La stagione 2013 della serie cadetta non è certo passata alla storia come la più ricca di campioni da quando, nel 2005, questa prese il posto della Formula 3000 internazionale. Il vincitore, Fabio Leimer, non ha trovato un posto in Formula 1, così come il suo vice, Sam Bird: entrambi saranno al via del Mondiale Endurance, lo svizzero con la Lola Rebellion LMP1, il britannico con una Ferrari della AF Corse. Il patron Bernie Ecclestone, considerata l’esponenziale crescita della rivale storica della GP2, ossia la World Series by Renault, ha spinto per portare i piloti più talentuosi già in forza alle squadre di Formula 1 (come terzi piloti o semplici test drivers) nel campionato che accompagna la classe regina delle monoposto.
Ecco, dunque, che ai nastri di partenza della decima stagione della GP2 Series avremo piloti del calibro di Raffaele Marciello (pilota del Ferrari Driver Academy) e Stoffel Vandoorne (vice-campione in carica della WSR e pilota junior della McLaren). Il primo sarà in forza alla Racing Engineering campionessa in carica con Leimer, il secondo verrà schierato dalla ART Grand Prix, nuovo team satellite della Honda che dal 2015 equipaggerà proprio la scuderia McLaren di cui il belga è parte. La partnership ART-Honda ha portato in Europa anche Takuya Izawa, pilota nipponico sotto contratto proprio con la Casa giapponese per la quale ha gareggiato anche nel WTCC, in occasione del round di Suzuka, nel 2013.
Dal canto suo, la Russian Time, vincitrice nel 2013 della classifica team al debutto nella categoria, ha ingaggiato il giovanissimo talento neozelandese Mitch Evans, proveniente dalla Arden. La scuderia però non sta passando un buon momento economico, dopo l’improvvisa scomparsa del patron Igor Mazepa, dunque al fianco di Evans gareggerà il russo Artem Markelov, che dalla Russia porterà in dote qualche sponsor.
Il grande deluso della stagione scorsa, Stefano Coletti, affiancherà proprio Marciello alla Racing Engineering: il monegasco, autentico mattatore dei primi quattro round, è letteralmente scomparso per il resto della stagione, nel quale ha racimolato appena quindici punti in quattordici gare. Il 2014 dovrà rappresentare forzatamente il riscatto, per non scivolare nell’oblio.
Il team Carlin ha invece confermato Felipe Nasr, distintosi per grande velocità e regolarità di piazzamenti ma scarsa predisposizione alla vittoria. Il brasiliano, con un anno di esperienza in più, sarà indubbiamente tra i protagonisti per la conquista del titolo. Al suo fianco, la compagine inglese porterà in gara anche il colombiano Julián Leal, prelevato dalla Racing Engineering.
Anche DAMS conferma uno dei suoi piloti: tra le sue fila infatti avremo ancora Stéphane Richelmi, mentre Marcus Ericsson (salito in Formula 1 sulla Caterham) verrà rimpiazzato con Jolyon Palmer, in uscita dalla Carlin.
Tra i rinnovi contrattuali, Alexander Rossi gareggerà per Caterham (di cui è test driver); lo svizzero Simon Trummer rimarrà con l’italiana Rapax e Daniël de Jong proseguirà con il team di famiglia, la MP Motorsport.
Ecco invece le altre novità sul fronte dei piloti: Hilmer Motorsport, che ha visto diversi piloti alternarsi sulle sue vetture l’anno passato, si affida a Daniel Abt e a Facundo Regalia, gli ultimi due vice-campioni della GP3 Series; Rapax sostituisce Coletti con Adrian Quaife-Hobbs, già a segno a Monza nel 2013; Arden ingaggia René Binder e André Negrão (proveniente dal team Draco nella WSR); Caterham si lega all’indonesiano Rio Haryanto, proveniente dal team Addax; MP Motorsport si lega a Jon Lancaster, già a segno due volte nella passata stagione con Hilmer; Trident porta in pista Johnny Cecotto Junior, sperando che il venezuelano figlio d’arte si dia una calmata dopo la travagliata stagione 2013 culminata nella frittata dello start di Montecarlo (costatagli l’esclusione dalla gara del giorno dopo), affiancandolo al giovane rookie dello Zimbabwe Axcil Jefferies; Lazarus si affida a Nathanaël Berthon (poco protagonista nel 2013 ma vincitore all’Hungaroring) e al figlio d’arte Conor Daly (già in azione a Sepang 2013 e protagonista dell’ultimo campionato di GP3); Adrián Campos (che torna in GP2 sulle ceneri della Addax) propone la coppia formata da Arthur Pic, già in luce nella WSR, e Kimya Sato, che ha sfiorato il titolo nella AutoGP.
Come sempre, il calendario ricalcherà gran parte di quello della Formula 1: uscirà di scena l’apertura di Sepang, ma al contempo si andrà in Austria e in Russia, e la conclusione sarà ancora ad Abu Dhabi.
Nessuna particolare novità per quanto concerne i regolamenti: l’unica regola introdotta riguarda l’obbligo di utilizzo di entrambe le mescole di gomme (come avviene in Formula 1) durante la Feature Race, mentre fino all’anno passato la scelta era a discrezione del pilota.
Il campionato sarà trasmesso da SkySport F1, che proporrà in diretta e in esclusiva prove libere, qualifiche e gare all’interno dei weekend del Mondiale.
Calendario:
Data | Gran Premio | Tracciato | Record in prova | Record in gara |
5-6 aprile | Bahrain | Bahrain International Circuit | Fabio Leimer (2013) 01:39.427 | Kazuki Nakajima (2007) 01:43.226 |
10-11 maggio | Spagna | Circuit de Barcelona-Catalunya | Romain Grosjean (2009) 01:27.510 | Romain Grosjean (2008) 01:29.204 |
23-24 maggio | Monaco | Circuit de Monaco | Romain Grosjean (2009) 01:19.498 | Andreas Zuber (2008) 01:21.278 |
21-22 giugno | Austria | Red Bull-Ring | – | – |
5-6 luglio | Gran Bretagna | Silverstone Circuit | Jules Bianchi (2010) 01:39.189 | Sergio Pérez (2010) 01:41.610 |
19-20 luglio | Germania | Hockenheimring | Giorgio Pantano (2008) 01:21.650 | Sergio Pérez (2010) 01:23.110 |
26-27 luglio | Ungheria | Hungaroring | Timo Glock (2007) 01:27.566 | Sébastien Buemi (2007) 01:28.968 |
23-24 agosto | Belgio | Circuit de Spa-Francorchamps | Álvaro Parente (2009) 01:54.970 | Sergio Pérez (2009) 01:56.731 |
6-7 settembre | Italia | Autodromo Nazionale di Monza | Vitaly Petrov (2009) 01:30.007 | Sam Bird (2010) 01:31.954 |
11-12 ottobre | Russia | Sochi International Street Circuit | – | – |
22-23 novembre | UAE | Yas Marina Circuit | Oliver Turvey (2010) 01:48.559 | Sergio Pérez (2010) 01:50.749 |
Punteggi:
Posizione | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Feature Race | 25 | 18 | 15 | 12 | 10 | 8 | 6 | 4 | 2 | 1 |
Sprint Race | 15 | 12 | 10 | 8 | 6 | 4 | 2 | 1 |
Quattro punti aggiuntivi all’autore della pole position del venerdì, due punti per chi ottiene il giro più veloce in entrambe le gare.
Piloti:
N. | Pilota | Team |
1 | Mitch Evans | Russian Time |
2 | Artem Markelov | Russian Time |
3 | Felipe Nasr | Carlin Motorsport |
4 | Julián Leal | Carlin Motorsport |
5 | Raffaele Marciello | Racing Engineering |
6 | Stefano Coletti | Racing Engineering |
7 | Jolyon Palmer | DAMS |
8 | Stéphane Richelmi | DAMS |
9 | Takuya Izawa | ART Grand Prix |
10 | Stoffel Vandoorne | ART Grand Prix |
11 | Daniel Abt | Hilmer Motorsport |
12 | Facundo Regalia | Hilmer Motorsport |
14 | Adrian Quaife-Hobbs | Rapax Team |
15 | Simon Trummer | Rapax Team |
16 | René Binder | Arden International |
17 | André Negrão | Arden International |
18 | Rio Haryanto | EQ8 Caterham Racing |
19 | Alexander Rossi | EQ8 Caterham Racing |
20 | Daniël de Jong | MP Motorsport |
21 | Jon Lancaster | MP Motorsport |
22 | Axcil Jefferies | Trident Racing |
23 | Johnny Cecotto Jr. | Trident Racing |
24 | Nathanaël Berthon | Venezuela GP Lazarus |
25 | Conor Daly | Venezuela GP Lazarus |
26 | Arthur Pic | Campos Racing |
27 | Kimya Sato | Campos Racing |
Così nei test di Abu Dhabi:
Pos | Pilota | Team | Mercoledì 19 | Giovedì 20 | Venerdì 21 | Distacco | Giri |
1 | Rio Haryanto | EQ8 Caterham Racing | 1’41″275 | 1’39″129 | 1’40″377 | 166 | |
2 | Alexander Rossi | EQ8 Caterham Racing | 1’40″604 | 1’39″173 | 1’39″693 | 0″044 | 174 |
3 | Julián Leal | Carlin Motorsport | 1’41″195 | 1’39″538 | 1’40″031 | 0″409 | 141 |
4 | Jon Lancaster | MP Motorsport | 1’41″045 | 1’41″166 | 1’39″647 | 0″518 | 146 |
5 | Raffaele Marciello | Racing Engineering | 1’40″932 | 1’39″704 | 1’40″157 | 0″575 | 156 |
6 | Felipe Nasr | Carlin Motorsport | 1’41″022 | 1’40″786 | 1’39″829 | 0″700 | 146 |
7 | Jolyon Palmer | DAMS | 1’40″769 | 1’39″854 | 1’40″003 | 0″725 | 160 |
8 | Mitch Evans | Russian Time | 1’40″680 | 1’39″870 | 1’40″233 | 0″741 | 136 |
9 | Stoffel Vandoorne | ART Grand Prix | 1’41″041 | 1’39″913 | 1’39″920 | 0″784 | 214 |
10 | Daniel Abt | Hilmer Motorsport | 1’40″616 | 1’41″746 | 1’39″931 | 0″802 | 129 |
11 | Stéphane Richelmi | DAMS | 1’41″359 | 1’40″045 | 1’40″397 | 0″916 | 160 |
12 | René Binder | Arden International | 1’41″426 | 1’40″126 | 1’40″550 | 0″997 | 137 |
13 | Kimya Sato | Campos Racing | 1’41″739 | 1’40″154 | 1’40″659 | 1″025 | 165 |
14 | Nathanaël Berthon | Trident Racing | 1’41″065 | 1’40″190 | 1’40″511 | 1″061 | 130 |
15 | Artem Markelov | Russian Time | 1’41″726 | 1’40″191 | 1’41″139 | 1″062 | 153 |
16 | Conor Daly | Venezuela GP Lazarus | 1’40″734 | 1’40″233 | 1’41″766 | 1″104 | 145 |
17 | Adrian Quaife-Hobbs | Rapax Team | 1’41″548 | 1’40″250 | 1’40″743 | 1″121 | 141 |
18 | André Negrão | Arden International | 1’41″438 | 1’40″314 | 1’40″965 | 1″185 | 139 |
19 | Facundo Regalia | Hilmer Motorsport | 1’41″133 | 1’41″476 | 1’40″446 | 1″317 | 155 |
20 | Simon Trummer | Rapax Team | 1’41″709 | 1’41″436 | 1’40″474 | 1″345 | 155 |
21 | Daniël de Jong | MP Motorsport | 1’42″282 | 1’40″508 | 1’40″668 | 1″379 | 114 |
22 | Stefano Coletti | Racing Engineering | 1’41″394 | 1’41″106 | 1’40″529 | 1″400 | 127 |
23 | Takuya Izawa | ART Grand Prix | 1’42″013 | 1’40″678 | 1’41″019 | 1″549 | 207 |
24 | Johnny Cecotto Jr. | Trident Racing | 1’40″829 | 1’40″779 | 1’41″290 | 1″650 | 110 |
25 | Arthur Pic | Campos Racing | 1’41″192 | 1’40″840 | 1’41″054 | 1″711 | 155 |
26 | Vittorio Ghirelli | Trident Racing | 1’40″976 | 1’40″991 | – | 1″847 | 74 |
27 | Axcil Jefferies | Trident Racing | – | – | 1’42″670 | 3″541 | 44 |
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