Una gara tiratissima consegna a Lewis Hamilton la vittoria nel GP degli Stati Uniti, al ritorno nel calendario di F1 dopo 5 anni (l’ultima volta era stata ad Indianapolis, e proprio Lewis era stato l’ultimo vincitore).
Al secondo posto Sebastian Vettel, che ha resistito a lungo agli attacchi di Hamilton fino a perdere la posizione a 3/4 di gara. Hamilton sfrutta un doppiaggio e supera (complice la velocità limitata sul dritto della Red Bull) il tedesco. Vettel prova a restare in scia, ci riesce anche, ma arriva sul traguardo con 6 decimi di ritardo.
Fernando Alonso limita i danni dopo una pessima qualifica, e dal settimo posto in partenza rimonta fino alla terza piazza sul podio. Vettel guadagna altri tre punti sullo spagnolo, e i due si ritroveranno tra sette giorni allo scontro finale in Brasile con 13 punti di distacco a favore del tedesco.
Ottimo Felipe Massa quarto, partito dalla undicesima piazza dopo la sostituzione del cambio. Strategia della Ferrari per far guadagnare un’ulteriore posizione ad Alonso sulla griglia.
La Red Bull, con questo risultato e nonostante il ritiro di Webber (ancora l’alternatore..) conquista matematicamente il terzo Titolo Costruttori consecutivo.
A punti anche Button (dalla dodicesima posizione), Raikkonen, Grosjean, Hulkenberg, Maldonado, Senna.
QUESTO E’ IL LINK per commentare la gara sul nostro forum.
Questi i risultati:
Pos | No | Driver | Team | Laps | Time/Retired | Grid | Pts |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 4 | Lewis Hamilton | McLaren-Mercedes | 56 | Winner | 2 | 25 |
2 | 1 | Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 56 | +0.6 secs | 1 | 18 |
3 | 5 | Fernando Alonso | Ferrari | 56 | +39.2 secs | 7 | 15 |
4 | 6 | Felipe Massa | Ferrari | 56 | +46.0 secs | 11 | 12 |
5 | 3 | Jenson Button | McLaren-Mercedes | 56 | +56.4 secs | 12 | 10 |
6 | 9 | Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 56 | +64.4 secs | 4 | 8 |
7 | 10 | Romain Grosjean | Lotus-Renault | 56 | +70.3 secs | 8 | 6 |
8 | 12 | Nico Hulkenberg | Force India-Mercedes | 56 | +73.7 secs | 6 | 4 |
9 | 18 | Pastor Maldonado | Williams-Renault | 56 | +74.5 secs | 9 | 2 |
10 | 19 | Bruno Senna | Williams-Renault | 56 | +75.1 secs | 10 | 1 |
11 | 15 | Sergio Perez | Sauber-Ferrari | 56 | +84.3 secs | 15 | |
12 | 16 | Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 56 | +84.8 secs | 18 | |
13 | 8 | Nico Rosberg | Mercedes | 56 | +85.5 secs | 17 | |
14 | 14 | Kamui Kobayashi | Sauber-Ferrari | 55 | +1 Lap | 16 | |
15 | 11 | Paul di Resta | Force India-Mercedes | 55 | +1 Lap | 13 | |
16 | 7 | Michael Schumacher | Mercedes | 55 | +1 Lap | 5 | |
17 | 21 | Vitaly Petrov | Caterham-Renault | 55 | +1 Lap | 21 | |
18 | 20 | Heikki Kovalainen | Caterham-Renault | 55 | +1 Lap | 22 | |
19 | 24 | Timo Glock | Marussia-Cosworth | 55 | +1 Lap | 19 | |
20 | 25 | Charles Pic | Marussia-Cosworth | 54 | +2 Laps | 20 | |
21 | 22 | Pedro de la Rosa | HRT-Cosworth | 54 | +2 Laps | 23 | |
22 | 23 | Narain Karthikeyan | HRT-Cosworth | 54 | +2 Laps | 24 | |
Ret | 2 | Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 16 | +40 Laps | 3 | |
Ret | 17 | Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 14 | +42 Laps | 14 |
Classifica Piloti:
Pos | Driver | Nationality | Team | Points |
---|---|---|---|---|
1 | Sebastian Vettel | German | Red Bull Racing-Renault | 273 |
2 | Fernando Alonso | Spanish | Ferrari | 260 |
3 | Kimi Räikkönen | Finnish | Lotus-Renault | 206 |
4 | Lewis Hamilton | British | McLaren-Mercedes | 190 |
5 | Mark Webber | Australian | Red Bull Racing-Renault | 167 |
6 | Jenson Button | British | McLaren-Mercedes | 163 |
7 | Felipe Massa | Brazilian | Ferrari | 107 |
8 | Romain Grosjean | French | Lotus-Renault | 96 |
9 | Nico Rosberg | German | Mercedes | 93 |
10 | Sergio Perez | Mexican | Sauber-Ferrari | 66 |
11 | Kamui Kobayashi | Japanese | Sauber-Ferrari | 58 |
12 | Nico Hulkenberg | German | Force India-Mercedes | 53 |
13 | Paul di Resta | British | Force India-Mercedes | 46 |
14 | Pastor Maldonado | Venezuelan | Williams-Renault | 45 |
15 | Michael Schumacher | German | Mercedes | 43 |
16 | Bruno Senna | Brazilian | Williams-Renault | 31 |
17 | Jean-Eric Vergne | French | STR-Ferrari | 12 |
18 | Daniel Ricciardo | Australian | STR-Ferrari | 10 |
19 | Timo Glock | German | Marussia-Cosworth | 0 |
20 | Heikki Kovalainen | Finnish | Caterham-Renault | 0 |
21 | Vitaly Petrov | Russian | Caterham-Renault | 0 |
22 | Jerome D’Ambrosio | Belgian | Lotus-Renault | 0 |
23 | Charles Pic | French | Marussia-Cosworth | 0 |
24 | Narain Karthikeyan | Indian | HRT-Cosworth | 0 |
25 | Pedro de la Rosa | Spanish | HRT-Cosworth | 0 |
Classifica Costruttori:
Pos | Team | Points |
---|---|---|
1 | Red Bull Racing-Renault * | 440 |
2 | Ferrari | 367 |
3 | McLaren-Mercedes | 353 |
4 | Lotus-Renault | 302 |
5 | Mercedes | 136 |
6 | Sauber-Ferrari | 124 |
7 | Force India-Mercedes | 99 |
8 | Williams-Renault | 76 |
9 | STR-Ferrari | 22 |
10 | Marussia-Cosworth | 0 |
11 | Caterham-Renault | 0 |
12 | HRT-Cosworth | 0 |
* Red Bull Campione del Mondo Costruttori
Fonte tempi: Formula1.com
Leggi anche
Il calendario completo del mondiale 2024
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Bella pista, non sembra nemmeno un “prodotto Tilke” se non fosse stato per gli …. spiazzi ed anche per la larghezza della pista. In alcune riprese le vetture sembravano dei formiconi e basta tanto erano più piccole della pista. Bel GP con tanti sorpassi, i più belli dei quali riusciti senza il contributo del DRS e forse anche del Kers. Con duelli ruota a ruota per più di una curva.
Ora le mie considerazioni :
ALONSO : Bella gara, molto intensa MA di più cosa avrebbe potuto fare se alla fine ha avuto una quarantina di secondi di distacco ?
MOMENTO CHIAVE : Tutta la gara per l’intensità con cui Hamilton ha corso la gara per VINCERE nonostante la forte resistenza di Vettel che, alla fine, un micro errore lo ha fatto ed Hamilton lo ha “usato”. Ma del resto sul podio ci sono stati 3 Campioni del Mondo. E qualcosa vorrà pure dire, no ?!?!
MASSA : Si certo era più veloce in gara ed in prova MA la costanza sul giro non è stata pari a quella di Alonso, forse anche perché partiva 11° e si è trovato nel traffico più di Alonso. Comunque ha dato la certezza di essere tornato il Massa di una volta.
MOSSA STRATEGICA della FERRARI: Sacrosanta. Se non l’avessero fatta chissà le critiche che avrebbe ricevuto la Scuderia. C’è un Mondiale da far sudare a chi lo vincerà. Sia esso Alonso che di sudore ce ne ha messo già tanto tutto l’anno o che sia Vettel che, oggi, ha dimostrato di saper resistere anche ad un Mastino come Hamilton e che ha ceduto solo per quel micro errore (meglio incertezza) in un sorpasso di un doppiato.
BRASILE : Non credo che cambieranno molto le cose a meno che in Ferrari non abbiano un’idea da Eureka che stravolga in positivo le prestazioni della vettura. Anche se è vero che, come ho già detto altre volte, non capisco la particolarità di questo campionato dove una vettura oggi vince e domani muore per poi risorgere o quasi e poi rimorire per tornare a vincere. Unica costante la Ferrari di Alonso che è sempre lì, in un qualche modo. Ma la Ferrari mi sembra aver raggiunto un plafond di progetto che non è superabile con modifiche agli alettoni o estrattore. In mezzo ci sono altri 3,50 metri circa di vettura e, forse, è lì che c’è qualcosa da migliorare.
Ora, però, vorrei fare i miei complimenti ad HAMILTON. Ha fatto una gara stratosferica battendo una Red Bull che nella classifica Costruttori ha un centinaio di punti in più della McLaren. Una Red Bull guidata non da Webber ma da un campione del Mondo, Vettel. Dopo il sorpasso in un paio di giri ha preso oltre un secondo di vantaggio, volando. Complimenti Hamilton, tanto di cappello, da un Ferrarista ed ammiratore di Alonso. Semplicemente meraviglioso.
Come ultima osservazione in questo GP, su questa pista, mi sembra ci sia stata la dimostrazione che per una bella gara non servono cambi gomme, rifornimenti, DRS, Kers, F-Duct ecc… ecc…. Bastano belle piste difficili e selettive che permettano alle vetture e, sopratutto, ai Piloti di mettere in mostra le loro qualità. Nei primi 6 ci sono 5 Campioni del Mondo ed uno … quasi.
Vorrà pure dire qualcosa o no ??
Un saluto a tutti gli Appassionati e, sempre, VIVA FERRARI, fausto bura
ahh, una cosa mi ha fatto molto ridere oggi, quando gli omini rai hanno detto che martin whitmarsh avrebbe dichiarato di voler vincere per aiutare i loro amici della ferrari…per me voleva vincere per fregare i loro amici ferrari, visto che il secondo posto nel costruttori è ancora vacante! ai tiofosi la sentenza!
io resto stupito di una cosa soltanto, una manciata di gradi in più o in meno scombinano totalmente i valori in campo (vedi schumi-rosberg)…mi adeguo, ma rinnovo il mio biasimo!
onestamente Alessandro Secchi, secondo te dopo le ultime gare Alonso se lo merita il Mondiale? Oggi ha mostrato tutti i suoi limiti, forza Seb e forza Lewis, potrete perdere ma per me sarete sempre dei grandissimi campioni!
Maria, non sei giusta. Guarda, io c’ero, ero in curva 4, la Ferrari non stava giu’, era nervosa e scomposta, e ti assicuro che non era questione di guida perche’ lo faceva con entrambe le macchine, gia’ dal venerdi. La RB era un violino, pulita, rotonda, anche con Webber che a dirti il vero in quel punto cappellava spesso. Bisogna essere giusti, e dire che Nando non ha la macchina per competere ad armi pari con quelli davanti, e si deve accontentare del terzo posto. La sua unica arma quest’anno e’ stata la costanza e l’affidabilita’ della macchina. Non diamogli colpe di prestazione che obbiettivamente non ha
??Bhè Maria…chiedo scusa se replico anche se la domanda era rivolta ad Alessandro..
Alonso ha fatto fin qui un monidale pazzesco…mai un errore…ha subito due tamponamenti/inconvenienti che gli hanno portato via un sacco di punti (e non parlo di guai tecnici) non dipesi da lui..altrimenti sarebbe stato sicuramente più vicino..o magari ancora davanti… ha una vettura che non goli permette di andare quanto gli altri eppure è sempre li a giocarsela..secondo te uno che deve fare per meritarsi il mondiale?..avere la vettura migliore è un merito?…
Ovviamente per vincere il mondiale c’è bisogno di tutto…Vettura perfetta, Pilota al Top, Fortuna etc etc…
non parlerei di demerito per uno come lo spagnolo che penso abbia fatto un campionato quasi perfetto…
tu pensi che lo meritino solo i due contendenti?…per come hanno guidato io metterei dentro anche Kimi e Lewis…solo che il primo non aveva la vettura per poter davvero combattere il secondo ha avuto una serie di ritiri che gli hanno impedito di poter competere con gli altri…però è innegabile che quest’anno Lewis ha dimostrato che ci stava dentro più di altri anni…
Vettel se vincesse non ruberebbe nulla..ma se accadesse l’impossibile e Vettel finisse fuori dai punti o per guasto o per incidente e lo spagnolo andando a podio vincesse il mondiale credo che non si possa dire che non lo abbia meritato…
io sono uno di quelli che pensa che Kimi abbia meritato in ogni caso nel 2007..e che non abbia rubato nulla a nessuno…
Finalmente Hamilton ce l’ha fatta ad arrivare in fondo con ‘sta McLaren! 🙂 Son contenta perchè una vittoria se la meritava, visto come ha perso la scorsa! (ora che può, prima dei tempi duri in Mercedes).
Per il resto boh, cioè con una RedBull così c’è poco da fare per la Ferrari, cmq ottimo Alonso!
Gara mostruosa di Hamilton. Bravini Vettel e Alonso. Bene massa. Bravo Hulkenberg. Glock ha fatto tutta la gara con le Caterham e negli ultimi giri ha lottato con Kovalainen.
Disastro Mercedes. Male Di Resta e le Hrt a quasi cinquanta secondi da Pic.
Buona l’idea di mettere le news di Twitter nella home page
Bene. A Interlagos vincerà il migliore. Forza Seb, oggi si sono visti due fenomeni guidare al limite dal primo all’ultimo giro.
ciao frederick, ben ritrovato anche qui. 2 fenomeni che lottavano (3 se ci mettiamo anche Kimi), ed un fenomeno che ronfava e che rischia pure di vincere il Mondiale ad Interlagos.
Un pò deluso ma va bene così.