Le stradine del Principato ospitano questo weekend il secondo appuntamento della GP2 Series 2016, dopo l’apertura di due settimane fa a Barcellona. In Spagna, l’incertezza che regnava attorno alla categoria cadetta ha trovato la sua conferma, con due gare combattute e dagli esiti inaspettati.
Ad uscire dalla Catalunya con il maggior numero di punti è stato Pierre Gasly, nonostante il francese non sia ancora riuscito a conquistare una vittoria: l’ultimo successo del pilota del team Prema risale al 2013, quando ancora gareggiava nella Formula Renault 2.0. Il terzo posto in gara-1 ed il secondo in gara-2 sono comunque risultati sufficienti per la prima leadership stagionale.
Le vittorie sono andate a Norman Nato ed Alexander Lynn. Il pilota della Racing Enginnering è stato poi autore di una pessima gara-2 a seguito di una partenza terribile, non riuscendo a racimolare altri punti, mentre il britannico della DAMS ha piuttosto deluso le aspettative nella prima manche chiudendo solo sesto.
Tra i “pollici in su” del primo round stagionale si annoverano sicuramente Nicholas Latifi e Artem Markelov: il primo, salito sulla seconda DAMS, ha concluso eccellente secondo nella prima frazione, mentre il russo ha portato a casa due quarti posti prendendosi il lusso di precedere il compagno di squadra Raffaele Marciello per tutto il weekend.
Altra pecora nera divenuta protagonista è Sergio Canamasas, salito in extremis su una delle monoposto del team Carlin e autore di una gara-1 da pilota di grande esperienza e lucidità, terminata al quinto posto. Il pilota di Barcellona è uno dei quattro attualmente in attività ad essere già salito sul podio nel Principato, essendoci riuscito nella sprint race del 2014 e nella feature race del 2015.
Rimanendo in tema di podi, Mitch Evans ne ha invece conquistati tre a Montecarlo senza mai vincere. Il neozelandese è stato la più grossa delusione della prima uscita stagionale, con una pessima qualifica e due gare al di fuori della top ten al debutto con il team Campos. Gli ultimi due piloti, dei quattro sopra citati, sono Marciello e Sergey Sirotkin, con il russo che deve prontamente riscattare il testacoda di gara-1 in Spagna che ha compromesso anche le sue speranze di correre da protagonista la seconda frazione.
Come sempre avviene a Montecarlo, la tabella di marcia del fine settimana è diversa rispetto alle altre gare della stagione, così come il format delle qualifiche che viene diviso in parti uguali tra numeri di partenza dispari e pari per evitare il traffico in pista.
2016 Monaco GP2 Series round – Circuit de Monaco
Round 2/11
26-27-28 maggio 2016
INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 3,337 km
Giri da percorrere: 42 (gara-1), 30 (gara-2)
Distanza totale: 140,154 km (gara-1), 100,11 km (gara-2)
Numero di curve: 19
Senso di marcia: orario
RECORD
Giro gara: 1:21.278 – Andreas Zuber – Piquet Sports – 2008
Giro prova: 1:19.498 – Romain Grosjean – Addax Team – 2009
Vittorie pilota: 2 – Pastor Maldonado, Jolyon Palmer
Vittorie team: 4 – Addax Team
Pole pilota: 2 – Pastor Maldonado, Johnny Cecotto jr
Pole team: 2 – Addax Team, Arden Interrnational, Racing Engineering
Podi pilota: 4 – Pastor Maldonado
Podi team: 7 – ART Grand Prix
ALBO D’ORO
PROGRAMMA
Giovedì 26 maggio
12:00-12:45 Prove Libere – SkySport F1
16:15-16:55 Qualifiche – SkySport F1
Venerdì 27 maggio
11:15 Gara-1 – SkySport F1
Sabato 28 maggio
16:10 Gara-2 – SkySport F1
Immagine copertina: gp2series.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.