GP2 1983: Spa si tinge di rosso con Tambay!

Gaming
Tempo di lettura: 3 minuti
di Andrea Ettori @AndreaEttori
4 Giugno 2023 - 08:00
Home  »  Gaming

È stato un super Gran Premio del Belgio quello che finalmente ha visto la Ferrari tornare sul gradino più alto del podio. Patrick Tambay ha conquistato con grande regolarità un successo meritato, che non lo rilancia appieno nella corsa iridata complice il secondo posto di Nelson Piquet ma alza ulteriormente le aspettative sulla Rossa per le prossime gare.

E poteva andare anche meglio se un problema ad una gomma non avesse messo fuori causa René Arnoux, quinto al traguardo ma potenzialmente da vittoria. La Ferrari non è riuscita a sfruttare al massimo il doppio errore sia di Piquet (testacoda alla Bus Stop) sia di Alain Prost (lungo alla Source con danneggiamento ala) per provare a conquistare una memorabile doppietta. La gomma di Arnoux, che ha perso pressione subito dopo il pit stop, ha messo fuori gioco per i piani alti il francese che a fine gara era visibilmente nervoso. La vittoria del compagno-rivale Tambay ha rivitalizzato la Rossa, che finalmente ha tolto la casella zero alla voce vittorie in questa stagione.

Con Piquet che comunque ha dimostrato, dopo lo stop di Monaco, di essere perfettamente a suo agio e leader indiscusso del mondiale è la Renault che porta a casa, ancora una volta, i cocci in questo weekend. Senza gli scarichi soffianti Prost, oltre all’errore già citato, non ha avuto il ritmo adeguato per stare sia con Piquet ma anche con le Ferrari. Dopo Monaco, con Detroit arriverà ora un altro circuito cittadino che potrebbe riportare al vertice la monoposto francese. Il quarto posto di Eddie Cheever ha almeno dimostrato che in questo momento della stagione la macchina appare affidabile.

A punti con una nuova veste aerodinamica è andato Keke Rosberg, che ora negli USA proverà a raccogliere quel risultato che a Monaco gli è sfuggito in attesa del nuovo motore Honda. Grande delusione e spavento per il team EuroRacing Alfa: dopo delle prove eccezionali, Mauro Baldi si è ritirato per rottura del cambio mentre Andrea De Cesaris ha rischiato la vita con un tremendo incidente a Eau Rouge causato dall’esplosione del motore Alfa. Per il pilota romano solo un enorme spavento.

Da segnalare l’ennesimo week-end difficile della McLaren, mentre ha dato segni di recupero la Tyrrell con Michele Alboreto grazie ad uno splendido e grintoso ottavo posto.

DICHIARAZIONI:

TAMBAY: “Gli sforzi di questo inizio di stagione sono stati finalmente ripagati con questa vittoria bellissima. Siamo veloci con la C2, e lo saremo ancora di più con la C3. È stata una gara dura, dove sbagliare era facilissimo, ma siamo stati bravi”.

PIQUET: “Ho avuto culo, perché se mi fossi insabbiato sarei rimasto fermo. Però ho una super macchina e questo podio vale tantissimo per il campionato”.

DE CESARIS: “Saremmo saliti sul podio senza l’incidente. Però devo ritenermi felice per come è andata”.

CLASSIFICA PILOTI:
PIQUET 42
TAMBAY 24
PROST 19
PATRESE 18
ARNOUX 16

CLASSIFICA COSTRUTORI
BRABHAM 60
FERRARI 40
RENAULT 31

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO