterham si lega all’indonesiano Rio Haryanto, proveniente dal team Addax; MP Motorsport si lega a Jon Lancaster, già a segno due volte nella passata stagione con Hilmer; Trident porta in pista Johnny Cecotto Junior, sperando che il venezuelano figlio d’arte si dia una calmata dopo la travagliata stagione 2013 culminata nella frittata dello start di Montecarlo (costatagli l’esclusione dalla gara del giorno dopo), affiancandolo al giovane rookie dello Zimbabwe Axcil Jefferies; Lazarus si affida a Nathanaël Berthon (poco protagonista nel 2013 ma vincitore all’Hungaroring) e al figlio d’arte Conor Daly (già in azione a Sepang 2013 e protagonista dell’ultimo campionato di GP3); Adrián Campos (che torna in GP2 sulle ceneri della Addax) propone la coppia formata da Arthur Pic, già in luce nella WSR, e Kimya Sato, che ha sfiorato il titolo nella AutoGP.

Come sempre, il calendario ricalcherà gran parte di quello della Formula 1: uscirà di scena l’apertura di Sepang, ma al contempo si andrà in Austria e in Russia, e la conclusione sarà ancora ad Abu Dhabi.

Nessuna particolare novità per quanto concerne i regolamenti: l’unica regola introdotta riguarda l’obbligo di utilizzo di entrambe le mescole di gomme (come avviene in Formula 1) durante la Feature Race, mentre fino all’anno passato la scelta era a discrezione del pilota.

Il campionato sarà trasmesso da SkySport F1, che proporrà in diretta e in esclusiva prove libere, qualifiche e gare all’interno dei weekend del Mondiale.

Calendario:

DataGran PremioTracciatoRecord in provaRecord in gara
5-6 aprileBahrainBahrain International CircuitFabio Leimer (2013) 01:39.427Kazuki Nakajima (2007) 01:43.226
10-11 maggioSpagnaCircuit de Barcelona-CatalunyaRomain Grosjean (2009) 01:27.510Romain Grosjean (2008) 01:29.204
23-24 maggioMonacoCircuit de MonacoRomain Grosjean (2009) 01:19.498Andreas Zuber (2008) 01:21.278
21-22 giugnoAustriaRed Bull-Ring
5-6 luglioGran BretagnaSilverstone CircuitJules Bianchi (2010) 01:39.189Sergio Pérez (2010) 01:41.610
19-20 luglioGermaniaHockenheimringGiorgio Pantano (2008) 01:21.650Sergio Pérez (2010) 01:23.110
26-27 luglioUngheriaHungaroringTimo Glock (2007) 01:27.566Sébastien Buemi (2007) 01:28.968
23-24 agostoBelgioCircuit de Spa-FrancorchampsÁlvaro Parente (2009) 01:54.970Sergio Pérez (2009) 01:56.731
6-7 settembreItaliaAutodromo Nazionale di MonzaVitaly Petrov (2009) 01:30.007Sam Bird (2010) 01:31.954
11-12 ottobreRussiaSochi International Street Circuit
22-23 novembreUAEYas Marina CircuitOliver Turvey (2010) 01:48.559Sergio Pérez (2010) 01:50.749

 

Punteggi:

Posizione12345678910
Feature Race251815121086421
Sprint Race15121086421

Quattro punti aggiuntivi all’autore della pole position del venerdì, due punti per chi ottiene il giro più veloce in entrambe le gare.

 

Piloti:

N.PilotaTeam
1Mitch EvansRussian Time
2Artem MarkelovRussian Time
3Felipe NasrCarlin Motorsport
4Julián LealCarlin Motorsport
5Raffaele MarcielloRacing Engineering
6Stefano ColettiRacing Engineering
7Jolyon PalmerDAMS
8Stéphane RichelmiDAMS
9Takuya IzawaART Grand Prix
10Stoffel VandoorneART Grand Prix
11Daniel AbtHilmer Motorsport
12Facundo RegaliaHilmer Motorsport
14Adrian Quaife-HobbsRapax Team
15Simon TrummerRapax Team
16René BinderArden International
17André NegrãoArden International
18Rio HaryantoEQ8 Caterham Racing
19Alexander RossiEQ8 Caterham Racing
20Daniël de JongMP Motorsport
21Jon LancasterMP Motorsport
22Axcil JefferiesTrident Racing
23Johnny Cecotto Jr.Trident Racing
24Nathanaël BerthonVenezuela GP Lazarus
25Conor DalyVenezuela GP Lazarus
26Arthur PicCampos Racing
27Kimya SatoCampos Racing

 

Così nei test di Abu Dhabi:

PosPilotaTeamMercoledì 19Giovedì 20Venerdì 21DistaccoGiri
1Rio HaryantoEQ8 Caterham Racing1’41″2751’39″1291’40″377166
2Alexander RossiEQ8 Caterham Racing1’40″6041’39″1731’39″6930″044174
3Julián LealCarlin Motorsport1’41″1951’39″5381’40″0310″409141
4Jon LancasterMP Motorsport1’41″0451’41″1661’39″6470″518146
5Raffaele MarcielloRacing Engineering1’40″9321’39″7041’40″1570″575156
6Felipe NasrCarlin Motorsport1’41″0221’40″7861’39″8290″700146
7Jolyon PalmerDAMS1’40″7691’39″8541’40″0030″725160
8Mitch EvansRussian Time1’40″6801’39″8701’40″2330″741136
9Stoffel VandoorneART Grand Prix1’41″0411’39″9131’39″9200″784214
10Daniel AbtHilmer Motorsport1’40″6161’41″7461’39″9310″802129
11Stéphane RichelmiDAMS1’41″3591’40″0451’40″3970″916160
12René BinderArden International1’41″4261’40″1261’40″5500″997137
13Kimya SatoCampos Racing1’41″7391’40″1541’40″6591″025165
14Nathanaël BerthonTrident Racing1’41″0651’40″1901’40″5111″061130
15Artem MarkelovRussian Time1’41″7261’40″1911’41″1391″062153
16Conor DalyVenezuela GP Lazarus1’40″7341’40″2331’41″7661″104145
17Adrian Quaife-HobbsRapax Team1’41″5481’40″2501’40″7431″121141
18André NegrãoArden International1’41″4381’40″3141’40″9651″185139
19Facundo RegaliaHilmer Motorsport1’41″1331’41″4761’40″4461″317155
20Simon TrummerRapax Team1’41″7091’41″4361’40″4741″345155
21Daniël de JongMP Motorsport1’42″2821’40″5081’40″6681″379114
22Stefano ColettiRacing Engineering1’41″3941’41″1061’40″5291″400127
23Takuya IzawaART Grand Prix1’42″0131’40″6781’41″0191″549207
24Johnny Cecotto Jr.Trident Racing1’40″8291’40″7791’41″2901″650110
25Arthur PicCampos Racing1’41″1921’40″8401’41″0541″711155
26Vittorio GhirelliTrident Racing1’40″9761’40″9911″84774
27Axcil JefferiesTrident Racing1’42″6703″54144

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci