Pierre Gasly è stato privato del terzo posto ottenuto oggi nella feature race della GP2 a Hockenheim. In sede di verifica tecnica, i commissari hanno trovato l’estintore di bordo completamente vuoto e questo particolare non è conforme agli standard di sicurezza imposti dal regolamento. L’inconveniente era apparso anche in un on-board, nel quale si scorgeva chiaramente la fuoriuscita di vapore dall’abitacolo di Gasly, dunque è da escludersi la malafede della scuderia italiana e del pilota francese.
In virtù di ciò, Raffaele Marciello viene riaccreditato del terzo posto perso in volata per tre centesimi a vantaggio dello stesso Gasly. Altra nota positiva per i colori italiani, Antonio Giovinazzi recupera l’ottava posizione che domani gli permetterà di partire dalla pole position.
Gasly perde inoltre 15 punti importantissimi in ottica campionato, del quale rimane leader ma con appena sei punti di vantaggio su Sergey Sirotkin. Marciello raggiunge invece Giovinazzi a quota 100, sette lunghezze in meno rispetto al capoclassifica.
Infine, Artem Markelov e Daniël de Jong sono stati giudicati colpevoli degli incidenti ai danni, rispettivamente, di Jordan King e Sean Gelael: il russo e l’olandese hanno quindi ricevuto una penalità di cinque posizioni che, non potendo essere scontata completamente in virtù della classifica finale di oggi (che li vedeva già nelle ultime due piazze), li costringerà a partire dalla pitlane domani mattina.
Immagine copertina: gp2series.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.