La stagione 2013 della GP2 è cominciata nel miglior modo possibile per James Calado, favorito per la conquista del campionato: il pilota della ART è stato il più veloce questa mattina sul circuito di Sepang, con il tempo di 1:45.403. Alle sue spalle si è classificato Simon Trummer, staccato di soli 19 millesimi.
La prima sessione di prove libere della nona stagione di GP2 si è aperta all’insegna del gran caldo: tutti i 26 piloti sono scesi in pista con le gomme dure. Stefano Coletti (Rapax) è stato il primo a scendere in pista e ha subito piazzato un buon tempo, ma il suo compagno di squadra Trummer lo ha scavalcato alla fine del suo secondo giro lanciato. Lo svizzero tuttavia non ha potuto godersi la leadership per molto tempo: poco dopo James Calado ha migliorato di pochissimo il tempo del pilota della Rapax, issandosi così al comando. Dietro ai due di testa si sono piazzati Tom Dillmann (Russian Time) e Mitch Evans (Arden). Dillmann è stato il più veloce nei primi 2 settori della pista, ma al terzo non è stato in grado di esprimersi altrettanto bene e si è ritrovato così in terza posizione.
Non ci sono stati particolari problemi nel corso della sessione di prove: ci sono stati solamente un paio di fuori pista da parte di Julian Leal (Racing Engineering) e Kevin Ceccon (Trident). Col passare dei minuti le posizioni in classifica non sono mutate e la bandiera scacchi ha così sancito la leadership di Calado al termine delle prove libere. Dietro ad Evans si sono piazzati Marcus Ericsson (DAMS), Felipe Nasr (Carlin), Johnny Cecotto (Arden), Stefano Coletti (Rapax), Rio Haryanto (Addax) e Stephane Richelmi (DAMS). Quanto agli italiani, Kevin Giovesi (Lazarus) si è piazzato 16°, a 1.2″ da Calado, mentre Ceccon ha chiuso la sessione in 24ª posizione, a quasi 2 secondi dall’inglese della ART. E’ interessante notare come i primi 14 piloti siano racchiusi nello spazio di un secondo. Se a questo fatto si aggiunge l’imprevedibile 1clima della Malesia, ci sono dei buoni motivi per credere che ci saranno delle sorprese in qualifica.
POS | NO | DRIVERS | TEAMS | LAPS | TIME | GAP | INT. |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 3 | J. Calado | ART Grand Prix | 11 | 1:45.403 | ||
2 | 19 | S. Trummer | Rapax | 13 | 1:45.422 | 0.019 | |
3 | 12 | T. Dillmann | RUSSIAN TIME | 13 | 1:45.589 | 0.186 | 0.167 |
4 | 6 | M. Evans | Arden International | 13 | 1:45.668 | 0.265 | 0.079 |
5 | 1 | M. Ericsson | DAMS | 12 | 1:45.750 | 0.347 | 0.082 |
6 | 9 | F. Nasr | Carlin | 13 | 1:45.784 | 0.381 | 0.034 |
7 | 5 | J. Cecotto | Arden International | 12 | 1:45.796 | 0.393 | 0.012 |
8 | 18 | S. Coletti | Rapax | 13 | 1:45.846 | 0.443 | 0.050 |
9 | 17 | R. Haryanto | Barwa Addax Team | 13 | 1:45.850 | 0.447 | 0.004 |
10 | 2 | S. Richelmi | DAMS | 13 | 1:45.865 | 0.462 | 0.015 |
11 | 27 | D. De Jong | MP Motorsport | 14 | 1:46.000 | 0.597 | 0.135 |
12 | 8 | F. Leimer | Racing Engineering | 10 | 1:46.140 | 0.737 | 0.140 |
13 | 7 | J. Leal | Racing Engineering | 7 | 1:46.193 | 0.790 | 0.053 |
14 | 10 | J. Palmer | Carlin | 13 | 1:46.357 | 0.954 | 0.164 |
15 | 24 | R. Binder | Venezuela GP Lazarus | 12 | 1:46.374 | 0.971 | 0.017 |
16 | 25 | K. Giovesi | Venezuela GP Lazarus | 14 | 1:46.590 | 1.187 | 0.216 |
17 | 14 | S. Canamasas | Caterham Racing | 13 | 1:46.595 | 1.192 | 0.005 |
18 | 4 | D. Abt | ART Grand Prix | 13 | 1:46.635 | 1.232 | 0.040 |
19 | 11 | S. Bird | RUSSIAN TIME | 14 | 1:46.694 | 1.291 | 0.059 |
20 | 20 | N. Berthon | Trident Racing | 11 | 1:46.695 | 1.292 | 0.001 |
21 | 16 | J. Rosenzweig | Barwa Addax Team | 12 | 1:46.737 | 1.334 | 0.042 |
22 | 26 | A. Quaife-Hobbs | MP Motorsport | 13 | 1:46.934 | 1.531 | 0.197 |
23 | 22 | C. Daly | Hilmer Motorsport | 13 | 1:47.303 | 1.900 | 0.369 |
24 | 21 | K. Ceccon | Trident Racing | 9 | 1:47.355 | 1.952 | 0.052 |
25 | 23 | P. Varhaug | Hilmer Motorsport | 14 | 1:48.550 | 3.147 | 1.195 |
26 | 15 | Q. MA | Caterham Racing | 13 | 1:48.829 | 3.426 | 0.279 |
Fonte tempi e immagine: gp2series.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.