GP2 Sepang: Coletti fa sua Gara 2. Calado subito fuori

CONDIVIDI

SEGUI P300.it

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Stefano Coletti ha vinto la gara sprint della GP2 in Malesia, dopo che un incidente al primo giro ha eliminato alcuni dei suoi principali rivali per il successo finale. Felipe Nasr è arrivato secondo davanti a Mitch Evans, al suo primo podio in GP2; quarto Stephane Richelmi, partito dalla pole.

La griglia di partenza ha visto Richelmi e Bird in prima fila, Palmer e Leal in seconda, Nasr e Coletti in terza e Calado e Leimer in quarta; manca in griglia il pilota cinese Ma Qing Hua, che si sarebbe dovuto schierare in 21ª posizione, a causa di un attacco di gastroenterite. All’inizio del giro di ricognizione Palmer è rimasto fermo sulla sua postazione ed è stato costretto a partire dai box, liberando così la piazzola di fronte a quella del compagno di squadra Nasr.  Al via il brasiliano è riuscito a beneficiare di questo vantaggio passando sia Sam Bird (Russian Time) che Julian Leal (Racing Engineering) nella parte destra della pista, mentre Stefano Coletti ha effettuato la stessa manovra sul lato sinistro; il monegasco ha poi mantenuto la linea esterna nella curva 1, sorpassando sia Nasr che Richelmi, partito dalla pole, e portandosi così in testa alla gara; dietro al trio di testa si sono piazzati Bird e Leal in quarta e quinta posizione.

Poche centinaia di metri dopo ecco il patatrac: James Calado ha male interpretato le intenzioni di Fabio Leimer, vincitore di Gara 1, e ha colpito la sua ruota posteriore destra perdendo l’ala anteriore; con la vettura priva di direzionalità, l’inglese è finito sull’erba all’interno della pista per poi tornare in traiettoria colpendo la parte anteriore della vettura di Leal e la posteriore di quella di Sam Bird; tutti e tre i piloti sono stati costretti al ritiro, mentre Leimer ha potuto proseguire normalmente.

Dopo aver conquistato la leadership della gara, Coletti ha cercato di non consumare eccessivamente le gomme per non perdere la gara negli ultimi giri, come accaduto ieri, mentre Richelmi è stato sorpassato da Nasr all’inizio del secondo giro, all’ingresso della curva 1, scivolando così al terzo posto; grazie all’incidente causato da Calado, i primi 3 sono riusciti a guadagnare alcuni secondi rispetto agli inseguitori, capeggiati da Mitch Evans (Arden), seguito da Cecotto (Arden), Leimer (Racing Engineering), Trummer (Rapax) e Daly (Hilmer).

Con le posizioni di testa stabilizzate, l’attenzione si è concentrata sulla rimonta di Jolyon Palmer, partito dalla corsia dei box: a metà gara il pilota della Carlin era già risalito in 14ª posizione, mentre anche Marcus Ericsson, che per alcuni giri non è riuscito a schiodarsi dal 18° posto, ha guadagnato un paio di posizioni, man mano che i suoi avversari hanno cominciato ad accusare problemi di consumo gomme.

Nelle prime posizioni il principale motivo d’interesse era la durata delle gomme di Coletti, per vedere se anche in Gara 2 il monegasco avrebbe avuto gli stessi problemi patiti in Gara 1. In realtà il pilota monegasco non ha avuto particolari difficoltà negli ultimi giri di gara, ed è riuscito a controllare al meglio Nasr fino alla bandiera a scacchi. Chi ha invece sofferto di problemi di gomme è stato Richelmi, che dopo aver allargato troppo la traiettoria all’ultima curva al 17° giro è stato passato da Mitch Evans; il neozelandese è poi riuscito a difendersi dal contrattacco di Richelmi al giro successivo alla staccata della curva 1 e a mantenere la terza posizione. Anche Fabio Leimer ha sofferto di problemi di consumo, che l’hanno portato a finire nella via di fuga della curva 11 al 18° giro e a perdere 4 posizioni su Cecotto, Trummer, Daly e Binder; al suo rientro in pista, lo svizzero ha poi generato un pò di scompiglio, perdendo altre 2 posizioni a vantaggio di Dillmann e Palmer; il pilota inglese della Carlin è riuscito inoltre ad approfittare della situazione per guadagnare un’altra posizione sul francese. Nonostante un ultimo sorpasso su Kevin Giovesi (Lazarus), Palmer ha chiuso solamente in nona posizione, ai margini della zona punti, subito dietro a Binder, compagno di squadra di Giovesi.

Coletti è così riuscito a conquistare la prima vittoria stagionale, unico pilota ad essere salito sul podio in entrambe le gare di Sepang; con questo risultato, il monegasco lascia la Malesia in vetta alla classifica del mondiale piloti con 11 punti di vantaggio su Fabio Leimer, che ha chiuso Gara 2 solamente al 12° posto; dietro a loro ci sono Nasr, Calado, Richelmi e Evans, che è riuscito a conquistare il suo primo podio in GP2 nel weekend del debutto. La Rapax inoltre guida la classifica costruttori con 7 punti di vantaggio sulla Racing Engineering.

Prossimo appuntamento con la GP2 tra 28 giorni in Bahrain, nel weekend del 19-21 aprile.

POSNODRIVERSTEAMSLAPSTIMEGAP
118S. ColettiRapax2240:49.455
29F. NasrCarlin2240:50.2870.832
36M. EvansArden International2240:57.8138.358
42S. RichelmiDAMS2241:01.39011.935
55J. CecottoArden International2241:05.32915.874
619S. TrummerRapax2241:06.52717.072
722C. DalyHilmer Motorsport2241:06.93417.479
824R. BinderVenezuela GP Lazarus2241:13.18123.726
910J. PalmerCarlin2241:13.78124.326
1025K. GiovesiVenezuela GP Lazarus2241:18.47529.020
1112T. DillmannRUSSIAN TIME2241:19.97730.522
128F. LeimerRacing Engineering2241:20.25730.802
131M. EricssonDAMS2241:20.79731.342
1427D. De JongMP Motorsport2241:21.84632.391
1514S. CanamasasCaterham Racing2241:24.79135.336
164D. AbtART Grand Prix2241:25.79436.339
1726A. Quaife-HobbsMP Motorsport2241:26.48837.033
1817R. HaryantoBarwa Addax Team2241:32.92343.468
1923P. VarhaugHilmer Motorsport2241:35.54746.092
2016J. RosenzweigBarwa Addax Team2241:40.69951.244
2120N. BerthonTrident Racing2241:43.23253.777
2221K. CecconTrident Racing2141:45.6081 LAP
11S. BirdRUSSIAN TIME0DNF
7J. LealRacing Engineering0DNF
3J. CaladoART Grand Prix0DNF
Classifica Piloti
POSDRIVERSPTS
1S. Coletti36
2F. Leimer25
3F. Nasr24
4J. Calado18
5S. Richelmi12
6M. Evans11
7J. Leal10
8J. Palmer8
9S. Bird8
10J. Cecotto6
11S. Trummer6
12C. Daly2
13R. Binder1
14K. Giovesi0
15T. Dillmann0
16M. Ericsson0
17D. De Jong0
18P. Varhaug0
19S. Canamasas0
20D. Abt0
21K. Ceccon0
22A. Quaife-Hobbs0
23R. Haryanto0
24J. Rosenzweig0
25N. Berthon0
26Q. MA0
27K. Ceccon0
28M. Qing Hua0
Classifica squadre
POSTEAMSPTS
1Rapax42
2Racing Engineering35
3Carlin32
4ART Grand Prix18
5Arden International17
6DAMS12
7RUSSIAN TIME8
8Hilmer Motorsport2
9Venezuela GP Lazarus1
10MP Motorsport0
11Caterham Racing0
12Trident Racing0
13Barwa Addax Team0

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

Telegram | Passione Motorsport

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

Continua a seguirci